Espandi menu
cerca

L'uomo nel bosco

play

Regia di Alain Guiraudie

Con Félix Kysyl, Catherine Frot, Jacques Develay, Jean-Baptiste Durand, David Ayala Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Jérémie, trentunenne, torna a Saint-Martial per il funerale di un suo vecchio amico, nonché titolare della panettiera in cui lavorava. Si ferma in paese qualche giorno per fare compagnia a Martine, la vedova. Ma tra una misteriosa scomparsa, un vicino minaccioso e un abate dalle strane intenzioni, la sua breve permanenza nel villaggio prende una piega inaspettata.

 

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • L’omicidio efferato commesso dalla persona comune è il perno intorno cui gira questo film, uno strano mix tra thriller e commedia che, mentre tira in ballo temi pregnanti come il senso di colpa e la necessità di espiare le proprie colpe, mantiene un tono lieve, vagamente surreale, senza prendersi troppo sul serio. Voto 6/10

    commento di alexio350
  • Un delitto impunito nato da circostanze fatte da rancori e possibili vendette,il tutto come usuale del regista gira un'aria di morbosita' latente.

    commento di ezio
  • (... il sesso dell'Angelo?) Una storia di passioni erotiche non consumate, di una singolare interpretazione della carità cristiana e di una presenza discreta e benvoluta che colma il vuoto d'amore nei cuori solitari di una provincia assopita. L'omertà amorosa come condizione esistenziale più che come colpa morale. Il crimine non paga mai...o quasi.

    commento di maurizio73
  • In una provincia cupa e bagnata scorrono personaggi incredibili in un puzzle senza soluzione (dove ogni spettatore avrà la sua chiave di lettura). Io mistero delle nostre vite in un film, imperdibile.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Alain Guiraudie fonda nuove ipotesi di vita, scardina ogni etica, alla fine ci lascia a riflettere sul mistero della vita, un po’ buffo e un po’ serio.

    leggi la recensione completa di yume
  • Il forno è chiuso ma il parroco ha baguette per tutto il paese.

    commento di tricker
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Come Lo sconosciuto del lago, premio per la regia Un Certain Regard a Alain Guiraudie a Cannes 2013, L’uomo nel bosco reca ampi margini di indeterminatezza quando lo si vuol catalogare in un genere ma, a differenza della pellicola precedente, la presenza, anche se minima, di nudi maschili e pulsioni omosex, non ha generato controversie pudibonde né fughe risentite dalla sala come… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Leggo sinfonie letterarie riguardo a questo film del francese Alain Guiraudie, cineasta un po' di culto della cinematografia recente d'oltremanica, ma questi cento minuti sono scivolati via esattamente come la pioggia sottile sulle sporche foglie d'autunno del paesino dei Pirenei, dove si svolge la vicenda. Il film non mi ha detto niente, non mi ha lasciato niente. Un uomo di (quasi) mezza… leggi tutto

1 recensioni negative

2025
2025

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Leggo sinfonie letterarie riguardo a questo film del francese Alain Guiraudie, cineasta un po' di culto della cinematografia recente d'oltremanica, ma questi cento minuti sono scivolati via esattamente come la pioggia sottile sulle sporche foglie d'autunno del paesino dei Pirenei, dove si svolge la vicenda. Il film non mi ha detto niente, non mi ha lasciato niente. Un uomo di (quasi) mezza…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Alla morte del suo ex datore di lavoro, il trentenne Jérémie (Kysyl) torna per il funerale nel piccolo villaggio sulle alpi francesi dove faceva il panettiere. La sua presenza non è vista di buon occhio dal figlio del defunto (Durand), un ex compagno di giochi che teme che Jérémie possa insidiare la madre (Frot). È l'occasione per un litigio tra i due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

siro17 di siro17
8 stelle

Una provincia piovosa, cupa, fatta di boschi e un microcosmo di personaggi uno più bizzarro e inquietante dell'altro. Un film che, come un noir ma con tratti a dir poco comici, prende in esame temi serissimi (la fedeltà, la rendenzione, l'invidia, l'amore, il tutto condito da impeti sessuali incontrollabili). Un film che entra nella profondità dei nostri misteri e impulsi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Come Lo sconosciuto del lago, premio per la regia Un Certain Regard a Alain Guiraudie a Cannes 2013, L’uomo nel bosco reca ampi margini di indeterminatezza quando lo si vuol catalogare in un genere ma, a differenza della pellicola precedente, la presenza, anche se minima, di nudi maschili e pulsioni omosex, non ha generato controversie pudibonde né fughe risentite dalla sala come…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 13 gennaio 2025
2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CINEMA OLTRECONFINE/FESTIVAL DI CANNES 77: CANNES PREMIÈRE  "Chi uccide è sempre un assassino".  Dal regista de Lo sconosciuto del lago, Alain Guiraudie, è uscito nelle sale francesi il film più bizzarro, sconcertante e anche divertente del Festival di Cannes, passato troppo in sordina in quella occasione e confinato nella sezione con poca…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito