Regia di Pietro Marcello vedi scheda film
Valeria Bruni Tedeschi offre una intensa interpretazione su una figura importantissima del nostro teatro . Eleonora Duse. L' attrice ormai in età matura vorrebbe riprendersi il suo posto malgrado le noie di salute e una figlia Enrichetta che contrasta la sua scelta di tornare sulle scene, preoccupata e pensierosa.
Con un giovane collaboratore la Duse cerca di rimettersi in careggiata tra illusioni e delusioni, ma con una tenacia e una passione invidiabile.
Il regista P. Marcello ( famoso per Martin Eden) mette in scena un altro personaggio inquieto che non accetta lo stato delle cose , che è tormentato e non sa come affrontare i cambiamenti della società e della storia.
Pur non avendo molti documenti l' autore cerca di illustrare i rapporti della divina con gli uomini della sua vita che ha amato
( D' Annunzio per primo ) con il regime che la salva dai debiti, ma che la lascia delusa, con i suoi colleghi , e i suoi familiari.
Brucia nell' arte e per l' arte , sapendo che la sua missione è quella e si va fino alla fine, nonostante tutto e tutti.
Film un poco lento , teatrale, ma direi interessante..
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta