Trama
Ernesto e Filippo, due nemici/amici entrambi insegnanti di liceo, si confrontano con una problematica attualissima: è giusta o no la dipendenza dai social network? È vera comunicazione o solo condivisione di superficialità? Diverse sono le loro idee: se uno è assolutamente integrato nella modernità, l'altro è un uomo all'antica sostenitore dei 'vecchi tempi'. I loro punti di vista opposti li portano inevitabilmente a una nuova guerra e a accentuare una rivalità legata a un evento accaduto anni prima. Saranno però obbligati ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Nina, una ragazza che li sottoporrà a un semplice esperimento che si trasforma in una grande sfida: Filippo dovrà provare a uscire dalla rete ed Ernesto a entrarci dentro.
Trailer
Recensioni
La beata ignoranza è quella di chi non ha visto questa roba. Spinta oltre il lecito, sponsorizzata ovunque, spacciata – dai soliti media-pusher – per “caso”.
Ma che caso. Di casuale, semmai, c'è l'adozione di un tessuto tematico d'attualità per imbastire l'ennesima balorda, sconclusionata sarabanda… leggi tutto
7 recensioni negative
Recensioni
Ernesto, il sempre bravo Marco Giallini e Filippo, l’ormai artisticamente maturo, Alessandro Gassman,sono due cinquantenni, che si conoscono da sempre, ma non si vedono da 25 anni: pomo della discordia, l'amore per la stessa donna, Marianna, e la nascita di una figlia, Nina, che viene cresciuta da Ernesto, ma è figlia biologica di Filippo, sarà proprio questa scoperta a… leggi tutto
6 recensioni sufficienti
Recensioni
"Virtus in media est" avrebbe detto Orazio: purtroppo anche nella lotta tra gli ipertecnologici e gli "antiquari" è difficile schierarsi, dato che ognuno di noi è da una parte preso da chat e diavolerie varie e dall'altra consapevole che non porta a nulla di buono. Due grandi attori italiani, Giallini e Gassman (Alessandro), impersonano questa volta due professori rivali in… leggi tutto
1 recensioni positive
Commenti (12) vedi tutti
Che spreco! Due ottimi attori per un nonsense.
commento di PieroFilmettino con poca sostanza che ha senso solo per la presenza di Giallini-Gassman. Attorno a loro il nulla cosmico.
commento di Aiace68Basta far scappare qualche risata per salvare un film ? Basta perorare la causa della leggerezza per presentare una saga di luoghi comuni come il riflesso divertito del carattere nazionale ? Certamente no, ci vorrebbe ben altro. E dovremmo saperlo soprattutto noi, che siamo stati maestri nella commedia dell'arte. Quante energie sprecate invano.
commento di Peppe ComuneCommedia superficiale e alla buona, ma con momenti d'ilarità, soprattutto grazie all'affiatata coppia Giallini-Gassman
leggi la recensione completa di Furetto606- / 8- voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeUna regia così sgangherata uccide il film in partenza. Il solito insopportabile Alessandro Gassman completa il lavoro. Tremendo.
commento di silviodifedeL'idea è carina. Due prof uno troppo all'antica apocalittico e uno troppo moderno sempre sui social e una figlia di entrambi orfana di madre. Qualche gag. Ma l'insieme è terribilmente sgangherato e neanche il carisma di Giallini lo rimette insieme.
commento di ENNAHFilm un po' discutibile in qualche passaggio e comunque leggermente soporifero : pensavo peggio.voto.5.
commento di chribio1Argomenti e attori sprecati a causa di una sceneggiatura impacciata e insipida.
leggi la recensione completa di Fanny SallyCredo sia una delle cose più tremende mai prodotte. Una cosa aberrante: fosse uscito nel 2000 sarebbe già stato anacronistico. Una cosa agghiacciante.
commento di YuzoABSi pensa una cosa, se ne presenta un altra e si ottiene una commedia che delude le attese, sprecando il buono che c'è.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliUna scommessa solo apparentemente futile
leggi la recensione completa di lino99