Andiamo subito al sodo: c'erano, sulla carta, 14 film nella nostra lista dei nuovi film al cinema della settimana ma più della metà sono molto al di sotto della soglia di visibilità minima per questa newsletter che (qualcuno ce lo ha chiesto nelle scorse settimane) viene spedita a circa 50.000 abbonati equamente sparpagliati su tutto il territorio. Questo è il motivo per il quale non possiamo, a volte, dare spazio ai film che si presentano nelle sale con meno di 20 schermi, perché le possibilità che qualcuno dei nostri lettori possa fisicamente andarli a vedere sono troppo basse. Questa settimana ci concentriamo dunque sui primi film che trovate in lista ma con una citazione speciale per un film che si trova al di sotto della soglia tecnica a causa di un chiaro "errore di sistema". Ci arriviamo.
La parte del leone la fa Tron: Ares che, con le sue abbondanti 675 sale, prova a testare la solidità di un franchise ancora poco sfruttato "proseguendo la riflessione sul rapporto tra tecnologia e umanità, spostando l’asse narrativo su una dimensione più concreta e, al tempo stesso, più attuale." C'entra la AI, ovviamente. Aspettiamo le vostre recensioni perché tra embarghi e anteprime programmate a ridosso dell'uscita ancora nessuno di noi (critica e community) lo ha visto. A voi la palla.
Se le sale di Tron: Ares sono da considerare abbondanti quelle destinate al secondo film in ordine di esposizione sono probabilmente esagerate. Tratto dal romanzo di Michela Murgia, "il film Tre ciotole di Isabel Coixet affronta il vuoto lasciato da una separazione e il tempo sospeso di una diagnosi, intrecciando corpi, silenzi e gesti quotidiani" ma, sebbene saldamente agganciato al best seller Mondadori da 200.000 copie, lo slancio di Vision sembra eccessivo e le prime recensioni lette in giro sono così poco esaltanti che quella di Mariuccia Ciotta su Film Tv di questa settimana pare una delle più clementi ("L’oscillare nel vuoto di Rohrwacher conquista, però, alla fine la dimensione d’angoscia del lutto") ma molto merito sembra andare alle scelte musicali dissonanti tra Vanoni, Carmichael, Nina Simone e Tenco di cui potete avere un assaggio dando un'occhiata al trailer. Basterà?
E, stando alle parole di Maria Sole Colombo, neanche Il professore e il pinguino - un semplice feel good movie che però cerca di intrecciare il racconto personale con quello collettivo (Argentina, anni '70) e che si accaparra la terza posizione in lista (350 sale) - merita tutto questo spazio visto che "Persino una storia vera, dopotutto, può mancare di buon gusto". Si tratta di produzioni oneste che però non sembrano in grado di scaldare il nostro pubblico ma vedremo cosa diranno i dati sui biglietti venduti delle prossime settimane e le prime review della community.
Sorte condivisa anche dal successivo, ennesimo, film di animazione per famiglie con cui proseguiamo la corsa. In Super Charlie infatti, tratto da una fortunata serie di racconti per l'infanzia di Camilla Läckberg, "non c’è nulla di memorabile, ma al tempo stesso nemmeno nulla che sia fuori posto (nonostante l’inevitabile e telefonata morale sull’importanza dei valori emotivi più che delle dimensioni di stazza)". E altri 300 schermi sono andati.
Dopodiché c'è un salto che grida vendetta prima di arrivare al film forse più curioso e divertente della lista. La commedia sul filo del grottesco Un crimine imperfetto, terzo esperimento di regia dell'attore francese Franck Dubosc, che, nonostante metta moderatamente d'accordo sia Luca Pacilio che alan smithee ("una commedia noir piuttosto divertente, ironica, magari dai risvolti facilmente intuibili" che "sembra concentrata solo sulla resa dei personaggi, con notazioni sottili, dettagli minuti, pennellate ora umoristiche ora toccanti, potendo contare soprattutto sulla solidità interpretativa di Poelvoorde e Calamy") deve accontentarsi di soli 35 schermi.
Risparmiandoci l'onere di ritornare sulle riedizioni calibrate sugli anniversari (Top Gun e Twilight) sulle quali avrete le vostre belle e solide idee, resta solo il profondo rammarico per la distribuzione minima di A House of Dynamite, la nuova regia di Kathryn Bigelow, che, complice la scarsa propensione verso la sala di Netflix (che produce), deve accontentarsi di soli 15 schermi nonostante il film sia chiaramente un ottimo rappresentante del cinema da grande schermo. Ottime le recensioni raccolte tra le fila della community e della critica a Venezia che torneranno buone per tutti coloro che dovranno attendere l'uscita su piattaforma prevista per il 24 ottobre.
Se abbiamo parlato di errore di sistema è perché quando certi film cercano con tanta determinazione la finestra promozionale dell'esperienza in sala ai festival (Venezia, Busan e New York per citare solo gli ultimi tre noti) sarebbe naturale aspettarsi un miglior trattamento quando viene il momento di mostrare i prodotti al grande pubblico e non, rimediabili, system error.
E con questo ci salutiamo e ci vediamo qui la settimana prossima. Anzi no, lunedì per i risultati del Box Office. Ciao!
Con Jared Leto, Greta Lee, Evan Peters, Cameron Monaghan, Jodie Turner-Smith
Uscito in Italia: 9 ott 2025
Ares, un programma altamente sofisticato, viene indirizzato dal mondo digitale alla nostra realtà per una missione pericolosa che segnerà il primo incontro dell'umanità con creature dotate di intelligenza artificiale. Terzo capitolo del franchise partito nel 1982 con Tron di Steven Lisberger e proseguito nel 2010 con Tron: Legacy dell'allora esordiente Joseph Kosinski. Nel cast, Jared Leto, Greta Lee, Evan Peters e Jeff Bridges, già protagonista dei due film precedenti. Colonna sonora curata dai NINE INCH NAILS.
Schermi giovedì 9 ottobre: 675 Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Francesco Carril, Silvia D'Amico, Galatéa Bellugi
Uscito in Italia: 9 ott 2025
Una donna attraversa una dolorosa separazione. Si chiude in se stessa e smette di mangiare, ma pian piano si rende conto che la mancanza di appetito è da ricondursi a una complicazione di salute... Diretto e co-scritto da Isabelle Coixet, nel cast Alba Rohrwacher e Elio Germano, il film, presentato nella sezione Special Presentations del Toronto International Film Festival 2025, è ispirato all'ultimo romanzo, pubblicato postumo, di Michela Murgia.
Schermi giovedì 9 ottobre: 485 Distribuzione: Vision Distribution
Con Steve Coogan, Jonathan Pryce, Vivian El Jaber, Björn Gustafsson, David Herrero
Uscito in Italia: 9 ott 2025
Un severo professore di inglese (Steve Coogan) si trasferisce in Argentina per insegnare in un prestigioso college. Salvato da morte certa un pinguino agonizzante su una spiaggia ricoperta di petrolio, l'uomo prende con sé l'animale, e ci si affeziona, decidendo in un secondo momento di coinvolgerlo nelle sue lezioni come inusuale assistente. E così conquistando la classe di adolescenti ribelli... Da una storia vera.
Willy, 10 anni, ha il desiderio di diventare un supereroe e combattere la criminalità fianco a fianco di suo padre, poliziotto. Ma l'arrivo del fratellino minore Charlie, che è dotato di veri superpoteri, infrange il sogno del ragazzino, subito antagonistico nei confronti del bebè.
Con Franck Dubosc, Laure Calamy, Benoît Poelvoorde, Joséphine de Meaux, Emmanuelle Devos
Uscito in Italia: 9 ott 2025
Michel (Franck Dubosc) e Cathy (Laure Calamy) sono una coppia da tempo non più affiatata. Un giorno, alla guida della sua auto, per evitare un orso sulla strada Michel sterza, si scontra con un'altra macchina e lo schianto uccide sul colpo i due passeggeri. Giunta sul luogo dell'incidente, Cathy decide di aiutarlo a occultare le prove, ma nel bagagliaio dell'auto distrutta i due scoprono una borsa contenente due milioni di dollari... Il film è diretto e interpretato da Dubosc, che si cimenta per la prima volta con il thriller e il noir.
Schermi giovedì 9 ottobre: 35 Distribuzione: Movies Inspired
Con Jara Sofija Ostan, Mina Svajger, Sasa Tabakovic, Natasa Burger, Marko Mandic
Uscito in Italia: 9 ott 2025
Lucia è una delle voci nel coro di una scuola cattolica. In un contesto di rigide regole ed aspettative, l'adolescente si trova a porsi domande fondamentali su se stessa, mentre scopre la propria sessualità e i conflitti a essa legati. L'esordio della regista Urška Djukić, originaria della Lubiana, è il film che la Slovenia ha scelto come candidato da proporre agli Oscar 2026 nella categoria del miglior film internazionale, e già vincitore del premio FIPRESCI nella sezione Perspectives al 75° Festival di Berlino.
Schermi giovedì 9 ottobre: 20 Distribuzione: Tucker Film
Con Willa Fitzgerald, Rebecca Ferguson, Aminah Nieves, Gabriel Basso, Brian Tee, Idris Elba
Uscito in Italia: 8 ott 2025
Un missile, proveniente da una nazione non identificata, viene direzionato contro gli Stati Uniti: ha inizio una stratificata corsa contro il tempo per individuare i responsabili e stabilire la contromossa. Il nuovo film della regista premio Oscar, presentato in concorso alla Mostra di Venezia n. 82, arriva in cinema selezionati a partire dall'8 ottobre, prima dell'approdo ufficiale in streaming su Netflix dal 24.
In occasione dei 90 anni del 14° Dalai Lama e leader spirituale Tenzin Gyatso, il documentario in sala solo dal 6 all'8 ottobre, realizzato attraverso filmati d'archivio inediti, ne raccoglie il messaggio e se ne serve anche per una riflessione sull'equilibrio fra le antiche tradizioni del buddhismo tibetano e i valori contemporanei della nostra società globalizzata. Producono Richard Gere e Oren Moverman.
A 40 anni dall'uscita, e a tre anni dall'uscita del sequel Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski, torna nelle sala in versione restaurata in 4K e rimasterizzata il cult movie diretto nel 1986 da Tony Scott. Solo dal 6 all'8 ottobre, a inaugurare il ciclo Nexo Studios Back to Cult: elenco sale su nexostudios.it.
Dora l'esploratrice e Boots si trasformano in creature marine dopo aver suonato un magico charango: grazie alla loro nuova forma sirenesca, vivono una serie di grandi avventure subacquee. Uscita evento, il film sarà in sala solo l'11 e il 12 e poi il 18 e il 19 ottobre.
Con Mariasole Pollio, Mauro Racanati, Giovanna Sannino, Lia Careddu, Luciano Curreli
Uscito in Italia: 9 ott 2025
Federica (Mariasole Pollio) e Riccardo (Mauro Racanati) sono una giovane coppia con un segreto, che vive in una bolla d'amore costantemente messa in crisi dal mondo esterno. Il dramma adolescenziale è ispirato alle vicende di Federica Paganelli, tra le prime ragazze al mondo a convivere con il morbo di Werdnig-Hoffmann per oltre vent'anni.
Schermi giovedì 9 ottobre: --- Distribuzione: Blue Film e Pathos Distribution
Un percorso frontale nella vita del grande artista siciliano, oggi ottantenne, colto durante un viaggio tra Bagheria, dove desidera fotografare vecchi amici già immortalati in gioventù, Palermo e Milano. Presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia n. 82, arriva in sala solo dal 6 all'8 ottobre. Dirige il prolifico Roberto Andò, fresco di dramma fiction (L'abbaglio) e con alle spalle diverse prove documentarie (da Solo per passione - Letizia Battaglia fotografa a Leonardo Sciascia scrittore alieno e Citizen Rosi).
Liberamente ispirato al libro Verdi non è di Parma di Marco Corradi, il docufilm a cura di Pupi Avati si premura di mappare luoghi e storie legati al maestro Giuseppe Verdi, da una prospettiva inedita: «non soltanto il sommo compositore, ma anche l'uomo curioso, agronomo, filantropo, imprenditore agricolo, patriota e benefattore», nelle parole del regista Riccardo Marchesini.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta