Botta e risposta
L'ultima tentazione di Cristo (1988)
Premesso che il cristo fu un uomo, nulla ci dovrebbe scandalizzare. Perchè guardare alle debolezze, che poi tali non sono, e invece non voler ascoltare la giustezza dei propositi di una persona? Quali paure si nascondono sotto…
leggi tuttoCruel Intentions (1999)
In questa forma la trama è più scorrevole e più coinvolgente, rispetto al libro (abbastanza noioso e pesante) e all'altra versione cinematografica fedele allo scritto. Alla fine i concetti rimangono uguali ma sono più…
leggi tuttoIl volpone (1988)
Certo che la storia di B.Johnson è fenomenale per il suo proposito di avvisarci su chi ci circonda; non sempre, quasi mai, la nostra vita è interesse per altri, se non a fine di lucro. Accertato che la storia è valida, non…
leggi tuttoI recuperanti (1970)
Il regista è, come sempre, attentissimo ai dettagli, ed è un grandissimo storico dei mestieri. Profondo e attento racconto di un forzato, prima e poi non più, modo di vivere. Olmi evidenzia l'intima e la basilare essenza di…
leggi tuttoLa settima profezia (1988)
Per chi avesse la briga di andarsi a leggere l'Apocalisse (Rivelazioni) nella bibbia, si renderà conto che la trama del film è quasi quasi più autentica e piacevole dell'originale; sarà forse l'ordine e la chiarezza degli…
leggi tuttoTre uomini e una gamba (1997)
La spontaneità delle battute nasce da un collaudato connubio dei comici... la spontaneità rende sincere le situazioni... le situazioni sono quelle piccole sfortune e gioie della nostra vita quotidiana... in definitiva si ride…
leggi tuttoFour Rooms (1995)
Curiosità: il cinefilo Tarantino per il suo capitolo riprende la trama di un episodio di "Alfred Hitchcock presenta" con Steve McQuenn impegnato nella medesima tagliente scomessa; risultato buono. Un Rodriguez scoppiettante fa…
leggi tutto007. La morte può attendere (2002)
Oltre alla morte qui deve attendere anche una vera e originale trama. Ogni film "nuovo" di 007 è sempre peggio.. richiamiamo Connery, diamo la regia e produzione a Tarantino, uccidiamo sta palla di agente segreto.. ma…
leggi tuttoFine di una storia (1999)
Una perturbante compiacimento di amore sincero. I sentimenti, a volte repressi, a volte esagerati, sono difficili da spiegare, ma il film dà una visione che colpisce. Forse perché ci sentiamo coinvolti, forse perché dice ciò…
leggi tuttoDonne sull'orlo di una crisi di nervi (1988)
L'originalità sta nell'intreccio. Trama di sentimenti e manie si contorcono ad emulazione del mondo femminile (non solo...visto che non è loro la prerogativa del nervosismo). Disfunzioni della vita comune prese con ironia. Il…
leggi tuttoRiccardo Cuor di Leone (1954)
Sinceramente questo specifico genere di film non mi è mai piaciuto (attenzione però perché il periodo storico, al contrario, mi attrae molto)... figurarsi questo film, in cui sembra di sentire e vedere gli attori di Beautiful…
leggi tuttoThe Ring (2002)
Deluso dal trovarmi di fronte a un film presentato come unico ma assolutamente non tale. L'idea fenomenale e originale (SE NON presa in prestito da una trama giapponese)si smarrisce in una diversità di stili e situazioni, SE…
leggi tuttoIl Principe e il pirata (2001)
Non sono i film di Pieraccioni a stancare ma piuttosto è il pubblico che si adegua alle mode del "chi fa più ridere", basta vedere gli ultimi incassi record italiani al cinema... riflettete, O spettatori. Il regista propone il…
leggi tuttoMarrakech Express (1989)
Furba visione di Salvatores della famosa linea d'ombra. La compagnia, unita o no, sembra l'unica soluzione ai dubbi esistenziali...pretenzioso. La scelta è dell'individuo, la sua strada è unica...logico. La ricerca connessa al…
leggi tuttoL'esercito delle 12 scimmie (1996)
Atipica trasposizione delle contemporanee fobie e paure dell'umanità, che dovrà pagare la sua ottusa indifferenza. Un film che conferma l'inestimabile visione di Gilliam. Ribellione ma anche distacco apatico, logica che…
leggi tuttoLa leggenda di Bagger Vance (2000)
Redford sta definendo il suo stile di regista; evidente la propensione ai sentimenti e alla visione positiva della vita. Film impeccabile in tutti i suoi ruoli, tecnici e interpretativi, anzi troppo perfetto, ma si adegua ed è…
leggi tuttoLa promessa (2001)
Un viaggio decadente verso lo smarrimento. La vita mutata da un'ossessione legata al proprio onore. La follia nata da una parola data, da una promessa fatta. Monito duro sulla solitudine che non necessariamente è socia della…
leggi tuttoLa nona porta (1999)
Complesso, intrigato e intrigante, in apparenza banale, un film dalla grande attrazione. Rebus che si svelano con perfetta geometria, susseguirsi di ambientazioni labirintiche fisiche e non, mistero e occulto, comprensibili e…
leggi tuttoErin Brockovich. Forte come la verità (2000)
Qual'è il limite tra finzione e reale nella nostra "società dello spettacolo"? citando il titolo del libro di Guy Debord. Il film straborda di sensazionalismo stucchevole, nella storia reale sembra sopravalere il senso di…
leggi tuttoIntimacy - Nell'intimità (2000)
Ingenuo... ma comunque forte delle sensazioni che nascono dall'INTIMITA' dei protagonisti. Il sesso è normale, il tradimento una cosa programmatica, anche l'atto più comune rimane sullo schermo normale. Il rimorso sembra…
leggi tutto
