Espandi menu
cerca

Sotto le foglie

play

Regia di François Ozon

Con Hélène Vincent, Josiane Balasko, Ludivine Sagnier, Pierre Lottin, Garlan Erlos, Sophie Guillemin, Malik Zidi, Vincent Colombe... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Michelle è, a tutti gli effetti, una brava nonna che vive la sua tranquilla pensione in un piccolo villaggio della Borgogna, non lontano da dove abita la migliore amica Marie-Claude. Il giorno di Ognissanti, le figlia Valérie e il nipote Lucas vanno a trovarla per una settimana di vacanza. Ma niente va come previsto.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Ben fatto. Molto umano. Voto: BUONO

    commento di Yusaku87
  • Ozon è un regista tanto bravo quanto discontinuo, ma quando il talento emerge trovo che il suo sguardo sappia essere degnamente "chabroliano". In "Sotto le foglie", infatti, il ciò che non si vede disegna le trame oscure di esistenze solo apparentemente probe. Si inizia con un perfetto quadro bucolico, si continua con un passato che porta il conto.

    commento di Peppe Comune
  • Frammenti di vita con tante ombre...e poche luci....un ottimo Ozon.

    commento di ezio
  • Sotto le foglie un film limpido e fluido, di assoluta perfezione formale ed elegante sembra un film di Claude Chabrol a tratti ed è “abitato” da un cast impeccabile.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • La piccola provincia con i suoi misteri o meglio la vita quotidiana secondo François Ozon condita da funghi e reminiscenze bergmaniane. Delicato!

    commento di Brunoarceri
  • Bella e particolare sceneggiatura seppur con qualche piccola "spintarella" che rendono la vicenda non sempre verosimile.

    commento di pippus
  • Un film perfetto, dal primo all'ultimo minuto.

    commento di mitzicat
  • magnifico

    commento di garance
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Nella Francia di Ozon,  come in quella di Guiraudie de L’uomo nel bosco, tutto inizia e finisce tra le foglie del bosco, o meglio, sotto le foglie. Che sia un cadavere o funghi, magari velenosi, poco cambia. La natura riassorbe i suoi elementi e li trasforma, altri corpi vivranno, altre storie saranno date alla percezione dei sensi.  Quello che Arnheim chiamava  “… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nella sua casa di campagna in Borgogna dove si sta godendo la terza età, tra letture e la frequentazione di un'amica (Balasko) con la quale, anni addietro, ha condiviso "il mestiere", Michelle (Vincent) attende trepidante l'arrivo di sua figlia (Sagnier) e dell'amato nipotino (Erlos). Ma le cose non vanno per il verso giusto: la figlia di Michelle ha un'intossicazione da funghi e,… leggi tutto

1 recensioni negative

2025
2025

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Sotto le foglie Francia 2024 la trama: La gentile nonnina Michelle Giraud vive la sua tranquilla pensione in un piccolo villaggio della Borgogna, in compagnia della sua migliore amica Marie-Claude Perrin. Michelle non vede l’ora di trascorrere l’estate con il nipotino Lucas, ma quando sua figlia Valérie Tessier e Lucas arrivano a casa le cose iniziano a prendere una…

leggi tutto

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Michelle è una vedova che abita in campagna e vive vicino alla sua amica Marie Claude. Ha un rapporto conflittuale con la figlia Valerie che la detesta per qualche motivo. La figlia con il piccolo nipote vanno a farle visita, ma del funghi velenosi causano un malore a Valerie , che chiude i rapporti con Michelle. Nel frattempo Vincent il figlio di Marie Claude esce da prigione e Michelle…

leggi tutto
Recensione

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: SOTTO LE FOGLIE Francois Ozon è il regista più prolifico ed eclettico del cinema francese, andando praticamente con una media di un film all’anno e sempre diverso per tema trattato e linguaggio cinematografico usa per narrarlo. Sotto le foglie (titolo meno poetico e metaforico dell’originale Quand vient l’automne)…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nella sua casa di campagna in Borgogna dove si sta godendo la terza età, tra letture e la frequentazione di un'amica (Balasko) con la quale, anni addietro, ha condiviso "il mestiere", Michelle (Vincent) attende trepidante l'arrivo di sua figlia (Sagnier) e dell'amato nipotino (Erlos). Ma le cose non vanno per il verso giusto: la figlia di Michelle ha un'intossicazione da funghi e,…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
8 stelle

Nella Francia di Ozon,  come in quella di Guiraudie de L’uomo nel bosco, tutto inizia e finisce tra le foglie del bosco, o meglio, sotto le foglie. Che sia un cadavere o funghi, magari velenosi, poco cambia. La natura riassorbe i suoi elementi e li trasforma, altri corpi vivranno, altre storie saranno date alla percezione dei sensi.  Quello che Arnheim chiamava  “…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 7 aprile 2025
2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Michelle è una arzilla ottuagenaria che ha scelto di lasciare la capitale parigina per rifugiarsi in mezzo alla campagna, comprando una graziosa casa in un villaggio della Borgogna, con annesso orto ove trascorrere le giornate procurandosi verdure sane e frequentando una cara amica, sua collega di gioventù anche lei ritiratasi in campagna. La scorbutica…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito