Espandi menu
cerca

Trama

Prodotto dal collettivo argentino El Pampero Cine, già noto per La Flor e Trenque Lauquen, il film Pin de Fartie è una variazione libera e stratificata su Finale di partita di Samuel Beckett, riletta come esperimento cinematografico tra teatro, gioco e autoriflessione.

Il film Pin de Fartie intreccia tre relazioni, tutte filtrate dal testo originale beckettiano del 1957: quella tra un uomo cieco e la figlia che si prende cura di lui; quella tra due attori che provano lo spettacolo; e quella di un uomo che legge la pièce alla madre cieca, riconoscendo nella trama e nei dialoghi echi inquietanti della propria vita. Alejo Moguillansky conserva la struttura coreografica dell’opera teatrale ma cerca di destabilizzarla con ripetizioni, inserti musicali e deviazioni comiche.

Pin de Fartie è un film che alterna la metateatralità alla finzione, con elementi insoliti come una partita di tennis messa in scena con precisione ritmica o riferimenti ironici al cinema argentino contemporaneo (in particolare a Martín Rejtman).

 

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2025
2025
Selezionato per la sezione Currents al New York Film Festival 2025
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito