Espandi menu
cerca
Corto è bello...
di Scotty ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Scotty

Scotty

Iscritto dal 13 febbraio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 26
  • Post 2
  • Recensioni 11
  • Playlist 66
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Corto è bello...

...prima di evitare qualsiasi fraintendimento e prima che qualcuno, più malizioso, possa pensare che stia tirando l'acqua al mio mulino, preciso subito che la dimensione di cui si parla in questa play - chiaramente ludica - è unicamente riconducibile alla durata dei film!
Tutto nasce da una conversazione avuta tempo fa con una persona all'epoca mia amica, la quale, parlando di non ricordo quale film, disse press'a poco così: "Sì, in sé il film non è male, ma pagare il biglietto per uno spettacolo di nemmeno un'ora e mezza non vale proprio la pena".
All'udir di una siffatta sciocchezza, ho preferito tagliar corto ed inventare un inesistente impegno per alzare i tacchi ed andar via, perché, parafrasando Woody Allen, si sa che l'idiota ama trascinarti al suo livello per poi batterti con l'esperienza!
Eppure, ripensandoci a mente fredda, qualcosa di vero in quell'affermazione strampalata c'era. Nel 1929, in piena crisi economica, per far sì che il pubblico continuasse a frequentare i cinema, le case cinematografiche decisero di proiettare due cortometraggi al prezzo di uno, così da garantirsi degli introiti quanto meno sufficienti a coprire le spese, pur in un periodo così difficile. Il passo verso la definitiva affermazione del lungometraggio, che consentiva da un lato maggiori economie di scala e dall'altro di godere di uno spettacolo prolungato pagando un solo biglietto d'ingresso, fu poi molto breve.
Ma erano decisamente altri tempi. Tempi bui, più di quelli che stiamo vivendo noi oggi. E dunque, giusto per dimostrare - se mai ce ne fosse bisogno - che le dimensioni non contano, ecco un elenco di 7 film di durata inferiore ai 100 minuti a buon diritto ascrivibili alla categoria "capolavori".

Playlist film

Il dottor Stranamore

  • Grottesco
  • Gran Bretagna
  • durata 93'

Titolo originale Dr. Strangelove or How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb

Regia di Stanley Kubrick

Con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Peter Bull, Keenan Wynn, Slim Pickens

Il dottor Stranamore

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Durata 90'. Uno dei più feroci film di Kubrick contro il gioco assurdo della guerra e la megalomania che tipicamente assale chi si trova nelle stanze del potere (o della guerra). Si tratta di novanta minuti a ritmo serrato, talvolta persino convulso, in cui emergono chiaramente tutta l'ironia, la satira ed il gusto per il grottesco del regista, mai come in questo caso coadiuvato da uno splendido Peter Sellers. Novanta minuti, un tempo relativamente breve, ma sufficiente a distruggere il mondo...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Manhattan

  • Commedia
  • USA
  • durata 96'

Titolo originale Manhattan

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Mariel Hemingway, Diane Keaton, Meryl Streep, Michael Murphy

Manhattan

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Durata 96'. Gran parte della filmografia di Woody Allen è "breve", eppure, al di là dei pur legittimi gusti personali, credo che siano tutti d'accordo nel riconoscere la genialità di Woody Allen. Con Manhattan, in poco più di un'ora e mezza, il regista racconta tutto di sé e del suo amore per la Grande Mela, la città che fa da protagonista (e non semplicemente da sfondo) a tutti i suoi film più riusciti. Il film per il quale verrà ricordato: così viene spesso definito Manhattan, riferendosi al suo regista. Un capolavoro di ombre e luci, il rincorrersi di temi ricorrenti in tutta la sua cinematografia, la sua filosofia tradotta in immagini e dialoghi. Il tutto in soli 96'.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Nodo alla gola

  • Giallo
  • USA
  • durata 80'

Titolo originale Rope

Regia di Alfred Hitchcock

Con James Stewart, Farley Granger, John Dall, Constance Collier, Cedric Hardwicke

Nodo alla gola

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Durata 80'. Hitchcock rinnega se stesso e tutte le sue convinzioni circa l'importanza del montaggio al cinema e realizza un film "appiccicando" letteralmente 8 lunghi piani sequenza della durata di 10' ciascuno. Si tratta certo di un'opera anomala nella filmografia del regista inglese, di un corpo estraneo non per questo meno importante in cui, pur mettendo in scena qualcosa di completamente differente rispetto a quanto fatto sino a quel momento, Hitchcock sa mantenere alti i livelli della tensione e della suspense. 80 minuti spesi bene durante i quali, sia per la particolarità della tecnica adottata, sia per le convinzioni più intime del regista, non c'è spazio per digressioni poco interessanti.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Macbeth

  • Drammatico
  • USA
  • durata 107'

Titolo originale Macbeth

Regia di Orson Welles

Con Orson Welles, Jeannette Nolan, Dan O'Herlihy, Roddy McDowall, Edgar Barrier, Alan Napier

Macbeth

Durata 80'. Quando c'è il genio, bastano 80 minuti, un pugno di soldi e una scenografia di cartapesta per realizzare un capolavoro. E' quanto è stato fatto da Orson Welles per questo film. Proprio nella povertà di mezzi e nel mal celato tentativo di dissimularla risiede il fascino di questa pellicola che, certo, non è la più famosa nell'opera del regista, ma nella quale, ancora una volta, la sua genialità emerge in tutta la sua prepotenza.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il settimo sigillo

  • Drammatico
  • Svezia
  • durata 96'

Titolo originale Det sjunde inseglet

Regia di Ingmar Bergman

Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot, Bibi Andersson, Nils Poppe

Il settimo sigillo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Durata 95'. Nel film, il protagonista gioca la più importante partita a scacchi della sua vita, quella che, in fin dei conti, ognuno di noi gioca quotidianamente. Eppure, l'intera pellicola dura molto meno di molte sfide fra campioni. La magia del cinema, in fondo, sta anche nella sua capacità di manipolare il tempo, dilatando i momenti chiave e comprimendo quelli di transizione. Perché, come soleva dire Hitchcock, il cinema non è nient'altro che la vita alla quale sono stati tolti i momenti noiosi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Suspiria

  • Horror
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Dario Argento

Con Jessica Harper, Stefania Casini, Alida Valli, Flavio Bucci, Miguel Bosé

Suspiria

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Durata 97'. Forse qualcuno non lo riterrà un capolavoro, ma secondo me resta il migliore film del filone horror di Dario Argento. Respiri affannosi, colori vivaci, rossi intensi, pioggia, rumori appenna udibili: questi e altri elementi fanno di Suspiria uno dei film più inquietanti di Argento e, forse, uno di quelli che più ci spingono a domandarci che cosa gli sia accaduto dopo... 97 minuti decisamente molto intensi... Secondo alcuni non giustificano il prezzo del biglietto, secondo i più impressionabili un'eternità!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Orizzonti di gloria

  • Guerra
  • USA
  • durata 86'

Titolo originale Paths of Glory

Regia di Stanley Kubrick

Con George Macready, Timothy Carey, Kirk Douglas, Ralph Meeker, Adolphe Menjou

Orizzonti di gloria

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

Durata 86'. Con Kubrick il cerchio si è aperto, con Kubrick era giusto chiuderlo. Proprio lui, infatti, che ha realizzato film imponenti come Barry Lyndon (180 minuti abbondanti) e 2001 (141 minuti), ci dimostra come possano essere realizzati dei capolavori anche con molti metri di pellicola in meno. Perché, almeno nel cinema, le dimensioni non contano davvero!

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati