Regia di Taylor Hackford vedi scheda film
l'ultima eclissi merita elogi per la sapiente scansione drammatica a due livelli temporali (passato e presente) che s'intersecano su diverse tonalità cromatiche; la sagacia con cui nella seconda parte le rivelazioni - qualcosa di più che colpi di scena - rilanciano il racconto; la suggestiva ambientazione in una zona lacustre del Maine (trovata nella canadese Nova Scotia); quell'incontro-scontro fra madre e figlia che rimanda a Strindberg contaminato con Hitchcock.
La trentacinquenne Selena St. George, affermata giornalista di New York, deve tornare nel natio Maine per incontrare la madre, Dolores Claiborne, sospettata per l'omicidio di Vera Donovan, l'anziana e ricca signora che assisteva da anni. Tutto sembra contro di lei: le circostanze; il portalettere che entrando l'ha trovata con un mattarello in mano china sulla defunta; il testamento a suo favore che è determinante per l'irriducibile investigatore John Mackey, che vent'anni prima ha tentato invano di farla incriminare per la morte del marito Joe St. George. Difficile la convivenza tra la figlia dura e chiusa e la madre che è invece vissuta solo per lei, come riemerge dai ricordi, col marito ubriacone che la picchiava e che molestava la giovane figlia. Dolores ricorda anche quando venne assunta dall'altezzosa Vera, rimasta presto vedova, che l'ha voluta stabilmente in casa. Le umiliazioni, il freddo; le mani screpolate: tutto Dolores ha sopportato per risparmaire e far studiare la figlia. Quando però scopre che Joe le ha rubato tutti i risparmi, crolla e si confida con Vera, che al sentire che oltretutto l'uomo insidia la piccola, spinge la donna ad eliminarlo, cosa che Dolores fa approfittando dell'eclissi che polarizza l'attenzione di tutti facendo precipitare Joe in un pozzo seminascosto dalle erbe. Selena ha conscientemente sepolto l'atroce ricordo delle attenzioni morbose del padre nei suoi riguardi, e quando lo realizza, torna a difendere la madre che davanti al giudice sembra quasi voler espiare il delitto, reale, del passato con quello presunto di oggi. Vera in realtà si è suicidata e Selena dimostra la sostanziale inconsistenza delle prove addotte da Mackey e lascia la madre con una nuova consapevolezza del suo rapporto con la donna che ha sacrificato tutta la vita per lei.
ottima.
nulla
bravissimo merita molto
idem
assieme alla madre fa scintille,e' una coppia scoppiettante,ottimo l'accostamento figlia madre.
assieme alla figlia fa scintille,e' una coppia scoppiettante,ottimo l'accostamento madre figlia.
e' stato molto molto bravo merita moltoil film grazie ad egli;naturalmente avendo letto il libro (titolo dolores claiborne)nella mia mente immaginavo molte cose diverse;cio' dovuto al fatto che la lettura rispetto alla cinematografia ha una "marcia" in piu,ti lascia spazio sul campo fantastico,molto piu' di quanto possa fare la cinematografia. a questo punto mi sembra ovvio elogiare il regista anche se la trasposizione cinematografica la immaginavo totalmente diversa,ma al regista non gliene si puo' fare una colpa,assolutissimamente!!!ogniuno leggendo un libro puo' con la propria mente dare sfumature diverse ad ogni evento e/o addirittura rendere la trama policromatica.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta