Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Reno, Nevada: un uomo, folle di gelosia, uccide la ragazza che frequenta e il suo ex; una donna, che ha appena divorziato e sta per lasciare la città, vede i due cadaveri ma non avverte la polizia per non compromettersi. Poi lui e lei si ritrovano sul treno che li porta a San Francisco, dove più tardi diventano inopinatamente cognati e intrecciano un legame ambiguo fra attrazione e… leggi tutto
Non si dà noir senza ambiguità dei suoi personaggi, questo è chiaro: la tensione costante fra il bianco e il nero dell'anima, con l'urgenza di una scelta fra bene e male, sempre dolorosa, da fare, è ciò che restituisce forma e sostanza al genere. Tuttavia disegnare profili morali ambigui può celare pericolose insidie, perché un animo… leggi tutto
di cherubino
Il secondo regista straniero di cui presento oggi venti film, Robert Wise, è probabilmente famoso (e anche premiato) quanto il primo. Non mi…
leggi tuttoNon si dà noir senza ambiguità dei suoi personaggi, questo è chiaro: la tensione costante fra il bianco e il nero dell'anima, con l'urgenza di una scelta fra bene e male, sempre dolorosa, da fare, è ciò che restituisce forma e sostanza al genere. Tuttavia disegnare profili morali ambigui può celare pericolose insidie, perché un animo…
leggi tuttoReno, Nevada: un uomo, folle di gelosia, uccide la ragazza che frequenta e il suo ex; una donna, che ha appena divorziato e sta per lasciare la città, vede i due cadaveri ma non avverte la polizia per non compromettersi. Poi lui e lei si ritrovano sul treno che li porta a San Francisco, dove più tardi diventano inopinatamente cognati e intrecciano un legame ambiguo fra attrazione e…
leggi tuttoVOTO 7,5 CUPO L’avidità, l’ambizione, la mancanza di scrupoli davanti al denaro; tutti elementi che affiorano in quest’opera “morale” di Wise, versione noir. Il destino è ineluttabile, la redenzione è possibile (almeno nel pensiero…), ma la pena per i propri peccati è d’obbligo: addirittura la morte. Decisamente cupo e…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (3) vedi tutti
Buon noir.
commento di ezioNoir confuso negli intendimenti; buono però il finale.
leggi la recensione completa di giansnow89In procinto di scrivere un breve commento, circa due settimane dopo aver visto il film, non ricordo già più nulla o quasi. Non un buon segno.
commento di movieman