Con il film After the Hunt – Dopo la caccia, Luca Guadagnino affronta temi centrali del dibattito contemporaneo mettendo in scena la storia di Alma Olsson, una professoressa di filosofia dell’università di Yale interpretata da Julia Roberts.
La vita professionale e privata di Alma, costruita su certezze consolidate, una brillante carriera accademica e un matrimonio con Frederik (Michael Stuhlbarg), uomo brillante e imprevedibile, viene scossa da un evento inatteso: la sua dottoranda Maggie (Ayo Edebiri), che Alma ha seguito e sostenuto nel suo percorso, accusa Hank (Andrew Garfield), collega e amico di lunga data, di violenza sessuale.
L’episodio innesca una crisi che travolge l’ambiente universitario, infrange l’apparente stabilità delle relazioni personali e mette in discussione dinamiche di potere e responsabilità individuale. Alma si ritrova al centro di una situazione in cui passato e presente si intrecciano, costretta a riesaminare decisioni passate e a confrontarsi con una rete di tensioni legate a genere, razza, verità soggettiva e opinione pubblica.
Il film After the Hunt – Dopo la caccia, si sviluppa attraverso una sceneggiatura scritta da Nora Garrett e si avvale di un cast corale che comprende anche Chloë Sevigny, nei panni di una collega di Alma.
After the Hunt– Dopo la caccia è un film che esplora il confine tra etica personale e responsabilità istituzionale, offrendo uno sguardo privo di semplificazioni su come le identità e le relazioni si trasformino quando la fiducia viene messa alla prova. Prodotto da Amazon MGM Studios, il film è stato scelto per aprire la 63ª edizione del New York Film Festival.
VENEZIA 82 - FUORI CONCORSO
Alla prestigiosa università di Yale sir vola alto e le certezze fanno parte essenziale del riuscire a raggiungere gli obiettivi sempre sfidanti che caratterizzano non solo il curriculum degli studenti, ma anche quelli dei loro professori.
Tra le due categorie vige un clima di apertura completa, che prevede anche che alcuni tra i laureandi più… leggi tutto
A conclusione della 82ma Mostra 2025 ecco la mia classifica di quelle che reputo le opere migliori. Ho inserito film da varie sezioni, dal Concorso che ho visionato integralmente ad altre sezioni che ho visto…
VENEZIA 82 - FUORI CONCORSO
Alla prestigiosa università di Yale sir vola alto e le certezze fanno parte essenziale del riuscire a raggiungere gli obiettivi sempre sfidanti che caratterizzano non solo il curriculum degli studenti, ma anche quelli dei loro professori.
Tra le due categorie vige un clima di apertura completa, che prevede anche che alcuni tra i laureandi più…
82ma MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2025) - FUORI CONCORSO
Alma Inholson (Julia Roberts) e il più giovane Hank Gibson (Andrew Garfield) sono due professori di filosofia nella prestigiosa università di Yale, amici da una vita ed entrambi in lizza per la promozione ad una prestigiosa cattedra. Tra i loro dottorandi spicca la nera e lesbica Maggie…
Il ritmo maniacale con cui Guadagnino sta facendo uscire annualmente grandi produzioni con star internazionali sempre diverse dà l’idea di un mistero della fede (cinematografica). Perché sono sempre progetti di grande densità, soprattutto in termini di messa in scena, realizzati con cura, dedizione per il dettaglio, grande sforzo di post-produzione. After The Hunt non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.