Espandi menu
cerca

Trama

Londra, Prigione di Newgate, 1860. Edward Styles (Michael Atkinson), accusato di aver ucciso cinque ragazze strangolandole e poi finendole a coltellate, viene impiccato, nonostante continui a dichiararsi innocente, sulla base della testimonianza oculare di Cora (Jean Kent), una cantante del locale "Juda Hole", amica della sua ultima vittima. Mentre il coperchio della bara sta per essere chiuso, una mano furtiva lascia scivolare un coltello accanto al corpo del presunto assassino. Durante il funerale, il dottor Tenant, l'uomo che ha eseguito l'autopsia di Styles, cade svenuto. Venti anni dopo, lo scrittore James Rankin (Boris Karloff), tra i molti casi propostigli dall'amico ispettore Burk (Anthony Dawson) sceglie di indagare proprio su questo, per sostenere la sua idea che se un uomo povero come Styles avesse avuto la possibilità di permettersi un avvocato e indagini più approfondite, probabilmente non sarebbe stato impiccato. Rankin viene a conoscenza del fatto che fu Tenant a eseguire l'autopsia di tutte le ragazze uccise e che, sul punto di essere internato in ospedale per una malattia, scomparve poco dopo l'impiccagione di Styles con l'infermiera che l'aveva preso in cura. Tra i lati lacunosi del caso, c'è anche la scomparsa del bisturi usato per le autopsie. Nonostante Burk lo ammonisca che si tratti solo di ipotesi molto fantastiche, Rankin comincia a sospettare che Tenant, probabilmente a conoscenza dell'innocenza di Styles, avesse avuto motivo di coprire qualcun altro. La testimonianza di Cora, che disse di aver visto un uomo con un braccio solo in fuga dal "Juda Hole", fu giudicata decisiva, per cui lo scrittore decide di iniziare la ricerca proprio dalla donna, interrogandola sui fatti, e scopre che vide solo la sagoma di un uomo senza un braccio, non il viso. Questo ed altri elementi spingono Rankin a sospettare che possa essere stato proprio Tenant, sofferente di paralisi e attacchi di violenza, il vero assassino delle cinque ragazze, probabilmente agendo in stato di trance. Secondo questa teoria, Tenant avrebbe poi abbandonato il bisturi per disfarsi, simbolicamente, delle proprie ossessioni. Per verificare l'attendibilità dei suoi sospetti, allo scrittore non resta che chiedere la riesumazione del corpo di Styles, perchè l'ultimo cadavere sul quale Tenant fece un'autopsia fu proprio quella del presunto assassino, e in quelle condizioni non si sarebbe potuto nascondere il bisturi se non nel posto più ovvio, la sua bara.

Note

La pellicola, una delle due collaborazioni fra Boris Karloff e il regista Robert Day fra il 1957 e il 1958 (l'altro titolo è Prima dell'anestesia), è nota anche col titolo The Haunted Strangler.

Commenti (1) vedi tutti

  • Opera economica, e poco riuscita, accostabile al migliore Prima dell'anestesia (1958), sorta di film gemello realizzato dalla stessa produzione e interpretato di nuovo da Boris Karloff. Il grande attore, però, stavolta appare inaspettatamente sottotono, limitato anche da una sceneggiatura poco elaborata.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

undying di undying
4 stelle

    Londra. La pubblica esecuzione dell'innocente Edward Styles (Michael Atkinson), ritenuto erroneamente responsabile dell'omicidio di cinque donne e avvenuta nel 1860, a distanza di vent'anni finisce al centro delle indagini di James Rankin (Boris Karloff), convinto della non colpevolezza del giustiziato, quindi intenzionato a riabilitarne l'immagine. Un bisturi - attrezzo… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA nella Londra di fine ottocento, un uomo viene impiccato nella pubblica piazza con l'accusa di essere l'assassino seriale colpevole di una serie di efferati omicidi ai danni di cinque donne, torturate ed uccise con un affilato bisturi. Vent'anni dopo, seguiamo i tentativi di un famoso scrittore non più giovane di nome  James Rankin, volto a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

undying di undying
4 stelle

    Londra. La pubblica esecuzione dell'innocente Edward Styles (Michael Atkinson), ritenuto erroneamente responsabile dell'omicidio di cinque donne e avvenuta nel 1860, a distanza di vent'anni finisce al centro delle indagini di James Rankin (Boris Karloff), convinto della non colpevolezza del giustiziato, quindi intenzionato a riabilitarne l'immagine. Un bisturi - attrezzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA nella Londra di fine ottocento, un uomo viene impiccato nella pubblica piazza con l'accusa di essere l'assassino seriale colpevole di una serie di efferati omicidi ai danni di cinque donne, torturate ed uccise con un affilato bisturi. Vent'anni dopo, seguiamo i tentativi di un famoso scrittore non più giovane di nome  James Rankin, volto a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito