Espandi menu
cerca
The Trail

Regia di Stefan Müller vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 134
  • Post 42
  • Recensioni 3019
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Trail

di undying
6 stelle

Il viaggio interiore di una tormentata ragazza si riflette in natura (assumendo contorni fantascientifici), sotto la vigile attenzione di un cielo notturno colmo di stelle, mentre percorre un lungo e solitario sentiero attraverso le Alpi.

 

locandina

The Trail (2024): locandina

 

Dal 2006 il cineasta austriaco Stefan Müller accarezza tematiche horror, scrivendo e dirigendo "straight to video" misconosciuti e dal budget minimalista tipo Jenseits (2006),  Die Reise ins Jenseits (2007), Die Schloßberg Sage (2007), Tartarus (2010) e Biest (2014). Nel 2020 passa all'action con Marlene, quindi tenta un'insolita combinazione tra sci-fiction e horror con questo The Trail, film che punta sostanzialmente sulla convincente interpretazione di Sophia Grabner, attrice in formazione su cortometraggi e incontrata da Müller sul set del citato Marlene. Non conosciamo le opere più sopra menzionate, in quanto amatoriali dalla limitata circolazione e del tutto inedite in Italia, ma di certo questo The Trail (sceneggiato dallo stesso regista in compartecipazione con Martin Kroissenbrunner) ruba la scena a simili produzioni tricolore, distribuite unicamente in streaming e adatte a nicchie di pubblico di bocca davvero buona. La trama non può dirsi originale ma la cinematografia di Müller cattura con cura la stupenda ambientazione alpina, accantonando i dialoghi (quasi del tutto assenti) in favore di una stimolazione visiva che allontana dalla frenesia e dal fragore contemporaneo delle metropoli per introdurci in un clima naturale, quasi mistico, di mistero. Un mistero celato alla vista e privo di assordanti suoni, acquattato nel silenzio di un bosco pur se alla luce del sole, proveniente da corpi celesti non meglio specificati. Particolarmente conciso (dura meno di 80 minuti), capace di sollevare una buona dose di curiosità (non del tutto circoscritta a causa d'una conclusione ambigua), The Trail può donare un rilassato intrattenimento a patto di essere ben disposti verso tematiche stile X-Files ed effetti speciali (pochi) realizzati in CGI.

 

Sophia Grabner

The Trail (2024): Sophia Grabner

 

Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli. Così, ancora, ti riempie e folgora il ricordo di qualcuno che hai amato per poi vederlo andar via.”

(Khalil Gibran)

 

F.P. 06/10/2025 - Versione visionata in lingua italiana su Amazon Prime Video 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati