Espandi menu
cerca

House of Cards

2013-2018 USA Drammatico Netflix Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 78 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (7)
52 voti
8 8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Gli intrighi del potere all’ombra della Casa Bianca. La politica internazionale s’intreccia con faccende famigliari, complotti, interessi personali e lotte intestine nel ventre molle del potere americano.

House of Cards - Di cosa parla

In principio fu un romanzo, omonimo, scritto da Michael Dobbs ex capo di stato maggiore della sede del Partito conservatore britannico. Poi nel 1990 venne la miniserie di quattro puntate trasmessa dalla BBC basata sul romanzo e i due seguiti To Play the King nel 1993 e The Final Cut nel 1995. La più nota serie americana si basa così sulla miniserie del 1990 per montare, nel mondo della politica Usa la storia di intrighi e politica senza scrupoli che da tanta realtà ben descritta dai media è molto spesso preceduta e sorpassata per sfrontatezza e amoralità.

La storia base vede un capogruppo del Congresso del Partito democratico, Francis "Frank" J. Underwood, che dopo aver vittoriosamente sostenuto e condotto il candidato democratico Garrett Walker alla Casa Bianca, viene da questi immediatamente tradito rimangiandosi la promessa della nomina a Segretario di Stato del fedele alleato. Frank, tradito e umiliato inizia la sua battaglia a colpi di sotterfugi, inganni e menzogne pur di far crollare i vertici politici di Washington contando su due alleate: la giovane e rampante giornalista Zoe Barnes e la moglie Claire.
La serie porta lo spettatore dentro i meccanismi che regolano la relazione tra il potere e i mezzi di comunicazione, internet sopra tutti: strumenti capaci di pilotare il consenso dell’opinione pubblica. L’universo di House of Cards è composto dall’esplosione di questi meccanismi, esposti nei loro singoli componenti al fine di rendere comprensibili quei passaggi a volte indecifrabili e contraddittori che costituiscono l’asse portante della costruzione dell’immagine pubblica, tanto necessaria a garantire il potere ai protagonisti della politica.

Washington è ritratta in toni da tregenda; la Casa Bianca è il castello dall’atmosfera plumbea che più che ispirare fiducia nelle istituzioni, come dovrebbe essere, sembra sempre in procinto di generare il più spaventoso dei malefici. Entro i suoi corridoi il potere si manifesta nei suoi più perversi meccanismi e colpi di scena, tradimenti e scandali sono gli ingredienti che formano l’impianto drammatico dell’intera serie. L’impianto teatrale è ratificato dalla soluzione narrativa che permette a Frank Underwood di rivolgersi direttamente allo spettatore: sguardo in macchina a sfondare quella quarta parete immaginaria che separa il pubblico dalla rappresentazione sul palco e in questo contesto, idealmente anche il singolo cittadino dai rappresentanti del potere. Il creatore di questa parabola perversa del potere è Beau Willimon già autore nel 2008 di Farragut North, un’opera teatrale che scandagliava gli ambigui anfratti della politica dalla quale George Clooney nel 2011 aveva tratto un film dai toni noir con Ryan Gosling: Le idi di marzo.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Francis "Frank" J. Underwood è interpretato da Kevin Spacey: attore, produttore cinematografico, regista e sceneggiatore statunitense due volte premio Oscar. Nel 1996 ha infatti vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film I soliti sospetti di Bryan Singer. Nel 2000 ha… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    13 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    13 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile all'acquisto sulla piattaforma di TIMVision (le prime quattro stagioni).

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!

Produzione e ricezione

House of Cards - Gli intrighi del potere (House of Cards) è una serie televisiva statunitense, concepita e prodotta da Beau Willimon. La serie è basata sull'omonima miniserie televisiva in quattro puntate, trasmessa nel 1990 dalla BBC e interpretata da Ian Richardson. La miniserie originale è a sua volta un adattamento di Andrew Davies dell'omonimo romanzo scritto da Michael Dobbs, un ex capo di stato maggiore della sede del Partito Conservatore britannico. La miniserie inglese ha inoltre avuto due sequel: To Play the King nel 1993 e The Final Cut nel 1995.
Il progetto della serie è stato annunciato nel marzo del 2011. Kevin Spacey è interprete principale e produttore esecutivo della serie. David Fincher ha diretto l'episodio pilota sulla sceneggiatura del drammaturgo Beau Willimon. Tra gli sceneggiatori degli episodi si segnala anche la presenza di John Mankiewicz.
Netflix ha acquistato i diritti sulla serie. L'intera prima stagione, composta da tredici episodi, ha debuttato il 1º febbraio 2013 sulla piattaforma di streaming Netflix. La seconda stagione è stata pubblicata il 14 febbraio 2014, la terza il 27 febbraio 2015 e la quarta il 4 marzo 2016. A gennaio 2016 Netflix ha annunciato di aver rinnovato la serie per una quinta stagione il cui debutto è previsto per il 2017. Nell'occasione lo sceneggiatore Beau Willimon ha deciso di lasciare la serie.

House of cards al suo debutto ha riscontrato successo di critica e pubblico. La prima stagione ha ricevuto 9 Primetime Emmy Award nomination, diventando la prima serie TV distribuita online a ricevere un tale riconoscimento. Tra le categorie in cui è stata nominata, miglior serie drammatica, miglior attore protagonista in una serie drammatica per Kevin Spacey, miglior attrice protagonista in una serie drammatica per Robin Wright e miglior regia in una serie drammatica per David Fincher. La serie ha inoltre ricevuto 4 nomination ai Golden Globe e Robin Wright ne ha vinto uno nella categoria per la miglior attrice. Per la sua seconda stagione la serie ha ricevuto 13 nomination agli Emmy Award. Per la terza stagione Kevin Spacey si è aggiudicato il Golden Globe al miglior attore in una serie drammatica.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

Francis "Frank" J. Underwood - dopo essersi visto sottratto il posto da Segretario di Stato che il neopresidente gli aveva promesso - inizia un giro di intrighi per giungere ai vertici del potere americano. La prima stagione della serie televisiva House of Cards - Gli intrighi del potere è stata resa interamente disponibile sul servizio di streaming on demand Netflix il 1º febbraio 2013. In Italia la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dal 9 aprile. In chiaro, dopo essere stati trasmessi su Cielo il 21 settembre 2014 i primi due episodi, la prima stagione completa è stata trasmessa su Sky TG 24 a partire dall'8 febbraio.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva House of Cards - Gli intrighi del potere è stata resa disponibile sul servizio di streaming on demand Netflix il 14 febbraio 2014. In Italia è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dal 23 settembre.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva House of Cards - Gli intrighi del potere è stata resa disponibile sul servizio di streaming on demand Netflix il 27 febbraio 2015. In Italia i primi due episodi sono stati trasmessi in lingua originale e in versione sottotitolata sul canale satellitare Sky Atlantic alla mezzanotte del 28 febbraio 2015. Gli episodi doppiati in lingua italiana sono stati trasmessi dal 4 marzo al 15 aprile 2015.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie televisiva House of Cards - Gli intrighi del potere è stata resa disponibile sul servizio di streaming on demand Netflix il 4 marzo 2016. In Italia i primi due episodi sono stati trasmessi in lingua originale e in versione sottotitolata sul canale satellitare Sky Atlantic alla mezzanotte del 5 marzo 2016. Gli episodi doppiati in lingua italiana sono stati trasmessi a partire dal 9 marzo.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 5

La quinta stagione, composta di 13 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata resa interamente disponibile sul servizio di streaming on demand Netflix il 30 maggio 2017, in tutti i paesi dove è disponibile il servizio, ad eccezione dell'Italia, dove viene trasmessa in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic dal 31 maggio al 12 luglio 2017.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 6

La sesta e ultima stagione della serie tv House of Cards, composta di soli 8 episodi anziché di 13 come le altre (causa l'estromissione di Kevin Spacey dal cast in seguito alle accuse di molestie sessuali) è stata resa interamente disponibile in streaming su Netflix il 2 novembre 2018.

In Italia, la stagione è stata resa disponibile il 2 novembre 2018 su Sky Box Sets e trasmessa su Sky Atlantic dal 2 al 23 novembre 2018.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito