Regia di Richard Attenborough vedi scheda film
Alcuni degli attori del film. con accanto oscar e nomination in carriera.
James Caan: nomination
Michael Caine: Oscar
Sean Connery: Oscar
Eliott Gould: nomination
Gene Hackman: 2 Oscar su 5 nomination
Anthony Hopkins: 2 Oscar e 6 nomination
Laurence Olivier: 1 Oscar alla carriera (forse si sono accorti che non avevano ancora premiato uno dei più grandi attori di tutti i tempi)
Rayan O’Neal: una nomination
Robert Redford: due Oscar di cui uno alla carriera e 4 nomination
Maximillian Schell: un Oscar con tre nomination
Liv Ullmann, in pratica l’unica attrice del film: un oscar alla carriera dopo due nomination.
Potrebbe anche essere un record, non lo so.
Ovviamente non significa, ci sono film deludenti pieni di attori famosi, anzi, a volte riempiono il film di divi per mascherarne la pochezza. Non è questo il caso. E' un film con tantissimi protagonisti, si rischia di perdersi, la presenza di tutti questi attori famosi aiuta, Se vedi Hopkins , o Haclman, o Robert Redford, e li rivedi dopo mezzora, te lo ricordi benissimo che ruolo hanno, quale carattere, quale compito da portare a termine...insomma segui il film più facilmente, E questa è una delle qualità migliori del film: la grande chiarezza espositiva, anche quando spiega tattiche militari che potrebbero essere ostiche.
Ma secondo me, la cosa più straordinaria di questo film è il racconto di un episodio della seconda guerra mondiale senza demonizzazione dei tedeschi! Non ricordo un altro film in cui questo succeda. Per una volta quasi ci si dimentica che è il il bene che combatte contro il male assoluto, ma si vedono due eserciti, fatti da uomini coraggiosi, da comandanti esperti e da altri idioti, in uno schieramento come nell'altro. Al di là di tutto questo, il film è assolutamente da vedere, ma sarebbe da vedere anche solo per questo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta