82ma MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2025) - ORIZZONTI
L'anziano lavoratore delle poste Ed Saxberger (Willem Dafoe) non si aspettava di trovare sotto casa un ammiratore in attesa: si tratta di un universitario membro di un gruppo di giovani cultori di poesia , che ha riconosciuto nell'uomo il dimenticato autore di una raccolta di poesie edita nel 1979, "Way Past Go". Dapprima schivo e riluttante, Ed accetta infine di incontrare il gruppo, che si è denominato "The Enthusiasts" e persino di provare a rimettersi dopo decenni a comporre versi per partecipare ad una loro pubblica lettura. Mentre i suoi amici coetanei del bar , ignari del suo passato di poeta, lo prendono in giro e l'attrice/cantante Gloria, unica donna e pertanto musa del gruppo, lo seduce, i ragazzi si rivelano una compagnia velleitaria di rampolli viziati di buone famiglie , che si dilettano di poesia e arte più che altro per darsi un tono, e viene fuori che non hanno neppure letto l'unica opera di Ed...
In questa chicca della Sezione Orizzonti dell'82ma Mostra, il regista Kent Jones riesce a ricreare le suggestioni ed il fascino di una New York artistica e sofisticata fatta di caffè letterari, simposi culturali, nostalgia della beat generation, recital e cabaret. La sua riflessione pungente sui limiti e le ipocrisie della fama, pure quella tardiva e circoscritta, è stimolante e intelligente. Willem Dafoe dona la sua bravura ad un personaggio anche commovente che, dopo essersi rinchiuso per anni in una vita ordinaria e insoddisfacente , si apre all'illusione che la sua breve fioritura artistica giovanile venga finalmente riscoperta e apprezzata dalle nuove generazioni.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta