Espandi menu
cerca

Trama

Con il film After the Hunt – Dopo la caccia, Luca Guadagnino affronta temi centrali del dibattito contemporaneo mettendo in scena la storia di Alma Olsson, una professoressa di filosofia dell’università di Yale interpretata da Julia Roberts.

La vita professionale e privata di Alma, costruita su certezze consolidate, una brillante carriera accademica e un matrimonio con Frederik (Michael Stuhlbarg), uomo brillante e imprevedibile, viene scossa da un evento inatteso: la sua dottoranda Maggie (Ayo Edebiri), che Alma ha seguito e sostenuto nel suo percorso, accusa Hank (Andrew Garfield), collega e amico di lunga data, di violenza sessuale.

L’episodio innesca una crisi che travolge l’ambiente universitario, infrange l’apparente stabilità delle relazioni personali e mette in discussione dinamiche di potere e responsabilità individuale. Alma si ritrova al centro di una situazione in cui passato e presente si intrecciano, costretta a riesaminare decisioni passate e a confrontarsi con una rete di tensioni legate a genere, razza, verità soggettiva e opinione pubblica.

Il film After the Hunt – Dopo la caccia, si sviluppa attraverso una sceneggiatura scritta da Nora Garrett e si avvale di un cast corale che comprende anche Chloë Sevigny, nei panni di una collega di Alma.

After the Hunt – Dopo la caccia è un film che esplora il confine tra etica personale e responsabilità istituzionale, offrendo uno sguardo privo di semplificazioni su come le identità e le relazioni si trasformino quando la fiducia viene messa alla prova. Prodotto da Amazon MGM Studios, il film è stato scelto per aprire la 63ª edizione del New York Film Festival.

Note

Continua qui: AFTER THE HUNT – DOPO LA CACCIA: IL DIRITTO ALLA VERITÀ

 

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Un bel thriller, a parte alcuni dialoghi filosofici un po' ostici il film è appassionante, fino alla fine ci si chiede: chi è che mente ? La ragazza nera, ricca e forse un po' viziata o il professore simpatico e rubacuori?

    commento di mosez78
  • Opera di propaganda new woke, che non cela alcuna reale critica a un sistema perverso e deviato, solo all'apparenza oggetto di "dibattito", ma palesemente accolto come normale. Film ideologico, che non si può qualificare come thriller, e che, se non si è completamente succubi del sistema, non può che risultare disturbante e odioso.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Lo script è sicuramente e palesemente interessante. Ma è ammazzato completamente dalle leziosità e assurdità di una regia decisamente insopportabile, che sta lì non per raccontare o intrattenere ma solo per dirci "guardate quanto so' bravo".

    commento di silviodifede
  • Film molto celebrale, e abbastanza verboso ....legato al mondo di Woody Allen; però decisamente calato nel contesto odierno, quasi antiwoke (il che spiegherebbe l'insuccesso negli usa). Ottime le interpretazioni. Voto 7-

    commento di ripley2001
  • Complessivamente discreto ma un po' troppo farcito di situazioni non sempre verosimili sovraccariche di esasperate disquisizioni filosofiche talvolta al limite della normale comprensione e, quel che è peggio, della normale accettazione.

    commento di pippus
  • Una professoressa di Yale, una dottoranda, un altro professore e la confessione della seconda, che rivela alla prima di essere stata molestata dal terzo, il quale viene giustamente (?) licenziato. Luca Guadagnino coinvolge Julia Roberts e Andrew Garfield, ma non li sfrutta al meglio.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Guadagnino firma la sua opera più intellettuale cercando di stupirci ancora una volta, ma forse esagera nel caratterizzare i personaggi a scapito della storia, che parte bene ma poi si trascina lungamente verso un finale scarico

    commento di morbius
  • Un'ambiguità caratteriale e comportamentale che colpisce ogni generazione, passata, presente e futura.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • un omaggio al miglior woody allen impegnato, con un eccesso di freddezza e rigore formale, ma convincente ed enigmatico quel che serve per tenere l'attenzione accesa fino in fondo

    commento di carloz5
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Ogni contesto sociale è caratterizzato da convenzioni e da equilibri che creano dei vincoli dai quali è praticamente impossibile sganciarsi. Alcuni di essi sono diretta emanazione di tradizioni/abitudini interne, altri derivano dalle influenze esterne, da quelle forme di pensiero che sopraggiungono all’improvviso, prendendo – talvolta nel bene, altre nel male - il… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

obyone di obyone
6 stelle

    Sto guardando "After the Hunt" e, continuamente, mi assilla un paio di  domande. Un tormento mi frulla in testa ad intervalli ormai regolari. A che cosa sta giocando la giovane Maggie? O, per essere più precisi, cosa può mai guadagnare dal gioco di potere che ha scatenato? Che cosa vuole? La festa in casa Imhoff permette di conoscere da vicino i protagonisti… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo75 di Carlo75
4 stelle

La carriera e la vita personale della professoressa di filosofia Alma (Julia Roberts) sono stravolte dall'accusa di una sua studentessa (Ayo Edebiri) contro un collega controverso (Andrew Garfield). Questo evento innesca un caos accademico e sociale, rivelando segreti passati e mettendo in discussione potere, ambizioni e la natura della verità in un'epoca di opinione pubblica e… leggi tutto

3 recensioni negative

2025
2025

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
5 stelle

Pellicola ideale per gettare quesiti sulla platea lasciando tutti in balia della propria, personale, risposta. Senza prendere posizione precisa, ma inviando fin troppi segnali in giro ad indirizzare gli eventuali indecisi.  Alma insegna alla YALE, organizza cene verbose con professori e allievi volte a smussare  differenze tra ruoli e categorie, instaurando equilibri spesso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
1 stelle

A quanto pare, esser portabandiera del movimento (massonico/rockefelleriano) lgbqt paga, tanto da fornire un biglietto di sola andata Crema-Hollywood a un regista che definire mediocre, nel panorama nazionale, è più che generoso. Neppure poteva mancare, in un simile contesto, una delle star (mancine) più influenti di Hollywood: Julia Roberts, che peraltro non è mai…

leggi tutto

Recensione

ANdaMI di ANdaMI
7 stelle

  Alma (Julia Roberts) è una stimata professoressa di filosofia all'Università di Yale, le cui amicizie includono il marito Frederick (Michael Stuhlbarg), il collega Hank (Andrew Garfield) e la giovane dottoranda Maggie (Chloe Sevigny). Il giorno successivo ad una festa organizzata nella casa della stessa Alma, la vita della professoressa viene però sconvolta da una…

leggi tutto

Recensione

Carlo75 di Carlo75
4 stelle

La carriera e la vita personale della professoressa di filosofia Alma (Julia Roberts) sono stravolte dall'accusa di una sua studentessa (Ayo Edebiri) contro un collega controverso (Andrew Garfield). Questo evento innesca un caos accademico e sociale, rivelando segreti passati e mettendo in discussione potere, ambizioni e la natura della verità in un'epoca di opinione pubblica e…

leggi tutto

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Una professoressa di Yale, una dottoranda, con gusti sessuale dichiaratamente lesbici, un altro professore e la confessione della seconda, che rivela alla prima di essere stata molestata dal terzo, il quale viene giustamente (?) licenziato, anche se lui si difende dicendo che, pur avendo la fama di prof che amoreggia con le sue studentesse (storia vecchia, ma sempre funzionale), aveva portato a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

    Sto guardando "After the Hunt" e, continuamente, mi assilla un paio di  domande. Un tormento mi frulla in testa ad intervalli ormai regolari. A che cosa sta giocando la giovane Maggie? O, per essere più precisi, cosa può mai guadagnare dal gioco di potere che ha scatenato? Che cosa vuole? La festa in casa Imhoff permette di conoscere da vicino i protagonisti…

leggi tutto

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
2 stelle

Alma Imohoff (Julia Roberts) è una stimata e disincantata professoressa di filosofia dell'Università di Yale. La pedante Alma insieme al suo 'squallido sentimentale' marito Frederik Olsson (Michael Stuhlbarg), Meggie Price (Ayo Edebiri) studentessa e sua allieva dalle dubbie doti scolastiche.. Henrik Gibson (Andrew Garfield) collega di Alma e contendente con la donna per la…

leggi tutto

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
8 stelle

AFTER THE HUNT – DOPO LA CACCIA.   Di nuovo Luca Guadagnino ritorna con un film stavolta più posato del solito, ma non per questo meno graffiante.   Alma Imhoff, stimata professoressa universitaria di filosofia all’Università di Yale, ritorna ad insegnare dopo un periodo di malattia dal quale ne è rimasta con dei dolori saltuari che lenisce con dei…

leggi tutto

Recensione

FilmLovers di FilmLovers
7 stelle

  Guadagnino non prova di certo a nascondere che questa pellicola abbia ispirazioni di matrice “Alleniana”; anzi forse con un po' di presunzione si appropria della firma ormai assodata del famoso Woody: quello relativo allo stile dei titoli di testa. Che sia un omaggio o no, forza uno spettatore affine alle opere del cineasta di New York ad un confronto che marca ancora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

DIOMEDE VEDE E PROVVEDE. LE CRITICHE DI DIOMEDE917: AFTER THE HUNT – DOPO LA CACCIA After the hunt si apre con la didascalia “Accadde a Yale” e un ticchettio che scandisce il tempo della vita di Alma Olsson, docente precaria di Filosofia della famosa università americana che si apre con un marito che le fa trovare le pillole miracolose, per iniziare di slancio la…

leggi tutto

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Costruito più come un thriller filosofico che non come film drammatico, After the Hunt – Dopo la caccia di Luca Guadagnino propone un interessante ma fin troppo esasperata riflessione sull’etica contemporanea, rifuggendo ogni certezza e ponendo in dubbia qualsiasi verità assoluta, un dramma che diventa una seduta di autocoscienza. Presentato fuori concorso alla Mostra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Ogni contesto sociale è caratterizzato da convenzioni e da equilibri che creano dei vincoli dai quali è praticamente impossibile sganciarsi. Alcuni di essi sono diretta emanazione di tradizioni/abitudini interne, altri derivano dalle influenze esterne, da quelle forme di pensiero che sopraggiungono all’improvviso, prendendo – talvolta nel bene, altre nel male - il…

leggi tutto

Recensione

Ponky_ di Ponky_
5 stelle

“After the Hunt” estrinseca un’ambivalenza di aspettative confermate e sovvertite: da una parte, un ventaglio di prevedibili interrogativi morali suscitati dalle tematiche trattate; dall’altra, uno sguardo sobrio, più propenso a scrutare che a intervenire, con la macchina da presa ad accompagnare la scena senza invaderla, in un’opera scientemente contenuta…

leggi tutto

Recensione

IlCinefilorosso di IlCinefilorosso
7 stelle

C’è, nel nuovo film di Luca Guadagnino, una tensione che non esplode mai, un’energia compressa che sembra vibrare sotto la superficie levigata delle immagini. Si potrebbe dire che After the Hunt sia il suo film più “freddo” e trattenuto, ma forse anche il più feroce (ben più del cannibalico Bones and All). Qui si passa dall’ode al…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 13 ottobre 2025
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito