Espandi menu
cerca

Trama

Manou, un boscaiolo italiano vedovo da poco tempo, arriva in un villaggio francese in compagnia del figlioletto Bruno e dell'amico Antonio. Il lavoro dei due uomini è disturbato da un'atmosfera di aperta ostilità, perché Manou esercita sulle donne del posto una fatale e inevitabile attrazione. Anche Mademoiselle, maestrina, zitella, carica di complessi, è attratta dall'operaio italiano.

Note

Il film si avvale della sceneggiatura di Jean Genet e l'inglese Richardson (esponente di spicco del Free Cinema) voleva per la parte principale Marlon Brando. Ettore Manni, seppur bravo, non è proprio la stessa cosa.

Commenti (2) vedi tutti

  • il fatto che dopo 15 minuti il film abbia già detto tutto quello che aveva da dire non è un gran buon segno però, pur non essendo il miglior Richardson (che divaga lentamente nella prima parte in interminabili e frastagliati flashback), contiene una potente rappresentazione di quello che si suol definire “una notte d’amore”.

    commento di giovenosta
  • Film dalla grande sceneggiatura,ma poco originale.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

spopola di spopola
4 stelle

E’ singolare che, mentre per riuscire a vedere il migliore Richardson in circuito normale abbiamo dovuto attendere più di quattro anni e i successi commerciali di “Tom Jones” e de “Il caro estinto”, l’ultima opera, inconcludente e nel complesso fallita, di questo autore così imprevedibile, che affronta gli argomenti più disparati, è arrivata puntuale al termine della stagione… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Tetsuo35 di Tetsuo35
9 stelle

Incursione di uno dei maestri del Free Cinema in Francia. Se uno cerca notizie su questo film basandosi sui siti italiani trova poche informazioni (al di là del solito titolo italiano idiota al posto del bello e emblematico Mademoiselle originale: e il diavolo ha riso) e le poche critiche massacrano questo film senza appello come manco un Vanzina.   In realtà… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
9 stelle

Incursione di uno dei maestri del Free Cinema in Francia. Se uno cerca notizie su questo film basandosi sui siti italiani trova poche informazioni (al di là del solito titolo italiano idiota al posto del bello e emblematico Mademoiselle originale: e il diavolo ha riso) e le poche critiche massacrano questo film senza appello come manco un Vanzina.   In realtà…

leggi tutto
2006
2006

CINEMA E LETTERATURA: JEAN GENET

spopola di spopola

Genet è sicuramente una delle figure letterarie più discusse e importanti del 900 (certamente è un autore fondamentale per la cultura francese) uno scrittore che ha attraversato trasversalmente e spesso in maniera…

leggi tutto

Recensione

spopola di spopola
4 stelle

E’ singolare che, mentre per riuscire a vedere il migliore Richardson in circuito normale abbiamo dovuto attendere più di quattro anni e i successi commerciali di “Tom Jones” e de “Il caro estinto”, l’ultima opera, inconcludente e nel complesso fallita, di questo autore così imprevedibile, che affronta gli argomenti più disparati, è arrivata puntuale al termine della stagione…

leggi tutto
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito