E' entrato nell'immaginario collettivo con il Nick de IL CACCIATORE, un paio di anni prima era stato il fratello disturbato di Diane Keaton in IO E ANNIE. Ha avuto tanti bei ruoli, anche da protagonista (I MASTINI DELLA GUERRA, LA ZONA MORTA, KING OF NEW YORK, FRATELLI). La sua presenza è un valore aggiunto in qualsiasi film interpretato, mediocri compresi.
Anche lui come Walken è stato un attore protagonista gigantesco (IL CATTIVO TENENTE per citarne solo uno), ma ha lasciato il segno in tante caratterizzazioni: TAXI DRIVER, L'ULTIMA TENTAZIONE DI CRISTO, PULP FICTION, COPLAND etc.
Una faccia che non si dimentica facilmente, dagli anni '50 a oggi sempre inappuntabile: GIORNO MALEDETTO, JOHNNY GUITAR, QUELLA SPORCA DOZZINA, IL MUCCHIO SELVAGGIO. Nell'inutile LA CURA DEL GORILLA è la cosa migliore. Sean Penn gli ha regalato il ruolo della vita nell'episodio di 11/09/01.
Un attore mito, è l'unico sopravvissuto del magnifico cast de GLI SPOSTATI di John Huston, in Italia non ce lo dimenticheremo mai grazie a IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO e I QUATTRO DELL'AVE MARIA. Eccezionale l'Altobello de IL PADRINO-PARTE III.
Ha quasi sempre fatto il cattivo chiudendo la sua carriera in Italia. Indimenticabili il don Mariano Arena de IL GIORNO DELLA CIVETTA e il poliziotto cinefilo Kinderman de L'ESORCISTA.
E' nato caratterista con GIOVENTU' BRUCIATA, IL GIGANTE e NICK MANO FREDDA, poi è salito alla ribalta con EASY RIDER e L'AMICO AMERICANO. Di lui restano comunque anche alcune interpretazioni secondarie ma notevoli: APOCALYPSE NOW, RUSTY IL SELVAGGIO, VELLUTO BLU, BASQUIAT etc.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta