Espandi menu
cerca
W le COLONNE SONORE dei film! 4) MARK KNOPFLER
di IlGranCinematografo ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 418
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
W le COLONNE SONORE dei film! 4) MARK KNOPFLER

Immaginate, solo per qualche secondo, come sarebbero stati gli ultimi centovent'anni di cinema senza uno straccio di accompagnamento musicale. Per alcuni potrebbe risultare piuttosto faticoso rendersene conto così, su due piedi, ma la verità è che la colonna sonora costituisce un elemento essenziale, per non dire basilare, di un film. Di un qualsiasi film, anche di quello più misero e scadente.

Durante questo mio primo anno e mezzo di utenza nel sito FilmTv, ho potuto constatare che anche nelle recensioni più esaurienti e dettagliate ciò che molte volte manca è proprio un riferimento (anche piccolo) alle musiche dei film analizzati. Ed è un male.

Non va infatti dimenticato che il film è per definizione un prodotto audiovisivo. Magari non lo era negli esordi (all'alba della Settima Arte, come ben sappiamo, i film venivano infatti proiettati muti, senza nessun accompagnamento), ma negli anni e nei decenni l'importanza rivestita dalla musica è cresciuta in costante progressione diventando fondamentale per la costruzione stessa dell'emozione (che sia essa gioia, paura, suspense o sorpresa), obiettivo primo del cinema.

Perciò, unicamente per restituire il giusto valore alle musiche nei film, ho deciso di varare un ciclo di playlist con protagonisti tutti i più grandi autori di colonne sonore di ieri e di oggi ciascuno accompagnato dai lavori che lo hanno reso celebre o che ho più apprezzato io a livello personale. Tuttavia, ognuno di voi avrà la sacrosanta possibilità di votare le colonne sonore di quello specifico compositore o musicista che più gli sono piaciute o che hanno in qualche modo rappresentato qualcosa di speciale per lui; o di aggiungere alla play colonne sonore di film che io magari non avevo ingiustamente preso in considerazione. Quindi, all'uscita della play successiva, scopriremo qual è la colonna sonora di quel compositore più apprezzata dagli utenti. E poi, sotto con un altro grande artista!

Naturalmente le altre playlist (quella su John Williams, quella sul maestro Ennio Morricone, fresco vincitore dell'Oscar, quella su Alan Silvestri e quella interamente riguardante le canzoni originali) sono sempre a disposizione di tutti coloro che se le siano perse, che non hanno avuto tempo di aprirle o che volessero ascoltare un po' di musica senza tempo.

Ringrazio ancora una volta tutti quelli che hanno voluto contribuire, con voti, commenti, pareri e suggerimenti, che anche stavolta saranno più che graditi!

La quarta puntata del ciclo è un excursus nella carriera di un geniale chitarrista, musicista e autore di colonne sonore: l'inarrivabile MARK KNOPFLER! :-)

Playlist film (aperta ai contributi)

Local Hero

  • Commedia
  • USA
  • durata 111'

Titolo originale Local Hero

Regia di Bill Forsyth

Con Burt Lancaster, Peter Riegert, Fulton MacKay, Peter Capaldi, Denis Lawson

Local Hero

In streaming su Amazon Prime Video

Intensa ed emozionante come pochissime altre, la colonna sonora di questo bellissimo film anni Ottanta è un diamante inestimabile anche per chi non ha mai visto la pellicola in questione ma se ne intende della musica del periodo.

Rilevanza: 1. Per te? No

Sesso & potere

  • Commedia
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale Wag the Dog

Regia di Barry Levinson

Con Dustin Hoffman, Robert De Niro, Anne Heche, Denis Leary, Woody Harrelson

Sesso & potere

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Musica in pieno "stile Knopfler" (cioè con predominio di chitarre, acustica ed elettrica) e perfettamente inserita nel clima di un film che fa satira grottesca sullo strapotere dei media.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Cal

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 102'

Titolo originale Cal

Regia di Pat O'Connor

Con Helen Mirren, John Lynch, Donal McCann, John Kavanagh, Ray McAnally, Stevan Rimkus

Cal

Melodie struggenti (sempre partorite dalla mente del Nostro) fanno da cornice a un melodramma disincantato ed appassionante che ha fatto vincere ad Helen Mirren il premio a Cannes per la migliore interpretazione femminile.

Rilevanza: 2. Per te? No

Metroland

  • Commedia
  • Gran Bretagna, Francia
  • durata 106'

Titolo originale Metroland

Regia di Philip Saville

Con Christian Bale, Lee Ross, Emily Watson, Elsa Zylberstein

Metroland

Lungometraggio nostalgico e piacevole, con una colonna sonora gradevole di cui fa parte anche una vecchia e celebre canzone (Sultans of Swing) dei Dire Straits, gruppo fondato dallo stesso Knopfler un quarto di secolo prima.

Rilevanza: 1. Per te? No

Il colore dei soldi

  • Drammatico
  • USA
  • durata 117'

Titolo originale The Color of Money

Regia di Martin Scorsese

Con Paul Newman, Tom Cruise, Mary Elizabeth Mastrantonio, Helen Shaver, John Turturro

Il colore dei soldi

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

La musica del seguito de Lo spaccone diretto da Martin Scorsese fu scritta da Robbie Robertson e Gil Evans, ma include anche questo brano strumentale, che Knopfler incise apposta per il film.

Rilevanza: 1. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati