Regia di Todd Phillips vedi scheda film
Deludente e non riuscito seguito di un bel film.
Seguito, probabilmente non richiesto e non necessario, del primo film, Joker, quello del 2019, che a differenza di questo era un gran bel film.
Questo è pesante. E’ troppo, troppo lungo, per quanto ha da raccontare (invero, poco); le canzoni incuriosiscono all’inizio ma poi anche loro sono troppe, veramente troppe, e pure loro appesantiscono di molto la già notevole mole del film (2 ore e 20 circa).
Ora, il grande pubblico è rimasto schifato, sia per il film, sia credo perché ha avuto esattamente l’opposto di quanto si aspettava, nella trama (ma questo ci può anche stare); la critica in generale ha pure bocciato l’operazione, per quanto invece il tutto sia mediamente piaciuto a FilmTv; ok, detto ciò, io non butterei comunque tutto a mare. L’inizio è una gran bella cosa (metà film, diciamo), Joaquin Phoenix è, al solito, straordinario; Lady Gaga, che non mi piace per nulla come attrice, qua invece se la cava e non è male; nel complesso io sarei comunque per una sufficienza.
Anche se fu primo in Italia negli incassi settimanali, nel mondo è stato un disastro, una catastrofe, evidentemente vi fu un passaparola, ma assolutamente negativo. Partecipò senza senso a Venezia; partecipò senza volerlo ai Razzie Awards, dove vinse per la peggiore coppia dell’anno e anche per il peggiore sequel (o reboot, o altro) dell’anno, poi aveva anche altre candidature, per fortuna non andata a “buon” fine da quei burloni. Peccato, il mio consiglio è di lasciar perdere e non vederlo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta