Titolo originale Rupan Sansei za Mûbî Fujimi no Ketsuzoku
Regia di Takeshi Koike
Uscito in Italia: 11 dic 2025
Il ladro Lupin progetta un nuovo colpo impossibile, da compiersi su un'isola spettrale dove si trova una spaventosa creatura immortale che sogna di rifondare il mondo intero... Dopo quasi trent'anni, il franchise con protagonista Lupin torna all'animazione tradizionale 2D.
Evento speciale atto a promuovere la terza stagione della serie anime fantasy horror, tratta dall'omonimo manga di Gege Akutami, prodotta da Toho Animation e realizzata dallo studio MAPPA. Il film si compone di un segmento clou - la battaglia più spettacolare dello show, dall'arco di L'incidente di Shibuya - e dei primi due episodi della nuova annata, rinominati L'inizio del gioco di sterminio.
Con Brunello Cucinelli, Saul Nanni, Francesco Cannevale, Francesco Ferroni, Emma Fatone
Uscito in Italia: 9 dic 2025
Il documentario di Giuseppe Tornatore, prodotto da Brunello Cucinelli Spa e da Masi Film in collaborazione con Rai Cinema, è un ritratto a 360°, tra materiali fiction e filmati d'archivio, dell'eponimo imprenditore umanista che durante la sua carriera intrecciò professione e filosofia.
Con Benedict Cumberbatch, David Thewlis, Vinette Robinson, Sam Spruell, Richard Boxall
Uscito in Italia: 11 dic 2025
Dopo la morte improvvisa della moglie, un padre (Benedict Cumberbatch) e i suoi due figli piccoli (Henry e Richard Boxall) si trovano a fronteggiare un dolore terribile. Nelle loro vite irrompe un minaccioso corvo parlante che li guida attraverso l'elaborazione della perdita. Esordio nel lungometraggio di finzione del documentarista britannico Dylan Southern. Tratto da Il dolore è una cosa con le piume di Max Porter.
Schermi giovedì 11 dicembre: 185 Distribuzione: Adler Entertainment
Con Jeremy Irvine, Denise Tantucci, Whoopi Goldberg, Paolo Calabresi, Paolo Camilli
Uscito in Italia: 11 dic 2025
Un giovane attore americano sogna il successo ma non è interessato a leggere i copioni. Alla fine però la sua agente lo convince ad accettare il ruolo da protagonista in un film diretto da un grande regista italiano: recatosi sul set con la convinzione di interpretare Casanova, il ragazzo scopre di aver ottenuto la parte di Leopardi... Esordio italiano di Whoopy Goldberg, che affianca Denise Tantucci, Paolo Calabresi e Jeremy Irvine.
Con Jodie Foster, Virginie Efira, Mathieu Amalric, Daniel Auteuil, Vincent Lacoste
Uscito in Italia: 11 dic 2025
Una rinomata psichiatra parigina (Jodie Foster) scopre che una delle sue pazienti si è tolta la vita. La donna tuttavia non crede che si sia realmente trattato di un suicidio, e in segreto inizia così un'indagine... Presentato fuori concorso al 78° Festival di Cannes e alla Festa del cinema di Roma n. 20 nella sezione Grand Public. Su Film Tv n. 49/2025, intervista alla regista Rebecca Zlotowski.
Con Aurora Quattrocchi, Marco Fiore, Martina Ziami, Camille Dugay
Uscito in Italia: 11 dic 2025
Sicilia. Incontro-scontro fra generazioni: da una parte Nino (Marco Fiore), dodicenne scontroso e iperconnesso, dall'altra la zia religiosa e scorbutica (Aurora Quattrocchi), che trascorre con lui un'estate complessa. Presentato in anteprima nazionale ad Alice nella città e, prima, nel concorso Cineasti del presente al 78° Festival di Locarno, dove ha ottenuto il Premio speciale della giuria - Cine+ e il Pardo per la miglior interpretazione femminile andato a Quattrocchi. Esordio alla regia di Margherita Spampinato: su Film Tv n. 49/2025, la intervistiamo.
Con Saleh Bakri, Imogen Poots, Mohamed Abdel-Rahman, Stanley Townsend, Muayyad Abd Elsamad
Uscito in Italia: 11 dic 2025
Basem è un insegnante palestinese che, nella Cisgiordania occupata, si trova diviso tra il suo impegno nella resistenza, il ruolo paterno che ricopre nei confronti di uno dei suoi studenti e il sentimento nascente per una militante. Esordio nel lungo della palestinese Farah Nabulsi (candidata all'Oscar 2020 per il cortometraggio The Present), presentato fuori concorso al 43° Torino Film Festival.
Con Bella Kim, Roschdy Zem, Park Mi-hyeon, Ryu Tae-ho, Gong Doyu
Uscito in Italia: 11 dic 2025
La venticinquenne franco-coreana Soo-Ha (Bella Kim) è studentessa di letteratura e cuoca in un piccolo albergo, di cui è cliente un noto illustratore francese in cerca d'ispirazione, Yan Kerrand (Roschdy Zem). Tra i due nasce un legame essenziale, fatto di poche parole e basato sull'amore condiviso per l'arte del disegno e della cucina. L'esordio nel lungometraggio di Koya Kamura, tratto dal romanzo Inverno a Sokcho di Elisa Shua Dusapin (FinisTerrae), ha vinto il premio per la miglior regia al 43° Bergamo Film Meeting.
Con William Hurt, Solveig Dommartin, Jeanne Moreau, Max von Sydow
Uscito in Italia: 9 dic 2025
Dopo aver riportato al cinema Il cielo sopra Berlino, Così lontano, così vicino!, Buena Vista Social Club e Paris, Texas, CG Entertainment distribuisce in versione restaurata la director's cut del road movie diretto nel 1991 da Wim Wenders: un «viaggio intorno al globo» che si trasforma in un «itinerario geografico e spirituale» a riecheggiare l'antico mito di Omero. Nel cast, Jeanne Moreau, Max von Sydow e William Hurt. Su Film Tv n. 49/2025, la Locandina in regalo.
Schermi giovedì 11 dicembre: 3 Distribuzione: CG Entertainment
Documentario di denuncia su due vite spezzate: quella dell'operaio Octav Stroici, la vittima del terribile crollo della Torre dei Conti ai Fori Imperiali il 4 novembre, e quella di Daniele Cucchiaro, rimasto ucciso dal muletto su cui stava lavorando sulla banchina del Tevere l'8 settembre. Il film, appello a mantenere alta l'attenzione su un problema urgente che riguarda l'intero paese, è introdotto e chiuso dall'intervento del giornalista Marco Patucchi e del magistrato Bruno Giordano, entrambi da anni impegnati sul tema delle morti e degli infortuni sul lavoro. Prima dell'uscita ufficiale in sala l'11 dicembre, il film è in anteprima il 10 a Monterotondo, la città di Stroici e di Cucchiaro.
Ecco. Finalmente tra le pieghe dei film che sparano forte e alto, c'è un esperimento che desta un certo interesse e no, non è il solito horror che, ovviamente, non può mancare, neanche sotto…
Anche questo giovedì la sovrabbondanza di nuovi titoli in uscita è puramente teorica e a fronte di 18 film presenti nella nostra lista sono solamente quattro quelli che hanno una distribuzione capillare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok