Espandi menu
cerca
Border - Creature di confine

Regia di Ali Abbasi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Souther78

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 341
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Border - Creature di confine

di Souther78
2 stelle

Filmetto esile esile, inspiegabilmente ammantato di valori morali. Sospeso tra i generi (in tutti i sensi), è proprio un prodotto ibrido: senza un perchè, senza carattere, senza incisività. Spunti interessanti gettati alle ortiche, per un dramma assai poco sentito.

 
Ci deve, di certo, essere in me qualcosa di profondamente sbagliato e biasimevole, poichè non sono riuscito a cogliere alcun insegnamento morale da quest'opera. Nessuna riflessione esistenziale che mi abbia arricchito, nessuna illuminazione sul senso del diverso, del rispetto, dello stare al mondo, del bene e del male.
 
Sarà forse perchè i trattati di morale li ho scritti? Sarà forse perchè leggo David Icke e Corrado Malanga? Sarà perchè ho studiato le verità nascoste nelle cosiddette "favole"? Sarà perchè a 13 anni già mi ero accostato alla ricerca spirituale e trascendentale? Sarà perchè non leggo La Repubblica e non guardo i tiggì?
 
Sarà quel che sarà... fatto sta, che Border mi sembra semplicemente un enorme buco nell'acqua. Il suo regista lo descrive come non ascrivibile a un genere in particolare, e si vede! Purtroppo, quella che viene decantata come una virtù, come spesso accade, si rivela la fragilità di fondo: un'indecisione fatale che non permette alle buone idee di sbocciare. La vena horror affiora qua e là, evaporando all'orizzonte. Idem dicasi per gli aspetti più squisitamente favolistici. Il dramma domina su tutto, ma difetta la trasparenza emotiva. Insomma: concessioni qua e là, che sembrano delineare quasi un'opera frutto di giustapposizioni separate.
 
La morale? Ci sono uomini cattivi, ma troll anche più cattivi? Due torti non fanno una ragione? Ce l'aveva già detto Lisa Simpson, comunque... Mogli e buoi dei paesi tuoi? Nulla di nuovo sotto il sole!
 
Potrebbe incuriosire, e pare che a molti possa pure piacere. Ma se davvero ci sentiamo elevati moralmente da questa visione, forse è il caso di spegnere la tv e meditare, perchè bisogna ripartire dalle basi proprio.
 
 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati