Nel 1918, al termine della battaglia di Artois, un giovane ufficiale tedesco, scampato dalla carneficina, scambia la sua divisa con quella di un francese morto in trincea. Fatto prigioniero e ritenuto una spia, viene condannato alla fucilazione. Lo salva un ex legionario, disertore, destinato alla stessa sorte. Assunto il nome di Otto Klems, il tedesco viene spedito in Marocco nella Legione Straniera. Insofferente ai soprusi di un ufficiale diserta e viene catturato dai ribelli.
Note
Uno dei migliori film di Sergio Grieco, artigiano di lunghissima e oscura carriera, grazie anche alla bella fotografia di Stelvio Massi. Bravi gli attori.
La storia strana ma vera di un soldato tedesco che , alla fine della Prima Guerra mondiale , si arruola nella Legione Straniera e poi passa ai ribelli marocchini .... Tra le tante vicende curiose e dimenticate del Novecento c' è anche quella narrata in questa pellicola diretta dal regista veneto Sergio Grieco nel 1971 . Il film pertanto si può inquadrare nel clima post… leggi tutto
Un soldato tedesco, alla fine della prima guerra mondiale, rischia la fucilazione per essersi spacciato per francese. Salvatosi miracolosamente, assume l'identità del sergente Klems, defunto, e parte con la legione straniera per il Marocco. Qui sarà protagonista della rivolta degli abitanti locali contro i colonizzatori europei, passando però molto presto dalla parte degli… leggi tutto
La storia strana ma vera di un soldato tedesco che , alla fine della Prima Guerra mondiale , si arruola nella Legione Straniera e poi passa ai ribelli marocchini .... Tra le tante vicende curiose e dimenticate del Novecento c' è anche quella narrata in questa pellicola diretta dal regista veneto Sergio Grieco nel 1971 . Il film pertanto si può inquadrare nel clima post…
Un soldato tedesco, alla fine della prima guerra mondiale, rischia la fucilazione per essersi spacciato per francese. Salvatosi miracolosamente, assume l'identità del sergente Klems, defunto, e parte con la legione straniera per il Marocco. Qui sarà protagonista della rivolta degli abitanti locali contro i colonizzatori europei, passando però molto presto dalla parte degli…
E' un buon film d'avventura con una sotterranea vena di antimilitarismo che non guastava allora e non guasta neppure adesso. Howard Ross ne parlava bene, anche se raccontava che i mezzi a disposizione non erano molti e che Peter Strauss per questo faceva le bizze... Che belli gli anni '70...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film dimenticato ma interessante ....
leggi la recensione completa di daniele64