Espandi menu
cerca

Trama

La famiglia Settimi è da tempo bersagliata dalla sfortuna. Il capofamiglia, vedovo cinquantenne, è affetto da silicosi e accudisce come può alla casa. Il figlio più grande, Dino, è l'unico sostegno della famiglia, ma un giorno viene licenziato in tronco e si fa coinvolgere in una rapina. Il colpo però va male e i componenti della banda prendono in ostaggio una scolaresca.

Note

Film con pretese di denuncia sociale che però ha solo lo scopo di solleticare le corde dell'emozione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il film s'impantana nell'asilo dei bambini: succede poco o niente, non c'è molta tensione e il personaggio di Giancarlo Prete gioca a fare il tenero maestrino. Poi è dura riprendersi. Moraleggiante.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Insciallah di Insciallah
4 stelle

Il film, che passava spesso a metà anni ottanta nelle tv private toscane, narra la storia di Dino (Giancarlo Prete), un ragazzo che vive con il fratello studente e il padre anziano e malato e li mantiene con il suo lavoro di operaio in una ditta di ceramiche. Un giorno, Dino rimane improvvisamente senza lavoro (causa crisi...); durante i suoi giri per la ricerca di una nuova… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

John_Nada1975 di John_Nada1975
5 stelle

Il miglior film certamente diretto da Crea e non solo fuori dall'abituale western, che mai ha potuto contare su risorse economiche passabili, dirige qui un poliziesco di rapina andata male -soprattutto per la follia del capo-, e di ostaggi, coinvolgente come autista un disperato operaio(con fratello più giovane da lui mantenuto all'università) appena licenziato dalla sua fabbrica… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
5 stelle

Il miglior film certamente diretto da Crea e non solo fuori dall'abituale western, che mai ha potuto contare su risorse economiche passabili, dirige qui un poliziesco di rapina andata male -soprattutto per la follia del capo-, e di ostaggi, coinvolgente come autista un disperato operaio(con fratello più giovane da lui mantenuto all'università) appena licenziato dalla sua fabbrica…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Padre malato e due figli in condizioni precarie: la famiglia Settimi se la passa male. Ecco perché Dino, il figlio maggiore, decide di prendere parte a una rapina. Ma le cose non vanno come previsto e Dino, con i suoi complici, si ritrova a prendere in ostaggio una scolaresca. Non sparate sui bambini è un interessante tentativo di cinema sociale che affonda nella realtà…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Insciallah di Insciallah
4 stelle

Il film, che passava spesso a metà anni ottanta nelle tv private toscane, narra la storia di Dino (Giancarlo Prete), un ragazzo che vive con il fratello studente e il padre anziano e malato e li mantiene con il suo lavoro di operaio in una ditta di ceramiche. Un giorno, Dino rimane improvvisamente senza lavoro (causa crisi...); durante i suoi giri per la ricerca di una nuova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito