Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di adolescenti, al termine delle vacanze, fa ritorno al collegio, ai suoi insegnanti e sorveglianti, alla sua rigida e mal sopportata disciplina. Tra trasgressioni, provocazioni e punizioni esemplari, la tensione cresce. Mentre un giovane sorvegliante passa al campo avverso, i ragazzi si coalizzano, capeggiati da un terzetto di ribelli, e arrivano a scatenare una vera e propria rivolta.

Note

Massacrato a suo tempo dalla censura e bollato come "antifrancese", immerso in un clima realistico e onirico insieme, è un film autobiografico, violento, anarchico e cattivo, che inaugura al cinema la rappresentazione smitizzata dell'infanzia. Memorabili numerose sequenze: la lotta a cuscinate con piume che volano come fiocchi di neve, il teatrino all'aperto con manichini e scheletri di cartapesta tra il pubblico delle autorità e la fuga conclusiva dei tre monellacci sui tetti del collegio.

Commenti (6) vedi tutti

  • Capolavoro forse anche per la sua brevità ed incisività. 9

    commento di Brady
  • In un grigio e spietato collegio statale, tra punizioni e assenza della ben che minima umanità, un gruppetto di ragazzini dà vita ad una rivolta.....

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Mah,prima vedo un tipo che passeggia in stile "Charlot" poi arriva un Insegnante in stile "OIlio" e il tutto pare quasi una farsa buttata lì.voto.2.

    commento di chribio1
  • Solo un'osservazione. Conosco questo film solo di fama, e lo avrei visto volentieri. Ma se persino la rete più colta della tv pubblica non riesce a programmarlo, non dico di sera, ma in un orario appena più accessibile, allora non c'è speranza.

    commento di Dario1966
  • Film solo in apparenza di denuncia o di satira, in realtà traboccante di umanità e speranza.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Esperienza visiva ad alto tasso poetico.Jean Vigo era un genio clamoroso.Uno dei capolavori immortali della storia del cinema.

    commento di Wong
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
10 stelle

A PROPOS DE ... JEAN VIGO Recensione nr. 4000. Quando affronto le ricorrenze a numero tondo, ogni millesima recensione ormai, all'incirca ogni tre anni, mi piace dedicare la circostanza ad un film eccezionale, o particolarmente importante per me, o per la storia del cinema. Zero in condotta è, analizzato col cuore altrove, niente più che un piccolo… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Terzo lavoro cinematografico di Jean Vigo, ventottenne che aveva dato alla luce fino a quel momento due bei cortometraggi (A proposito di Nizza e Taris, roi de l'eau); questa volta il promettente cineasta francese arriva al mediometraggio con un film più che "sull'infanzia/adolescenza", "dedicato all'infanzia/adolescenza". Ovvero: la storia di Zero in condotta mette in scena il periodo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
2022
2022

Recensione

Malpaso di Malpaso
6 stelle

Sicuramente deturpato dalla censura dei tempi, va anche detto che visto ai giorni nostri fa sorridere pensare che Zero in condotta potesse avere tutta quella carica eversiva nella Francia degli anni '30. Del film di Vigo si può apprezzare la capacità del regista di girare un film "ad altezza di ragazzino", riguardando a quell'età con una leggera patina nostalgica, senza…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

So che molti lo considerano un capolavoro, ma io non ho potuto a meno di vederne i limiti, accanto ai pregi. Sono naturalmente d'accordo che vada precisato che il film fu pesantemente tagliato dalla produzione, fatto che probabilmente spiega tutto. La narrazione mi è infatti apparsa sfilacciata e saltellante qua e là, con la sola ossatura del gruppetto di ragazzini del collegio.…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

    Si rientra al collegio dopo le vacanze e già alla prima notte in camerata i tre discoli Caussat, Colin e Briel vengono minacciati di esser messi in punizione da un corpo insegnante arcigno e punitivo, fatto di mummie ottocentesche, che soffoca ottusamente le energie spontanee ed incontenibili dei ragazzi. L'unico a discostarsene è l'eccentrico Huguet, popolarissimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
Il Cinema è in debito
yume di yume

Il Cinema è in debito

Gabriele Brancatelli è un nome sconosciuto tranne a quelli della sua piccola cerchia di amici e famigliari. Non cercava pubblicità,… segue

Post
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

A PROPOS DE ... JEAN VIGO Recensione nr. 4000. Quando affronto le ricorrenze a numero tondo, ogni millesima recensione ormai, all'incirca ogni tre anni, mi piace dedicare la circostanza ad un film eccezionale, o particolarmente importante per me, o per la storia del cinema. Zero in condotta è, analizzato col cuore altrove, niente più che un piccolo…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Non si può discettare di Zéro de conduite senza passare in precedenza per il racconto della vita di Jean Vigo. E' uno di quei casi in cui film e autore sono un tutt'uno. Il film è solo apparantemente un manifesto ideologico, che incita alla ribellione popolare contro le dittature che negli anni '30 avevano steso un oscuro velo sull'Europa tutta: e dire che le analogie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito