Espandi menu
cerca

Trama

1993. Dopo un incidente d’auto che gli ha causato un’amnesia, Ahmed torna al suo villaggio natale, dove nulla sembra appartenergli: né la moglie, né i figli, né i luoghi. Il più piccolo lo teme, spaventato dal volto bendato del padre, mentre ogni notte strani visitatori sussurrano litanie in una lingua sconosciuta. Decenni più tardi, un Raqi anziano combatte l’Alzheimer, seguito dal suo discepolo che teme la perdita del maestro, soprattutto quando scopre che alla sua mano manca il dito indice. Due linee temporali si specchiano, unite dal timore che un male atavico torni a manifestarsi.

Con Roqia, Yanis Koussim esplora le zone d’ombra della memoria e del trauma, mettendo in scena un esorcismo che intreccia fede e violenza, spiritualità e terrore, nella frattura di un Islam diviso tra devozione rituale e derive fondamentaliste. L’horror diventa qui linguaggio politico e rituale catartico, capace di interrogare identità spezzate e paure collettive, in un confronto generazionale che non smette mai di riemergere.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  VENEZIA 82 - SIC Nel 1993, in Algeria, Ahmed incorre in un serio incidente d'auto che gli causa una pressoché totale forma di amnesia. DI ritorno a casa dall'ospedale, nessun indizio o particolare lo aiuta a riacquisire tracce dei propri ricordi. La moglie appare solo come una premurosa sconosciuta, ed il figlio bambino, nel vedere il genitore col volto completamente bendato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2025
2025

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  VENEZIA 82 - SIC Nel 1993, in Algeria, Ahmed incorre in un serio incidente d'auto che gli causa una pressoché totale forma di amnesia. DI ritorno a casa dall'ospedale, nessun indizio o particolare lo aiuta a riacquisire tracce dei propri ricordi. La moglie appare solo come una premurosa sconosciuta, ed il figlio bambino, nel vedere il genitore col volto completamente bendato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito