Espandi menu
cerca

Trama

Alla soglia dei dodici anni, Ish e Maram sono inseparabili, legati da un’amicizia che sembra indissolubile. Ma un arresto e una perquisizione da parte della polizia, traumatici e inspiegabili ai loro occhi, incrinano quel legame, aprendo una frattura che continua a crescere mentre i due ragazzi cercano di capire chi stanno diventando. Nel difficile passaggio dall’infanzia all’adolescenza, scoprono che a volte il momento più doloroso del crescere non è affrontare l’esterno, ma imparare a lasciar andare ciò che si ama.

Imran Perretta, artista visivo e regista formatosi nel mondo delle installazioni sonore e video, porta nel suo esordio nel lungometraggio una sensibilità particolare per le geografie urbane e per i corpi che le attraversano. Ish, scritto insieme al drammaturgo Enda Walsh, è un racconto di formazione che intreccia intimità personale e tensioni collettive, riflettendo sull’esperienza dei giovani musulmani in una Londra segnata da confini invisibili, pregiudizi e meccanismi di esclusione.

Il film nasce dal desiderio di tradurre il presente in cinema attraverso suoni, spazi e gesti: la città diventa mappa emotiva, campo di battaglia e luogo di trasformazione. In questa topografia segnata da appartenenze fragili e da identità in costruzione, Ish e Maram incarnano le domande di una generazione che si affaccia a un mondo contraddittorio, in cui l’amicizia può essere rifugio, ma anche prova da superare.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2025
2025
Selezionato per la sezione First Feature Competition al BFI London Film Festival 2025
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito