Espandi menu
cerca

La voce di Hind Rajab

Trama

Film di Kaouther Ben Hania, candidata all’Oscar con Quattro figlieLa voce di Hind Rajab racconta una vicenda realmente accaduta a Gaza il 29 gennaio 2024. Quel giorno la Mezzaluna Rossa ricevette una chiamata di emergenza da una famiglia bloccata in un’auto sotto il fuoco dell’esercito israeliano. Poco dopo, al telefono rimase soltanto Hind Rajab, bambina di sei anni, che implorava di essere salvata.

A causa delle restrizioni e dei rischi nell’area, i soccorritori dovettero attendere permessi e valutazioni politiche prima di poter tentare un intervento. Hind restò in contatto con la centrale, sola e terrorizzata, mentre gli operatori cercavano di confortarla e guadagnare tempo.

Ben Hania costruisce il film La voce di Hind Rajab a partire dalle registrazioni originali delle chiamate, integrandole con ricostruzioni sceniche basate su testimonianze dirette e trascrizioni ufficiali. Come già sperimentato in Quattro figlie, la regista fonde documentario e finzione: le scene iniziano con immagini e voci reali, per poi transitare gradualmente a performance di attori che interpretano i soccorritori, spesso negli stessi spazi fisici.

La regista ne ha fatto un dramma concentrato in un unico luogo, dove si intrecciano protocolli, tensioni etiche e la disperazione di chi prova a mantenere viva la speranza. Pur conoscendo l’esito della storia, la messa in scena del film La voce di Hind Rajab mira a restituire l’intensità di quelle ore e rende omaggio tanto alla memoria di Hind Rajab quanto agli operatori che tentarono invano di salvarla.

La morte della bambina e dei paramedici inviati per recuperarla suscitò una forte eco internazionale, trasformandosi in simbolo della fragilità della vita civile nei conflitti armati e della difficoltà delle organizzazioni umanitarie ad agire in condizioni di guerra.

Note

Continua qui: La voce di Hind Rajab, il silenzio che resta

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
3 stelle

  VENEZIA 82 - CONCORSO Nell'inferno che ha trasformato, in particolare da due anni a questa parte, i territori attorno a Gaza in un luogo di tragedia di proporzioni da olocausto, nel gennaio 2024, durante le fasi di occupazione da parte dell'esercito israeliano di interi quartieri, nelle fasi di fuga della popolazione civile, una macchina con all'interno una intera famiglia, rimane… leggi tutto

2 recensioni negative

2025
2025
Selezionato per la sezione Official Competition al BFI London Film Festival 2025

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

  VENEZIA 82 - CONCORSO Nell'inferno che ha trasformato, in particolare da due anni a questa parte, i territori attorno a Gaza in un luogo di tragedia di proporzioni da olocausto, nel gennaio 2024, durante le fasi di occupazione da parte dell'esercito israeliano di interi quartieri, nelle fasi di fuga della popolazione civile, una macchina con all'interno una intera famiglia, rimane…

leggi tutto
Selezionato per la sezione Special Presentations al Toronto Film Festival 2025

Recensione

port cros di port cros
4 stelle

82ma MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2025) – IN CONCORSO   Nel gennaio 2024 il centralino della Mezzaluna Rossa palestinese deve gestire un’emergenza nel corso di un’operazione militare israeliana a Gaza: una bambina di sei anni di nome Hind Rajab è rimasta sola nell’auto dove i suoi familiari in fuga giacciono uccisi dal fuoco…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito