Trama
Prodotto dal collettivo argentino El Pampero Cine, già noto per La Flor e Trenque Lauquen, il film Pin de Fartie è una variazione libera e stratificata su Finale di partita di Samuel Beckett, riletta come esperimento cinematografico tra teatro, gioco e autoriflessione.
Il film Pin de Fartie intreccia tre relazioni, tutte filtrate dal testo originale beckettiano del 1957: quella tra un uomo cieco e la figlia che si prende cura di lui; quella tra due attori che provano lo spettacolo; e quella di un uomo che legge la pièce alla madre cieca, riconoscendo nella trama e nei dialoghi echi inquietanti della propria vita. Alejo Moguillansky conserva la struttura coreografica dell’opera teatrale ma cerca di destabilizzarla con ripetizioni, inserti musicali e deviazioni comiche.
Pin de Fartie è un film che alterna la metateatralità alla finzione, con elementi insoliti come una partita di tennis messa in scena con precisione ritmica o riferimenti ironici al cinema argentino contemporaneo (in particolare a Martín Rejtman).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.