Circola da mesi in rete, beh non si può garantire la sua autenticità, ed è altrettanto scontato che potrebbe esser poi stata rimaneggiata dal Friedkin stesso. Ma va bene ...la pubblico poi vedremo, questa è la prima parte. Prendetela con le pinze come se fosse un sopracciglio pieno di acari...Li dove non sono riuscito a tradurre ho lasciato in lingua originale...si prevedono se possibile una seconda parte e forse anche una terza...sempre pinzette ovviamente.
SCHERMO NERO
SUONI:
Multitudine di voci, una tv, sintonizzata su segnale video assente
....e un'acquazzone. Un trenta secondi tondi tondi.
Poi, il fragore grave e distante di tuoni...
...Un pitbull che ringhia...
...l'avvicinarsi di passi sulla strada sterrata....
...catena che si sbroglia, dispiegandosi...
Il pitbull irrompe, abbaiando, sbavando, con aria minacciosa.
passi sulla scaletta in metallo: uno, due, tre.
un bussare lieve alla porta in alluminio.
CHRIS
Dottie?
INT. ROULOTTE DELLA FAMIGLIA SMITH - NOTTE
Prima immagine...una visuale improvvisa: un televisore, sormontato da un'antenna fatta con
un' attaccapanni contorto e carta stagnola, fuori frequenza.
Lenta carrellata lungo l'ombroso caravan, illuminato solamente dalla luce dei lampioni che
penetra oltre le tende avvolgibili e dalla tv.
L'arredo e gli ornamenti sono scadenti e in cattivo stato, un brutto rivestimento in pannelli di
legno; un divano in vinile, macchiato, lacerato, bruciato di sigarette; il tavolinetto davanti
al sofà ricoperto di avanzi di cibi da fast-food, bottiglie vuote di birra, posacenere
traboccanti.
La sagoma di Chris è visibile per un breve tempo attraverso la finestra opaca presente sulla
porta.
CHRIS ( O.S.)
Dottie, sveglia! sono io.
Ora ci troviamo nella cucina, piena di sporcizia, tazze e utensili scombinati, che denotano
avanzi di cibo. La voce di Chris e il suo battere alla porta si fanno più rumorosi.
CHRIS (O.S)
Avanti, Dottie, sono io. Fammi entrare. Ho freddo. Devo pisciare.
Ci spostiamo giù all'ingresso, passando per il bagno con i suoi sanitari crepati e anneriti. Il
pitbull continua ad abbaiare.
CHRIS (O.S.) (CONT'D)
Taci, T-Bone. Dottie, dannazione, svegliati! Non mi far svegliare l'intero maledetto vicinato!
sto per pisciarmi nei pantaloni!
INT. STANZA DA LETTO DI DOTTIE-NOTTE
Ora ci troviamo nella stanza da letto di Dottie...fumetti, bambole, la casa della Barbie Malibu.
Le pareti sono tappezzate di foto ritagliate dalle riviste per teen-ager. Si può intuire la
stanza di una dodicenne.
Ma ora vediamo DOTTIE SMITH, la sorella di CHRIS, ed è una bella, eterea dodicenne, distesa sul
letto, che fissa imperturbabile il soffitto.
La voce di CHRIS adesso è tuonante e le pareti nella stanza di Dottie vibrano per il martellare
con forza sulla porta d'ingresso.
CHRIS(O.S.)
Dannazione, apri questa dannata porta!
EST. ROULOTTE DELLA FAMIGLIA SMITH - NOTTE
CHRIS SMITH, 22 anni, uno snello perdente dai capelli lunghi e dalla barba incolta, con l'indole
d'impresario, di creativo, che picchia sulla porta.
CHRIS
Scendi giù da quel fottuto letto, ora! ora cazzo!
Sentiamo dei movimenti dall'interno, poi:
SHARLA(O.S.)
aspetta , aspetta--
Catene e lucchetti, la porta si spalanca di scatto, e Chris, dalla sua posizione sugli scalini
sale verso la porta, trovandosi con lo sguardo a tu per tu con i genitali nudi della donna.
Guarda in alto, e vede la sua matrigna, SHARLA SMITH, sulla tarda trentina, vestita solo di una
maglietta da uomo bagnata di sudore. Chris la spinge all'indietro, dentro alla roulotte.
CHRIS
Mettiti qualcosa addosso, per amor del cielo.
INT. ROULOTTE DELLA FAMIGLIA SMITH- NOTTE
SHARLA
va bene, accidenti, non sapevo chi fossi.
Lui e andato, giù nella sala. Sharla a passi felpati si reca in cucina, alla ricerca delle
sigarette. Sentiamo l'urina di Chris schizzare nella tazza del water.
SHARLA (CONT'D)
Chiudi quella dannata porta!
INT. CAMERA DI DOTTIE-NOTTE
Dottie è distesa nel letto, ad ascoltare la conversazione fuori dalla sua porta.
CHRIS(O.S.)
E tu rispondi alla porta a quel modo se non conosci--
SHARLA(O.S.)
Nulla che tu non abbia già visto
CHRIS(O.S.)
Nulla che mezza contea di Dallas non abbia già visto--
SHARLA(O.S.)
taci
INT. STANZA DA BAGNO- NOTTE
Chris tira su la cerniera e noi lo seguiamo, che torna indietro nella cucina, dove si trova
Sharla, che beve una birra e fuma.
CHRIS
Papà è qui?
SHARLA
Sta dormendo.
CHRIS
Dottie è qui?
SHARLA
Adele ti ha sbattuto fuori?
CHRIS
Ho bisogno di parlare con papà
SHARLA
Perchè ti ha sbattuto fuori? l'hai picchiata di nuovo
Chris siede sul divano, e si ritrova nuovamente faccia a faccia, per cosi dire, con i genitali
di Sharla.
CHRIS
No, non l'ho fatto-- guarda, vuoi per favore metterti addosso dei vestiti?
SHARLA
Mio Dio, non ho mai sentito dire tanto--
CHRIS
Distrae un tantino, il tuo cespuglio mi sta fissando.
SHARLA
Va bene!
ANSEL SMITH, 38, padre di Chris, Barbuto pezzente dai capelli lunghi, con addosso solo le
mutande, entra dall'ingresso. Sharla lo colpisce mentre esce.
Chris ha afferrato una birra dal frigo e tira fuori il pacchettino di marijuana da sotto il
divano. Si accende una canna.
ANSEL
Ti aiuta
CHRIS
Che fai, spezzetti trifogli?
Dove hai trovato questa merda?
ANSEL
L'ho comprata da te.
CHRIS
E'proprio quella?
ANSEL
Che ci fai qui?
SHARLA
Adele l'ha buttato fuori!
CHRIS
Ho bisogno di un posto dove stare, va bene?
ANSEL
E com'è che ti ha buttato fuori?
CHRIS
E' una lunga storia
ANSEL
Sharla! portami una birra.
Ansel accende il canale, e trova uno spettacolo rally dei pick-up con le ruote enormi.
ANSEL (CONT'D)
( a Chris )
Non l'hai picchiata di nuovo, vero?
CHRIS
No, dannazione, non l'ho picchiata
Sharla rientra con addosso una camicia da notte
SHARLA
Come se non l'avessi mai picchiata prima.
CHRIS
Questi non è maledetto affar tuo, Sharla--
SHARLA ANSEL
Hey, io vivo qui! Calma!
CHRIS(CONT'D)
Cristo, Papà, devo stare a sentire tua moglie nuda farmi il terzo grado?
SHARLA
Non sono nuda!
CHRIS
Perchè la lasci camminare in giro in quel modo?
SHARLA ANSEL
Quale modo? Siamo nel pieno della..
CHRIS (CONT'D)
Ha risposto alla porta con la topa raggrinzita di fuori che sembrava stesse per stringermi la
mano --
SHARLA
Tappati la bocca--
ANSEL
Non sapeva chi fossi--
CHRIS
Non è questo il punto, dannazione. Non voglio che Dottie veda la passera della sua matrigna.
SHARLA
Basta. Me ne vado a letto. Ho sentito abbastanza.
CHRIS
Buonanotte
Per qualche ragione, quello è il punto di ebollizione. Sharla attacca Chris. Lui salta su dal
divano, giusto dietro di lei. Ansel si inserisce a fatica tra i due, cercando di tenerli
separati.
SHARLA
Sentimi tu--!
CHRIS
Buonanotte. Sogni d'oro.
SHARLA ANSEL
Ansel--! Hey, adesso--
CHRIS (CONT'D)
Non far si che i cimici da letto mordano.
ANSEL
( tra Chris e Sharla)
Fermati, Chris--!
SHARLA
Può stare qui stanotte--!
ANSEL CHRIS
Sharla, dolcezza, non fare cosi--! Starò quanto mi pare per Dio!
SHARLA (CONT'D)
--ma se si fermerà di più, potrei far male al piccolo bastardo!
ANSEL
Non andartene a letto tutta furiosa--!
SHARLA
Buona notte!
esce.
CHRIS
(Chiamandola)
Non morire nel sonno!
SHARLA( O.S)
Maledetto bifolco!
ANSEL
Guarda che hai combinato ora. Sono in un canile.
CHRIS
mettiti dei pantaloni. Devo parlarti di una cosa.
ANSEL
E c'è bisogno dei pantaloni per questo?
CHRIS
Cosi possiamo andarcene fuori di qui.
ANSEL
Io non vado fuori.
CHRIS
E' una cosa privata.
ANSEL
Allora bisbigliamela.
Chris mette il braccio sulle spalle di Ansel, e gli mormora all'orecchio.
CHRIS
Ho bisogno che tu ti metta dei pantaloni.
Ansel cerca di spingerlo via, Chris lo trattiene stringendo il braccio attorno alla sua testa.
ANSEL
Dannazione--
CHRIS
Mezz'ora. Ci lanciamo la palla da baseball, come quando ero bambino.
Ansel va in dietro schiena, appiattendo Chris contro la parete. Chris afferra la tetta di Ansel,
e la storce.
ANSEL
Chris--
CHRIS
Andiamo a pigliarti dei pantaloni.
ANSEL
Andiamo!
Christ strizza più fote il capezzolo.
ANSEL (CONT'D)
Ow!
INT. DEL PICK UP DI ANSEL - NOTTE
Ansel, ora vestito, sbatte la portiera, Chris lo affianca. La pioggia continua a cadere.
CHRIS
Mi servono sei mila dollari, o dei tipi mi faranno fuori.
ANSEL
E' meglio se fuggia via dalla città. Di fretta.
CHRIS
Se potessi darmene soltanto mille.
ANSEL
--Non li ho--
CHRIS
Potrei tenerli lontani con un migliaio --
ANSEL
Chris. non li ho.
Ansel mette in moto il camion. Chris fissa fuori dal finestrino.
EST. RED BARN SALOON - NOTTE
Chris ed Ansel seduti ad un tavolo , sorseggiano una birra. Una spogliarellista di quart'ordine,
ammaccata, con tette da 56-inch (1m e 42 circa) danza fuori ritmo su una pedana di fianco a
loro.
CHRIS
Non sarei in questo guaio se non fosse per mamma.
Poi lei è venuta e mi cacciato fuori a calci.
ANSEL
L'hai picchiata, vero?
CHRIS
Dannazione, NO! Non l'ho picchiata, te l'ho detto-
ANSEL
Allora perchè avrebbe dovuto cacciarti?
CHRIS
L'ho scagliata contro il frigo.
(off Ansel's look)
Mi ha rubato due grammi di coca.
ANSEL
Stronzate. Adele non sniffa cocaina.
CHRIS
La vende, o la regala a quel dannato rex. Perchè quella merda è sparita. Lei è l'unica altra a
sapere dove fosse. Poi stasera se n'è tornata a casa con quella Pinto (macchina della Ford) che
correva una meraviglia.
ANSEL
Mi prendi per il culo. Quella catorcio non ha corso per anni.
CHRIS
Perchè dovrei dirtelo? Così la mia coca è sparita, e adesso questi tipi mi faranno fuori. (salto
un imprecazione irrilevante)
Chris fissa suo padre negli occhi, che non da reazioni. Mentre ci avviciniamo con una lenta
carrellata verso Chris e Ansel, il suono del locale lentamente ammutolisce..e noi sentiamo solo
la loro conversazione, quasi bisbigliata..
CHRIS (CONT'D)
Allora?
ANSEL
Hum? Cosa?
CHRIS
Mi presti i soldi?
ANSEL
No.
CHRIS
You're a regular what's-his-name. Sono fottuto--
ANSEL
Non ho mai avuto mille dollari in tutta la mia vita--
CHRIS
Ti piacerebbe? Ti piacerebbe avere quindicimila dollari?
ANSEL
Gesù, un'altra delle tue stupide--
CHRIS
Ascoltami e basta--
ANSEL
Ogni maledetta volta. Come la fattoria--
CHRIS
Lascia perdere la fattoria. Parlo di qualcosa di più facile di quello.
ANSEL
Questa dev'essere bella--
CHRIS
Hai mai sentito parlare del Killer Joe Cooper?
ANSEL
Huh-uh.
CHRIS
E' un poliziotto. Un Detective, a dire il vero.
ANSEL
Davvero?
CHRIS
Si occupa di piccole faccende come extra.
ANSEL
Che fa?
CHRIS
E' un killer. Ammazza la gente.
ANSEL
Davvero? E allora?
CHRIS
Mamma possiede una polizza assicurativa di cinquantamila dollari sulla vita.
The song finishes. Il suono del club ritorna alla normalità mentre la spogliarellista si
arrampica sul palo della lap dance per tirar su una manciata di single sparsi.
Chris sorprende lo sguardo di Ansel che lo fissa.
CHRIS (CONT'D)
Non guardarmi in quel modo.
EST. PARCHEGGIO DEL RED BARN SALOON - NOTTE
ANSEL
Chi è il...?
CHRIS
Beneficiario. Dottie.
ANSEL
L'intero bottino? tutti i cinquantamila dollari?
CHRIS
Si.
ANSEL
Non ha lasciato nulla a me?
CHRIS
Certo che no, stronzo. Perchè avrebbe dovuto farlo?
ANSEL
Sono il suo ex marito.
CHRIS
Ti odia, papà. Lo sai.
INT. GIT 'N GO - NOTTE
Ansel si riempie le braccia di snack vari. Chris gli sta dietro.
ANSEL
Quanto costa una cose del genere?
CHRIS
Ho sentito che ne prende venti.
Ansel
Mila per Dio--
CHRIS
Questa è davvero una cosa sulla quale non possiamo ridurre. Direi che merita per non essere
beccati. Killer Joe è un professionista. Lo farà nel modo giusto.
ANSEL
Come lo sai? Chi te lo ha detto?
CHRIS
Questo non importa.
Ansel porta il cibo alla cassa dove un commesso Pakistano batte i prezzi alla cassa. Chris
prende un Slim Jim (barretta), e lo aggiunge alla pila.
ANSEL
Hai i soldi per quello?
CHRIS
E' una misera barretta.
ANSEL
Non sei disposto a pagare una salsiccia, e vuoi assoldare un killer per ventimila bigliettoni.
Il commesso notturno reagisce con uno sguardo verso i due. Chris gli sorride.
EST. GIT 'N GO - NOTTE
Mentre Chris ed Ansel escono dal negozio , oltrepassano due poliziotti in uniforme che stanno
entrando. Chris tiene la voce bassa, ma Ansel è ignaro.
Piove ancora.
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