Espandi menu
cerca
Mulan

Regia di Niki Caro vedi scheda film

Recensioni

L'autore

nibacco

nibacco

Iscritto dal 24 aprile 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post 4
  • Recensioni 135
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mulan

di nibacco
7 stelle

Cina occidentale. Una giovane fanciulla dotata di straordinarie abilità trascorre le sue giornate correndo felice per il villaggio e i campi. Con il passare del tempo, Mulan cresce e diventa una giovane donna pronta a sposarsi per onorare la sua famiglia. Nel frattempo, la città imperiale è minacciata dagli invasori del Nord, guidati dal crudele Bori Khan e dalla potente strega Xianniang. L’imperatore lancia un appello al suo popolo chiedendo che un uomo per ogni famiglia prenda le armi per difendere l’Impero e la Via della Seta, snodo cruciale delle rotte commerciali. Il padre di Mulan, veterano dell’esercito imperiale ma gravemente malato, si offre volontario, non avendo figli maschi. Mulan, però, decide di agire: all’insaputa di tutti, indossa l’armatura del padre e, in sella a uno stallone nero, parte per il campo militare travestita da uomo. Qui affronta un durissimo addestramento, conquistando la stima dei compagni e del comandante Tung. E' arrivato il momento di combattere, riuscirà Mulan a nascondere la sua vera identità, sconfiggere i nemici e salvare l’imperatore?

 

Il film narra le gesta leggendarie di Hua Mulan, la donna che da soldato diventa condottiero e, infine, leggenda. Lealtà, coraggio, sincerità, senso del dovere e patriottismo sono i temi centrali di questa pellicola, sapientemente diretta dalla regista neozelandese Niki Caro. Il film si ispira alla serie animata Disney, a sua volta basata sul poema cinese La ballata di Mulan. Con questo remake, Niki Caro conserva l’essenza del classico animato degli anni Novanta, arricchendolo con una scenografia più elaborata e spettacolare. La regista punta su un’azione intensa e sulla forza carismatica della protagonista, rendendo il film avvincente e coinvolgente.

 

Il cast, interamente composto da attori asiatici, include la talentuosa Liu Yifei nel ruolo di Mulan, Donnie Yen, celebre per la saga "Ip Man", nel ruolo del comandante Tung, e Jason Scott Lee, noto per aver interpretato Bruce Lee in "Dragon – La storia di Bruce Lee". Un film godibile e adatto a un pubblico di tutte le età.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati