La filmmaker, sceneggiatrice e documentarista francese Sophie Chiarello (Il cerchio) accompagna Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti - dei quali è da tempo collaboratrice e assistente alla regia - in un viaggio alle origini del loro trio comico, che diventa l'opportunità per raccontarsi e per riscoprire come è nato il loro legame, la loro amicizia e la loro chimica irresistibile.
Schermi giovedì 4 dicembre: 400 Distribuzione: Medusa Film
Con Josh Hutcherson, Matthew Lillard, Elizabeth Lail, Piper Rubio
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Un anno dopo l'incubo scatenatosi tra le musa della Freddy Fazbear's Pizza, l'ex custode Mike (Josh Hutcherson) e la poliziotta Vanessa (Elizabeth Lail) persistono a tenere segreta alla sorellina del ragazzo la verità su quanto accaduto. Ma una notte la piccola fugge per ricongiungersi ai pericolosi amici Freddy, Bonnie, Chica e Foxy... Sequel dell'horror, sempre diretto nel 2023 da Emma Tammi, che adattava l'omonima serie di videogame. Produce ancora la Blumhouse.
Alla Vigilia, il piccolo Kevin (Macaulay Culkin) viene dimenticato in casa per errore dai suoi genitori, in partenza per le vacanze natalizie, e quando entra in scena un duo di ladri pasticcioni può contare unicamente sulle proprie forze. Per i 35 anni dall'uscita dell'inossidabile commedia cult, il film diretto da Chris Columbus torna nelle sale italiane per Nexo Digital come uscita evento solo dal 4 al 10 dicembre.
Con Allison Williams, Mckenna Grace, Dave Franco, Mason Thames, Scott Eastwood
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Morgan (Allison Williams) ha un difficile rapporto con la figlia Clara (Mckenna Grace). Quando in un tragico incidente il marito e la sorella della donna perdono la vita, l'adolescente è spinta a scavare nel passato di sua madre, scoprendo verità sconvolgenti. Dal romanzo rosa dell'americana Colleen Hoover (It Ends With Us).
Con Gabriel Montesi, Vinicio Marchioni, Selene Caramazza, Andrea Fuorto, Thomas Trabacchi
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Dalla sua autobiografia, la storia vera di Antonio Zagari (Vinicio Marchioni): figlio di un boss calabrese trapiantato in Lombardia, comprende presto di non essere tagliato per la vita criminale, perché uccidere gli provoca un dolore intollerabile. A poco più di vent'anni finisce in carcere e lì comincia a scrivere della sua formazione e della malavita, aprendo così una ribellione contro il padre e il destino che l'uomo gli ha assegnato. Presentato alla Mostra del cinema di Venezia n. 82. Nel cast, anche Selene Caramazza, Andrea Fuorto, Thomas Trabacchi e Pier Giorgio Bellocchio.
Schermi giovedì 4 dicembre: 125 Distribuzione: 01 Distribution
Con Benedetta Porcaroli, Chris Pine, Lucrezia Guglielmino, Marco Bonadei, Eva Robin's
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Nell'opera seconda di Carolina Cavalli (Amanda) una giovane in prossimità dei 30 anni, Holly, è tormentata dall'idea che la sua vita abbia preso una piega terribilmente sbagliata. Quando incontra la piccola Arabella si convince di aver ritrovato la se stessa bambina, e decide di portarla con sé: non le è difficile persuaderla, perché Arabella sogna di fuggire di casa e asseconda perciò l'illusione di Holly... La protagonista Benedetta Porcaroli, già con Cavalli nell'esordio della regista, ha conquistato il premio per la miglior interpretazione femminile nella sezione Orizzonti alla Mostra del cinema di Venezia n. 82.
Con Elizabeth Olsen, Miles Teller, Callum Turner, John Early, Olga Merediz
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Joan (Elizabeth Olsen) muore pochi giorni dopo suo marito (Miles Teller). I due si ritrovano nell'Aldilà, pronti per trascorrere insieme l'eternità, ma proprio lì la donna incontra il suo primo amore, che l'ha attesa per decenni nell'altro mondo e che spera di poter finalmente stare insieme a lei per sempre... Presentato come film d'apertura, in anteprima nazionale, al 43° Torino Film Festival.
Schermi giovedì 4 dicembre: 99 Distribuzione: I Wonder Pictures
Con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen, Joséphine Japy, Lionel Dray, Jeanne Balibar
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Tratta dal romanzo autobiografico di Roland Perez Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan, la storia vera di una donna che negli anni 60 lottò per assicurare un futuro migliore a suo figlio, nato con un piede torto che gli impediva di camminare. In sala dal 4 dicembre, uscita preceduta da anteprime speciali il 24, 26, 27 e 29 novembre in sale selezionate.
Con Eduard Fernández, Clara Segura, Zoe Bonafonte, Salva Reina, Óscar de la Fuente
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Ambientata nella Barcellona del 1978, è la storia vera di un autista di autobus che, come gesto di disobbedienza civile, dirottò un veicolo della linea 47, dimostrando così che a differenza di quanto dichiarato dal governo locale i mezzi potevano effettivamente raggiungere Torre Baró, un quartiere periferico e marginalizzato. Vincitore di cinque Goya all'edizione n. 39 del premio, tra cui miglior film, miglior effetti speciali, miglior attore non protagonista (Salva Reina), miglior attrice non protagonista (Clara Segura).
Schermi giovedì 4 dicembre: 10 Distribuzione: Movies Inspired
Con Adrian Vancica, Nicoleta Hâncu, Iulian Postelnicu, Mihai Calin, Emilia Dobrin
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Premiato come miglior film della sezione Orizzonti alla Mostra di Venezia n. 81, la tragicommedia romena ambientata a Bucarest nel dicembre 1989 descrive le vite di sei personaggi le cui strade si incrociano all'alba del crollo del regime di Ceaușescu.
Schermi giovedì 4 dicembre: 10 Distribuzione: Trent Film
In sala solo dal 4 al 10 dicembre, per la prima volta nei cinema italiani arriva restaurato in 4K il capolavoro post-apocalittico di Mamoru Oshii, che lo firmò nel 1985 come suo primo lungometraggio d'animazione originale. Nel film, una ragazzina misteriosa fa di tutto per proteggere un uovo dalle qualità speciali, ma l'incontro con un viandante enigmatico potrebbe scuotere gli equilibri del suo presente...
Schermi giovedì 4 dicembre: 10 Distribuzione: Lucky Red
Durante il 1600 Michelangelo Merisi (1571-1610) trovò la consacrazione definitiva attraverso due capolavori: la Vocazione e il Martirio di San Matteo. Artista in perenne ricerca di grazia, i suoi lavori da quel momento in avanti mutarono per incentrarsi unicamente sul sacro. Il docu-film di Giovanni Piscaglia esplora la dimensione umana e personale di Michelangelo riscoprendo i luoghi e le opere dell'artista nella cornice della Roma del Giubileo. Nei cinema italiani come evento speciale solo dall'1 al 3 dicembre. Elenco sale disponibile su nexostudios.it.
Con Clotilde Chevalier, Anh Tran-Nghia, Leanna Chea, Gaël Kamilindi, Linh-Dan Pham
Uscito in Italia: 4 dic 2025
La giovane attrice franco-vietnamita Yvonne desidera sfondare nel musical, ma si scontra con la frustrazione di sua madre che vorrebbe per lei una professione più seria. Le due, da tempo divise, provano a riallacciare un legame nell'intimità del ristorante vietnamita di famiglia... Vincitore del premio Foglia d'oro speciale della giuria al festival del cinema francese France Odeon 2025.
Schermi giovedì 4 dicembre: 5 Distribuzione: Kitchen Films
Con Lorenzo Guidi, Carlotta Antonelli, Hippolyte Girardot, Edoardo Pesce, Demetra Bellina
Uscito in Italia: 4 dic 2025
Andrea (Lorenzo Guidi) ha vent'anni, e un tempo era una grande promessa del mondo delle corse. Ora, l'ex fantino lavora con suo padre, un antiquario invischiati in affari loschi. Un giorno, Tony (Edoardo Pesce), che è stato a lungo l'allenatore di Andrea, si rifà vivo proponendogli di tornare in sella: l'unico cavallo disponibile però è Laghat, purosangue con una grave malformazione agli occhi. Co-produzione italo-francese, il film, diretto dall'ex manager petrolifero Michael Zampino (L'erede) e tratto da un romanzo di Enrico Querci, è stato presentato in anteprima nazionale al 43° Torino Film Festival.
Anche questo giovedì la sovrabbondanza di nuovi titoli in uscita è puramente teorica e a fronte di 18 film presenti nella nostra lista sono solamente quattro quelli che hanno una distribuzione capillare…
Soffermandosi sulla mera componente numerica della lista dei nuovi film di questa settimana, verrebbe spontaneo provare un moto di solidarietà per chi deve redarre questo testo (cioè io, grazie!). E…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok