Espandi menu
cerca

Trama

Felix Happer, potente petroliere di Houston, ha intenzione di costruire una colossale raffineria su un lembo di costa scozzese. Invia sul posto un suo giovane funzionario per curare l'acquisto dei terreni destinati all'operazione. Ma questi si blocca di fronte all'ultimo proprietario che non ne vuole sapere di vendere.

Note

Una favola ecologica, il cui tono satirico e la felice utopia finale rimandano al cinema di Frank Capra. Dopo una partenza pimpante, il ritmo si rilassa un po', ma nel complesso però il film si mostra umoristico e accattivante. Musica bella (e famosa) di Mark Knopfler.

Commenti (4) vedi tutti

  • Senza infamia e senza lode; voto 5

    commento di stokaiser
  • Scialba commediola all'acqua di rose.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Prevedibile al di là delle apparenze, compassato, segue i ritmi blandi concessi dalla location scozzese tra folklore locale e vita sonnacchiosa.

    commento di movieman
  • Simpatico film con un grande Burt Lancaster e con bellissime musiche. Da antologia le riprese dell'aurora boreale. Voto 7

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ci sono dei film che valgono molto più per quello che riescono ad evocare che per quello che mostrano.E questo Local Hero,oggetto anomalo al di fuori dei generi cinematografici,appartiene a questa categoria.In tempi di globalizzazione economica e di sfruttamento parossistico di tutto ciò da cui si può cavar denaro questa favola che racconta una gentile utopia  è… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un texano va in Scozia per acquistare delle proprietà su una spiaggia e impiantarvi una raffineria. Tutti gli abitanti vogliono vendere eccetto uno; nel frattempo il texano si affeziona terribilmente al posto. Una commediola all'acqua di rose, molto scialba e ricca di un folkore vacuo e fine a sé stesso. E' poco divertente e poco spiritosa. Inoltre il ritmo allenta presto e in… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un texano va in Scozia per acquistare delle proprietà su una spiaggia e impiantarvi una raffineria. Tutti gli abitanti vogliono vendere eccetto uno; nel frattempo il texano si affeziona terribilmente al posto. Una commediola all'acqua di rose, molto scialba e ricca di un folkore vacuo e fine a sé stesso. E' poco divertente e poco spiritosa. Inoltre il ritmo allenta presto e in…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2013
2013
2010
2010
Canzoni da film (5)
sasso67 di sasso67

Canzoni da film (5)

  Film dalle mille suggestioni: appello ambientalista e critica al capitalismo rampante dell'era reaganiana e thatcheriana, elegia nostalgica di un mondo… segue

Post

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
8 stelle

Deliziosa opera ecologista che, quando la vidi per la prima volta, ormai più di vent'anni fa, ahimè, mi lasciò un soave senso di levità e una gran voglia, prontamente appagata, di visitare la Scozia. Esperienza che consiglio vivamente a tutti.

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ci sono dei film che valgono molto più per quello che riescono ad evocare che per quello che mostrano.E questo Local Hero,oggetto anomalo al di fuori dei generi cinematografici,appartiene a questa categoria.In tempi di globalizzazione economica e di sfruttamento parossistico di tutto ciò da cui si può cavar denaro questa favola che racconta una gentile utopia  è…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Le cinque stelline sono sicuramente troppe, considerando esclusivamente il valore intrinseco del film. Però "Local Hero" è uno dei miei film del cuore, uno di quelli che non riesco a rivedere senza emozionarmi, fino ad avere i brividi quando parte "Going Home" di Mark Knopfler, il tema musicale principale, più volte accennato durante il film. E' uno dei film che hanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Chitarre e chitarristi

Redazione di Redazione

Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito