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Killer joe, sceneggiatura
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Circola da mesi in rete, beh non si può garantire la sua autenticità, ed è altrettanto scontato che potrebbe esser poi stata rimaneggiata dal Friedkin stesso. Ma va bene ...la pubblico poi vedremo, questa è la prima parte. Prendetela con le pinze come se fosse un sopracciglio pieno di acari...Li dove non sono riuscito a tradurre ho lasciato in lingua originale...si prevedono se possibile una seconda parte e forse anche una terza...sempre pinzette ovviamente.

SCHERMO NERO

 

SUONI:

 

Multitudine di voci, una tv, sintonizzata su segnale video assente

 

....e un'acquazzone. Un trenta secondi tondi tondi.

 

Poi, il fragore grave e distante di tuoni...

 

...Un pitbull che ringhia...

 

...l'avvicinarsi di passi sulla strada sterrata....

 

...catena che si sbroglia, dispiegandosi...

 

Il pitbull irrompe, abbaiando, sbavando, con aria minacciosa.

 

passi sulla scaletta in metallo: uno, due, tre.

 

un bussare lieve alla porta in alluminio.

 

CHRIS

 

Dottie?

 

INT. ROULOTTE DELLA FAMIGLIA SMITH - NOTTE

 

Prima immagine...una visuale improvvisa: un televisore, sormontato da un'antenna fatta con

un' attaccapanni contorto e carta stagnola, fuori frequenza.

 

Lenta carrellata lungo l'ombroso caravan, illuminato solamente dalla luce dei lampioni che

penetra oltre le tende avvolgibili e dalla tv.

 

L'arredo e gli ornamenti sono scadenti e in cattivo stato, un brutto rivestimento in pannelli di

legno; un divano in vinile, macchiato, lacerato, bruciato di sigarette; il tavolinetto davanti

al sofà ricoperto di avanzi di cibi da fast-food, bottiglie vuote di birra, posacenere

traboccanti.

 

La sagoma di Chris è visibile per un breve tempo attraverso la finestra opaca presente sulla

porta.

 

CHRIS ( O.S.)

 

Dottie, sveglia! sono io.

 

Ora ci troviamo nella cucina, piena di sporcizia, tazze e utensili scombinati, che denotano

avanzi di cibo. La voce di Chris e il suo battere alla porta si fanno più rumorosi.

 

CHRIS (O.S)


Avanti, Dottie, sono io. Fammi entrare. Ho freddo. Devo pisciare.

 

Ci spostiamo giù all'ingresso, passando per il bagno con i suoi sanitari crepati e anneriti. Il

pitbull continua ad abbaiare.

 

 

CHRIS (O.S.) (CONT'D)

 

Taci, T-Bone. Dottie, dannazione, svegliati! Non mi far svegliare l'intero maledetto vicinato!

sto per pisciarmi nei pantaloni!

 

INT. STANZA DA LETTO DI DOTTIE-NOTTE

 

Ora ci troviamo nella stanza da letto di Dottie...fumetti, bambole, la casa della Barbie Malibu.

Le pareti sono tappezzate di foto ritagliate dalle riviste per teen-ager. Si può intuire la

stanza di una dodicenne.

 

Ma ora vediamo DOTTIE SMITH, la sorella di CHRIS, ed è una bella, eterea dodicenne, distesa sul

letto, che fissa imperturbabile il soffitto.

 

La voce di CHRIS adesso è tuonante e le pareti nella stanza di Dottie vibrano per il martellare

con forza sulla porta d'ingresso.

 

CHRIS(O.S.)

 

Dannazione, apri questa dannata porta!

 

EST. ROULOTTE DELLA FAMIGLIA SMITH - NOTTE

 

 

CHRIS SMITH, 22 anni, uno snello perdente dai capelli lunghi e dalla barba incolta, con l'indole

d'impresario, di creativo, che picchia sulla porta.

 

 

CHRIS

 

Scendi giù da quel fottuto letto, ora! ora cazzo!

 

Sentiamo dei movimenti dall'interno, poi:

 

SHARLA(O.S.)

 

aspetta , aspetta--

 

Catene e lucchetti, la porta si spalanca di scatto, e Chris, dalla sua posizione sugli scalini

sale verso la porta, trovandosi con lo sguardo a tu per tu con i genitali nudi della donna.

Guarda in alto, e vede la sua matrigna, SHARLA SMITH, sulla tarda trentina, vestita solo di una

maglietta da uomo bagnata di sudore. Chris la spinge all'indietro, dentro alla roulotte.

 

 

CHRIS

 

Mettiti qualcosa addosso, per amor del cielo.

 

INT. ROULOTTE DELLA FAMIGLIA SMITH- NOTTE

 

SHARLA

 

va bene, accidenti, non sapevo chi fossi.

 

Lui e andato, giù nella sala. Sharla a passi felpati si reca in cucina, alla ricerca delle

sigarette. Sentiamo l'urina di Chris schizzare nella tazza del water.

 

 

SHARLA (CONT'D)

 

Chiudi quella dannata porta!

 

INT. CAMERA DI DOTTIE-NOTTE

 

Dottie è distesa nel letto, ad ascoltare la conversazione fuori dalla sua porta.

 

CHRIS(O.S.)

E tu rispondi alla porta a quel modo se non conosci--

 

SHARLA(O.S.)

Nulla che tu non abbia già visto

 

CHRIS(O.S.)

Nulla che mezza contea di Dallas non abbia già visto--

 

SHARLA(O.S.)

taci

 

INT. STANZA DA BAGNO- NOTTE

 

Chris tira su la cerniera e noi lo seguiamo, che torna indietro nella cucina, dove si trova

Sharla, che beve una birra e fuma.

 

CHRIS


Papà è qui?

 

SHARLA

 

Sta dormendo.

 

CHRIS

 

Dottie è qui?

 

SHARLA

 

Adele ti ha sbattuto fuori?

 

CHRIS

 

Ho bisogno di parlare con papà

 

SHARLA

 

Perchè ti ha sbattuto fuori? l'hai picchiata di nuovo

 

Chris siede sul divano, e si ritrova nuovamente faccia a faccia, per cosi dire, con i genitali

di Sharla.

 

CHRIS

 

No, non l'ho fatto-- guarda, vuoi per favore metterti addosso dei vestiti?

 

SHARLA

 

Mio Dio, non ho mai sentito dire tanto--

 

CHRIS

 

Distrae un tantino, il tuo cespuglio mi sta fissando.

 

SHARLA

 

Va bene!

 

ANSEL SMITH, 38, padre di Chris, Barbuto pezzente dai capelli lunghi, con addosso solo le

mutande, entra dall'ingresso. Sharla lo colpisce mentre esce.

 

Chris ha afferrato una birra dal frigo e tira fuori il pacchettino di marijuana da sotto il

divano. Si accende una canna.

 

ANSEL

 

Ti aiuta

 

CHRIS

Che fai, spezzetti trifogli?

Dove hai trovato questa merda?

 

ANSEL

L'ho comprata da te.

 

CHRIS

 

E'proprio quella?

ANSEL

Che ci fai qui?

SHARLA

 

Adele l'ha buttato fuori!

CHRIS

Ho bisogno di un posto dove stare, va bene?


ANSEL

E com'è che ti ha buttato fuori?


CHRIS

E' una lunga storia


ANSEL

 

Sharla! portami una birra.

 

Ansel accende il canale, e trova uno spettacolo rally dei pick-up con le ruote enormi.

 

ANSEL (CONT'D)

( a Chris )

 

Non l'hai picchiata di nuovo, vero?

 

CHRIS

 

No, dannazione, non l'ho picchiata

 

Sharla rientra con addosso una camicia da notte

 

SHARLA

 

Come se non l'avessi mai picchiata prima.

 

CHRIS

 

Questi non è maledetto affar tuo, Sharla--

 

SHARLA ANSEL

 

Hey, io vivo qui! Calma!

 

CHRIS(CONT'D)

 

Cristo, Papà, devo stare a sentire tua moglie nuda farmi il terzo grado?

 

SHARLA

 

Non sono nuda!

 

CHRIS

 

Perchè la lasci camminare in giro in quel modo?

 

SHARLA ANSEL

 

Quale modo? Siamo nel pieno della..

 

CHRIS (CONT'D)

 

Ha risposto alla porta con la topa raggrinzita di fuori che sembrava stesse per stringermi la

mano --

 

SHARLA

 

Tappati la bocca--

 

ANSEL

 

Non sapeva chi fossi--

 

CHRIS

 

Non è questo il punto, dannazione. Non voglio che Dottie veda la passera della sua matrigna.

 

SHARLA

 

Basta. Me ne vado a letto. Ho sentito abbastanza.

 

CHRIS

 

Buonanotte

 

Per qualche ragione, quello è il punto di ebollizione. Sharla attacca Chris. Lui salta su dal

divano, giusto dietro di lei. Ansel si inserisce a fatica tra i due, cercando di tenerli

separati.

 

SHARLA

 

Sentimi tu--!

 

CHRIS

 

Buonanotte. Sogni d'oro.

 

SHARLA ANSEL

 

Ansel--! Hey, adesso--

 

CHRIS (CONT'D)

 

Non far si che i cimici da letto mordano.

 

ANSEL

 

( tra Chris e Sharla)

 

Fermati, Chris--!

 

SHARLA

 

Può stare qui stanotte--!

 

ANSEL CHRIS

 

Sharla, dolcezza, non fare cosi--! Starò quanto mi pare per Dio!

 

 

SHARLA (CONT'D)

 

--ma se si fermerà di più, potrei far male al piccolo bastardo!

 

ANSEL

 

Non andartene a letto tutta furiosa--!

 

SHARLA

 

Buona notte!

 

esce.

 

CHRIS

 

(Chiamandola)

 

Non morire nel sonno!

 

SHARLA( O.S)

 

Maledetto bifolco!

 

ANSEL

 

Guarda che hai combinato ora. Sono in un canile.

 

CHRIS

 

mettiti dei pantaloni. Devo parlarti di una cosa.

 

ANSEL

 

E c'è bisogno dei pantaloni per questo?

 

CHRIS

 

Cosi possiamo andarcene fuori di qui.

 

ANSEL

 

Io non vado fuori.

 

CHRIS

 

E' una cosa privata.

 

ANSEL

 

Allora bisbigliamela.

 

Chris mette il braccio sulle spalle di Ansel, e gli mormora all'orecchio.

 

CHRIS

 

Ho bisogno che tu ti metta dei pantaloni.

 

Ansel cerca di spingerlo via, Chris lo trattiene stringendo il braccio attorno alla sua testa.

 

ANSEL

 

Dannazione--

 

CHRIS

 

Mezz'ora. Ci lanciamo la palla da baseball, come quando ero bambino.

 

Ansel va in dietro schiena, appiattendo Chris contro la parete. Chris afferra la tetta di Ansel,


e la storce.

 

ANSEL

 

Chris--

 

CHRIS

 

Andiamo a pigliarti dei pantaloni.

 

ANSEL

 

Andiamo!

 

Christ strizza più fote il capezzolo.

 

ANSEL (CONT'D)

 

Ow!

 

INT. DEL PICK UP DI ANSEL - NOTTE

 

Ansel, ora vestito, sbatte la portiera, Chris lo affianca. La pioggia continua a cadere.

 

 

CHRIS

 

Mi servono sei mila dollari, o dei tipi mi faranno fuori.

 

ANSEL

 

E' meglio se fuggia via dalla città. Di fretta.

 

CHRIS

 

Se potessi darmene soltanto mille.

 

ANSEL


--Non li ho--

 

CHRIS

 

Potrei tenerli lontani con un migliaio --

 

ANSEL

 

Chris. non li ho.

 

Ansel mette in moto il camion. Chris fissa fuori dal finestrino.

 


EST. RED BARN SALOON - NOTTE

 

 

Chris ed Ansel seduti ad un tavolo , sorseggiano una birra. Una spogliarellista di quart'ordine,

ammaccata, con tette da 56-inch (1m e 42 circa) danza fuori ritmo su una pedana di fianco a

loro.

 

CHRIS

 

Non sarei in questo guaio se non fosse per mamma.

Poi lei è venuta e mi cacciato fuori a calci.

 

ANSEL

 

L'hai picchiata, vero?

 

CHRIS

 

Dannazione, NO! Non l'ho picchiata, te l'ho detto-

 

ANSEL

 

Allora perchè avrebbe dovuto cacciarti?

 

CHRIS

 

L'ho scagliata contro il frigo.

(off Ansel's look)

 

Mi ha rubato due grammi di coca.

 

ANSEL

 

Stronzate. Adele non sniffa cocaina.

 

CHRIS

 

La vende, o la regala a quel dannato rex. Perchè quella merda è sparita. Lei è l'unica altra a

sapere dove fosse. Poi stasera se n'è tornata a casa con quella Pinto (macchina della Ford) che

correva una meraviglia.

 

ANSEL

 

Mi prendi per il culo. Quella catorcio non ha corso per anni.

 

CHRIS

 

Perchè dovrei dirtelo? Così la mia coca è sparita, e adesso questi tipi mi faranno fuori. (salto

un imprecazione irrilevante)

 

Chris fissa suo padre negli occhi, che non da reazioni. Mentre ci avviciniamo con una lenta

carrellata verso Chris e Ansel, il suono del locale lentamente ammutolisce..e noi sentiamo solo

la loro conversazione, quasi bisbigliata..

 

CHRIS (CONT'D)

 

Allora?

 

ANSEL

 

Hum? Cosa?

 

CHRIS

 

Mi presti i soldi?

 

ANSEL

 

No.

 

CHRIS

 

You're a regular what's-his-name. Sono fottuto--

 

ANSEL

 

Non ho mai avuto mille dollari in tutta la mia vita--

 

CHRIS

 

Ti piacerebbe? Ti piacerebbe avere quindicimila dollari?

 

ANSEL

 

Gesù, un'altra delle tue stupide--

 

CHRIS

 

Ascoltami e basta--

 

ANSEL

 

Ogni maledetta volta. Come la fattoria--

 

CHRIS

 

Lascia perdere la fattoria. Parlo di qualcosa di più facile di quello.

 

ANSEL

 

Questa dev'essere bella--

 

CHRIS

 

Hai mai sentito parlare del Killer Joe Cooper?

 

ANSEL

 

Huh-uh.

 

CHRIS

 

E' un poliziotto. Un Detective, a dire il vero.

 

ANSEL

 

Davvero?

 

CHRIS

 

Si occupa di piccole faccende come extra.

 

ANSEL

 

Che fa?

 

CHRIS

 

E' un killer. Ammazza la gente.

 

ANSEL

 

Davvero? E allora?

 

CHRIS

 

Mamma possiede una polizza assicurativa di cinquantamila dollari sulla vita.

 

The song finishes. Il suono del club ritorna alla normalità mentre la spogliarellista si

arrampica sul palo della lap dance per tirar su una manciata di single sparsi.

 

Chris sorprende lo sguardo di Ansel che lo fissa.

 

CHRIS (CONT'D)

 

Non guardarmi in quel modo.

 

 

EST. PARCHEGGIO DEL RED BARN SALOON - NOTTE

 

ANSEL

 

Chi è il...?

 

CHRIS

 

Beneficiario. Dottie.

 

ANSEL

 

L'intero bottino? tutti i cinquantamila dollari?

 

CHRIS

 

Si.

 

ANSEL

 

Non ha lasciato nulla a me?

 

CHRIS

 

Certo che no, stronzo. Perchè avrebbe dovuto farlo?

 

ANSEL

 

Sono il suo ex marito.

 

CHRIS

 

Ti odia, papà. Lo sai.

 

INT. GIT 'N GO - NOTTE

 

Ansel si riempie le braccia di snack vari. Chris gli sta dietro.

 

ANSEL

 

Quanto costa una cose del genere?

 

CHRIS

 

Ho sentito che ne prende venti.

 

Ansel

 

Mila per Dio--

 

CHRIS

 

Questa è davvero una cosa sulla quale non possiamo ridurre. Direi che merita per non essere

beccati. Killer Joe è un professionista. Lo farà nel modo giusto.

 

ANSEL

 

Come lo sai? Chi te lo ha detto?

 

CHRIS

 

Questo non importa.

 

Ansel porta il cibo alla cassa dove un commesso Pakistano batte i prezzi alla cassa. Chris

prende un Slim Jim (barretta), e lo aggiunge alla pila.

 

ANSEL

 

Hai i soldi per quello?

 

CHRIS

 

E' una misera barretta.

 

ANSEL

 

Non sei disposto a pagare una salsiccia, e vuoi assoldare un killer per ventimila bigliettoni.

 

Il commesso notturno reagisce con uno sguardo verso i due. Chris gli sorride.

 

EST. GIT 'N GO - NOTTE

 

Mentre Chris ed Ansel escono dal negozio , oltrepassano due poliziotti in uniforme che stanno

entrando. Chris tiene la voce bassa, ma Ansel è ignaro.

Piove ancora.

 

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