Espandi menu
cerca

Graves

2016-2017 USA Commedia EPIX Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 20 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
3 voti
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Joshua Michael Stern, Graves è una serie comedy e drammatica incentrata sulle vicende di un ex Presidente degli Stati Uniti, Richard Graves, e sul suo percorso di redenzione, dopo aver scoperto di essere considerato il peggior Presidente della storia americana. Satira pungente e situazioni al limite del politically correct sono solo la superficie di una serie che mostra anche un lato drammatico.

Graves - Di cosa parla

Richard Graves (Nick Nolte) è un uomo anziano, colmo di rimpianti, che guardandosi allo specchio non riesce a nascondere a se stesso uno stato d’insoddisfazione, quasi tristezza, malinconia. Settantacinque anni, provato nello spirito, Graves si trova ogni giorno a dover fare buon viso a cattivo gioco, in quanto è l’ex Presidente degli Stati Uniti e la sua vita è pregna di eventi pubblici. La cosiddetta vita di rappresentanza, dopo due mandati ad ormai vent’anni di distanza, poco interessa a Graves, il quale ne è annoiato, o addirittura, malinconicamente rattristato. È la dura vita di un ex Presidente…

Se a questo si aggiunge che si tratta del peggior Presidente che gli Stati Uniti abbiano mai avuto, non viene difficile immaginare come possa sentirsi il protagonista, che scopre, suo malgrado, di non essere ben visto. Inizia così la sua introspezione alla ricerca dei motivi, per lo più scelte politiche molto discutibili - strategie riguardo l’immigrazione, diritti LGBT, solo per fare alcuni esempi - delle quali il popolo americano ancora paga le conseguenze e alle quali vorrebbe porre rimedio con 20 anni di ritardo, andando contro a qualunque ideale repubblicano avesse avuto e ostentato fino a quel momento.

Graves è supportato dalla moglie Margaret (Sela Ward) che, da sempre all’ombra del marito, cerca finalmente di emanciparsi, scendendo lei stessa in politica. Il protagonista trova invece minor sostegno nei figli, anche loro alle prese con problemi personali e sostanzialmente troppo concentrati su se stessi per interessarsi alle vicende del padre, fintanto che non li riguardino in prima persona.

Tra lo stupore di tutti, quindi, Graves inizia una nuova vita di redenzione, all’insegna dell’onestà, facendosi aiutare dal suo assistente Isaiah Miller (Skylar Astin), timido tuttofare cresciuto nel mito di Graves, e da Samantha Vega (Callie Hernandez), giovane cameriera di un bar che mostra all’ex Presidente un diverso modo di vivere e affrontare la vita.

Più che una semplice satira politica, l’eponima serie è incentrata sul suo protagonista: l’attenzione si sposta dagli elementi politici per mostrare quale potrebbe essere la vita di un ex Presidente, un uomo che si sente solo, nonostante sia costantemente circondato da persone pronte a complimentarsi con lui. Un uomo che nonostante l’età avanzata crede sia ancora possibile rimediare ai propri sbagli e lotta contro il sé stesso del passato, come viene rimarcato in una scena dall’intenso significato metaforico, in cui il protagonista si reca in solitaria in un museo a lui dedicato, arrivando a vandalizzarlo in un eccesso d’ira.

Satira, commedia e malinconia si alternano e si amalgamano, anche per merito di Nick Nolte e della sua interpretazione, presente in quasi ogni scena, ma mai sopra le righe.

Personaggi principali

Richard Graves (Nick Nolte) è il protagonista, nonché personaggio più complesso della serie. È un ex Presidente degli Stati Uniti, giudicato, quasi all’unanimità, il peggiore della storia americana. Viene presentato come lo stereotipo del politico repubblicano, ricco e interessato principalmente alle questioni economiche. La scoperta, a distanza di vent’anni, delle conseguenze delle sue scelte politiche, gli fa rivalutare l’intero suo operato. All’apparenza è scontroso e testardo, ma nasconde un lato fragile, messo in evidenza dal rapporto che si crea con il suo assistente Isaiah Miller e con Samantha Vega, una cameriera conosciuta per caso. È sposato con Margaret, che ama e supporta, anche in scelte politiche che ormai non condivide più.

Margaret Graves (Sela Ward) è la moglie di Richard Graves. Da sempre all’ombra dell’ingombrante figura del marito, decide di mettersi in gioco e scendere in politica in prima persona. È lei che tiene in piedi la famiglia e tenta di risolvere i problemi, mostrando un carattere molto forte.

Isaiah Miller (Skylar Astin) è l’assistente diretto dell’ex Presidente e viene assunto per supportarlo in qualunque cosa. È molto preparato e conosce a menadito ogni evento riguardante la presidenza di Richard Graves, in quanto lo idolatra fin da quando era bambino e proprio per questo si sente onorato di essere stato assunto ai suoi servizi. Questa sua visione distorta fa aprire gli occhi a Graves sull’intero suo operato.

Olivia Graves (Heléne Yorke) è la figlia di Richard Graves. È viziata oltre ogni misura, egocentrica e non fa nulla per supportare i genitori. Ha difficoltà nelle relazioni con gli uomini: è sposata (e separata), ma non vuole concedere il divorzio al suo ex e si innamora di un immigrato messicano, con cui inizia una relazione segreta, per venire poi a scoprire che si tratta di un narcotrafficante.

Jeremy Graves (Chris Lowell) è il figlio dell’ex Presidente. Su di lui pesa, e non poco, l’ingombrante figura del padre, che dice di detestare, ma dal quale vorrebbe solo essere apprezzato. Proprio per questo motivo entra a far parte dell’esercito, partecipando anche a una missione sul campo. Al suo ritorno negli USA decide di cambiare del tutto la propria vita e tenta la strada della satira politica televisiva.

Samantha Vega (Callie Hernandez) è una giovane e avvenente cameriera che Richard Graves e Skylar conoscono al bar dove lavora. Insieme formano uno strano ed eterogeneo trio che, tra bevute, fumate, e segreti raccontati (come fossero adolescenti) tentano di risolvere i problemi del Presidente e fanno nascere una strana quanto profonda amicizia. Da una parte, infatti, Samantha, aiuta Richard, lasciandosi anche aiutare. Con Skylar invece nasce un sentimento più profondo.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Nick Nolte è l’attore ed ex modello statunitense che interpreta Richard Graves. La sua lunga carriera artistica è iniziata negli anni ‘70, con la partecipazione a diversi film e serie. Nel 1976 arriva la prima nomination agli Emmy Awards per la sua interpretazione nella serie Il ricco e il povero. In seguito… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Tim Vision dal 17 ottobre 2016.

Produzione e ricezione

Graves è un serie commissionata da Epix, annunciata il 21 maggio 2015 e trasmessa a partire dal 16 ottobre 2016.

Graves non ha ricevuto troppe attenzioni da parte della critica, come dimostra il punteggio del 56% ottenuto sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, basato su 9 recensioni. Anche su IMDB il voto non è dei migliori, anche se la base statistica è molto limitata (punteggio di 6.4 basato su appena 512 voti). Ciononostante il pubblico sembra comunque aver apprezzato Graves considerato che il 17 novembre 2016 è stata rinnovata per una seconda stagione, sempre composta di dieci episodi.

Graves ha inoltre permesso a Nick Nolte di ricevere la nomination ai Golden Globe come miglior attore di una serie nel 2016.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 10 episodi da 25 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da Epix dal 16 ottobre al 18 dicembre 2016.

In Italia gli episodi sono stati pubblicati in streaming su TIMVision con cadenza settimanale, ogni lunedì, a 24 ore dalla messa in onda americana, dal 17 ottobre al 19 dicembre 2016.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 10 episodi da 30 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA da Epix, dal 22 ottobre al 17 dicembre 2017.

In Italia gli episodi sono stati pubblicati sulla piattaforma di streaming TIMVision, doppiati in italiano, dal 23 ottobre 2017, e viene rilasciato un nuovo episodio a cadenza settimanale il giorno dopo la trasmissione statunitense.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito