Adattamento dell’omonima serie di romanzi noir danesi, il thriller poliziesco britannico - co-prodotto da Sony e distribuito a livello internazionale da Netflix - è diretto da Scott Frank (La regina degli scacchi (2020)) e ha per protagonista Matthew Goode nei panni di un detective scozzese traumatizzato.
Dept. Q - Sezione casi irrisolti - Di cosa parla
Carl Morck, in passato, è stato un detective di alto profilo. Oggi però è caduto in disgrazia, e vive tormentato dai sensi di colpa dopo un’azione di polizia finita in tragedia che ha lasciato il suo partner paralizzato e un altro collega morto. Dopo essere tornato in servizio, a Morck viene assegnato un caso irrisolto e apparentemente impossibile, che diventa la sua ossessione. Per affrontarlo al meglio, trasforma un ufficio nel seminterrato della polizia di Edimburgo in un dipartimento informale che raccoglie gli agenti più disadattati e brillanti del corpo.
Dept. Q - Sezione casi irrisolti - I personaggi
Matthew Goode è Carl Morck
Kelly Macdonald è la dottoressa Rachel Irving
Chloe Pirrie è Merritt Lingard
Alexej Manvelov è Akram Salim
Leah Byrne è Rose
Mark Bonnar è Stephen
Jamie Sives è il sergente Hardy
Shirley Henderson è Claire Marsh
Kate Dickie è Moira
Aron Dochard è l’agente Clark
James Macnaughton è Dennis Piper
Alec Newman è Paul Evans
Kim Allan è Chloe Evans
Nolan Willis è Charlie Bell
Il cast
-
Matthew Goode
Carl Morck
-
Scott Frank
Carl Morck
-
Chloe Pirrie
Merritt Lingard
-
Steven Miller
Sam Haig
-
Jamie Sives
James Hardy
-
Mark Bonnar
Stephen Burns
-
Sanjeev Kohli
Martin Fleming
-
Alexej Manvelov
Akram Salim
-
Leah Byrne
Rose Dickson
-
Kate Dickie
Moira Jacobson
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 1x09 - Episodio 9
- 1x08 - Episodio 8
- 1x07 - Episodio 7
In streaming
La serie tv Dept. Q - Sezione casi irrisolti è disponibile in streaming su Netflix dal 29 maggio 2025.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Riducendo (attraverso Sony/BBC che producono & Netflix che distribuisce) per questa prima stagione (semi-verticale: c’è un fil rouge a guisa di twist di partenza che la collegherà alle tanto auspicabili quasi quanto probabili prossime annate) composta da 9 episodi (orizzontali) “Kvinden i Buret” (2007), letteralmente “la… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Dept. Q - Sezione casi irrisolti è composta da una stagione di 8 episodi ed è prodotta da Left Bank Pictures, Flitcraft e Sony Pictures Television per Netflix, che l’ha annunciata per la prima volta il 27 aprile 2023 come adattamento dell’omonima serie di noir scandinavi (dieci in tutto) scritti dal romanziere danese Jussi Adler-Olsen. Dept. Q - Sezione casi irrisolti è sceneggiata da Chandni Lakhani, Stephen Greenhorn e Colette Kane, ed è diretta da Scott Frank, già noto come sceneggiatore di Minority Report (2015) e come creatore e regista di La regina degli scacchi (2020). Le riprese della serie si sono svolte a Edimburgo, in Scozia, tra febbraio e giugno del 2024. A livello internazionale, la prima stagione della serie è distribuita da Netflix a partire dal 29 maggio 2025.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Dept. Q - Sezione casi irrisolti, composta da 9 episodi, è disponibile in streaming su Netflix dal 29 maggio 2025.
Commenti (3) vedi tutti
Goode è un dr House con l'azzurrissimo occhio clinico per i cold fucking case di Edimburgo: il ripiego del potere per marginalizzare un personaggio scomodo nella sezione cessi del dipartimento di polizia criminale dà sempre buoni frutti. Lo strano assortimento da A-Team che si ricompone nel finale meriterebbe un'altra Stagione di fede assoluta.
commento di maurizio73Il ritmo, l’incedere, il passo.
leggi la recensione completa di mckEccellente serie poliziesca scozzese. Goode guida una cast eterogeneo e affiatato. Detection intricata e appassionante e personaggi ben definiti, non risparmia in azione e brutalità. Tra le cose migliori mai viste su Netflix.
commento di Aaanton71