Espandi menu
cerca
Le balene d'agosto

Regia di Lindsay Anderson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giampy

giampy

Iscritto dal 19 febbraio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 104
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le balene d'agosto

di giampy
8 stelle

Un film di piccoli gesti e piccoli incontri, ma di grandi emozioni e grandi ricordi. Affronta con mesta quanto cruda delicatezza il tema della vecchiaia, analizzando la vita di coppia di due anziane sorelle, Sarah (una commovente Lillian Gish) e Libby (una superba Bette Davis), che vivono in una casa sul mare nel Maine (le riprese del mare e dei tramonti sono divinamente suggestive); la prima vive nel ricordo del marito morto in guerra ma affronta la vita con la gioia e la delicatezza di chi non vuole arrendersi, mentre la seconda, inacidita dalla propria cecità e dall'indifferenza della figlia, quasi freme dall'incontrare la morte. Le loro giornate sono scandite dalle faccende domestiche di Sarah, dalla passeggiata intorno alla casa, dalle tenere reminiscenze di Sarah e dai caustici borbottii di Libby, dalle visite di una stravagante amica (una squisita Ann Sothern) e di un attempato gentiluomo (un elegantissimo Vincent Price); ma soprattutto ogni giornata non manca di esser segnata dalla vana certezza di Sarah che in Agosto le balene torneranno. Lo svolgimento non porta a colpi di scena o a sorpendenti rivelazioni, solo che alla fine Libby, la più intristita, capirà la tenerezza di Sarah e troverà nuova voglia di vivere. Questa pellicola (grazie ad una regia di finissima sensibilità) è di un crepuscolarismo così dolce e demodé che rapisce l'emozione, e aiuta solo a gettare una tenera occhiata ai dolci quanto burberi infantilismi, e alla splendida importanza del ricordo, che caratterizzano l'ultima ma non per questo peggiore fase della nostra vita!

Sulla colonna sonora

Dolce e tenera, suggestiva quanto crepuscolare.

Su Lillian Gish

Quegli occhi hanno una dolcezza ed un'intensità così coinvolgenti che trafiggono gli occhi, e li costringono a trasudare liquida tenerezza.

Su Bette Davis

La più grande attrice della storia di Hollywood in uno dei suoi ruoli più veri e coinvolgenti. Qugli occhi straordinari emettono radiazioni di talento e passionalità.

Su Vincent Price

Squisito, elegante e incredibilemente intenso.

Su Ann Sothern

Spumeggiante e malinconica. Davvero straordinaria.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati