Espandi menu
cerca

The Brink

2015 USA Commedia HBO Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 10 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
9 voti
5.7 5.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

The Brink è una serie dark comedy prodotta da HBO e ideata dai fratelli Roberto e Kim Benabib. Tra semplice ironia (gran parte del merito va all’interpretazione di Jack Black) e un costante tono di “politically incorrect”, la serie narra gli eventi di una crisi geopolitica scaturita tra Stati Uniti e Pakistan mettendo in risalto la presunta inefficienza delle alte cariche del sistema politico americano, andando di fatto a esorcizzare un tema (il terrorismo) preso quasi sempre seriamente dopo l’11 settembre.

The Brink - Di cosa parla

Ci sono un Segretario di Stato, un funzionario e pilota di caccia..... No. Non è l’inizio di una barzelletta, bensì lo stravagante trio protagonista di The Brink, serie che racchiude in se un misto di commedia (a tratti comica), dramma e satira politica.

L’impatto iniziale può risultare destabilizzante per lo spettatore poiché, se da una parte i temi trattati risultano essere impegnativi, spiazza l’approccio assolutamente irriverente a partire ovviamente dai già citati bizzarri protagonisti.

Il mondo è sull’orlo di una crisi internazionale: un’escalation di violenza in Pakistan sta portando il paese sulla via di un colpo di Stato. Il folle e paranoico generale Umair Zaman (Iqbal Theba) è pronto a minacciare l’occidente e combattere il (presunto) nemico Israele.

La drammatica notizia dev’essere comunicata al Segretario di Stato americano Walter Larson (Tim Robbins) che la apprende nel momento meno opportuno: nudo e ammanettato ad un letto, con una prostituta intenta a soffocarlo per gioco (erotico). Sono questi i primi minuti di The Brink che si mostra fin da subito nella sua provocatoria e satirica veste.

Se negli Stati Uniti la situazione è preoccupante, non lo è certamente da meno nell’ambasciata americana in Medio Oriente dove troviamo Alex Talbot (Jack Black), semplice funzionario con il sogno di far carriera nella CIA, come dimostrano i tentativi sempre inconcludenti che lo hanno visto puntualmente scartato. Venuto a conoscenza dell’emergenza e in seguito a improbabili coincidenze si trova coinvolto in prima linea nel tentativo di scongiurare la crisi e coglie la palla al balzo per cercare di mettersi in mostra agli occhi dei suoi superiori.

Un altro esempio lampante del tono irriverente e satirico della serie lo si riscontra, nuovamente nel primo episodio, quando il pilota di caccia Zeke Tilson (Pablo Schreiber) è in missione in volo e contemporaneamente in videoconferenza con la Situation Room: poco prima della missione Zeke (che per arrotondare spaccia droghe agli altri militari), insieme al suo compagno di volo, ha assunto la pillola sbagliata (prima di ogni missione assume droghe stimolanti). La tensione per essere non solo in missione ma anche in diretta con il Presidente degli USA e la totale mancanza di lucidità scaturiscono in una scena tra le più inaspettate ed esilaranti dell’intera serie.

E così la trama procede, tra eventi di contorno (ben pochi a dire il vero e per lo più grotteschi) ed uno scorrimento orizzontale assolutamente marcato. L’azione di tutta la prima stagione, infatti, si svolge nell’arco di pochi giorni e l’impostazione stessa della serie, pur mantenendo una struttura episodica, costruisce la sensazione di trovarsi dinanzi a un lungo film.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Tim Robbins, interprete di Walter Larson, è attore, regista e sceneggiatore statunitense. La sua lunga carriera come attore cinematografico vede l’apice nel film di Clint Eastwood, Mystic River, per il quale vince l’Oscar come migliore attore non protagonista. In precedenza nel 1995 aveva ricevuto la candidatura… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Al suo debutto negli Stati Uniti, The Brink, ha fatto registrare ottimi ascolti tanto che HBO aveva annunciato di essere al lavoro per una seconda stagione. La HBO è successivamente tornata sui suoi passi decidendo di cancellare di fatto lo sviluppo del seguito. La serie ha in ogni caso ricevuto elogi da diverse testate.

Per Matthew Gilber del The Boston Globe la serie è: Coerentemente divertente, se non isterica, e scritta con cura, in modo che tre distinte linee di storia si incastrino bene, mentre Robert Bianco del quotidiano Usa Today scrive: La serie ogni tanto scivola nella stupidità, ma il cast è uniformemente buono, e qualche fendente ironico al provincialismo americano e un bel po' di battute divertenti vi sorprenderanno piacevolmente.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima e unica stagione della serie televisiva The Brink, composta da dieci episodi della durata di 30 minuti ognuno, è stata trasmessa sul canale statunitense HBO dal 21 giugno al 23 agosto 2015. In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dal 4 settembre al 6 novembre 2015.

 

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito