Espandi menu
cerca
Top 10 dei migliori esordi cinematografici
di Mabuse99 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 35 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Mabuse99

Mabuse99

Iscritto dal 15 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 8
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Top 10 dei migliori esordi cinematografici

Il fascino della cosidetta "opera prima" resta scolpito nella mente di ogni cinefilo: alcuni registi hanno lanciato la propria carriera attraverso pellicole rivoluzionarie e talvolta indimenticabili. Ecco la lista degli esordi più folgoranti della storia del cinema.

Playlist film (aperta ai contributi)

Quarto potere

  • Drammatico
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale Citizen Kane

Regia di Orson Welles

Con Orson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore, Agnes Moorehead, Ruth Warrick

Quarto potere

IN TV RTV San Marino

canale 831 vedi tutti

Il talento prodigioso di Orson Welles si rivela in un'opera mastodontica e universale, ormai caposaldo del cinema americano: la storia narra - attraverso il racconto frammentario della vita di Charles Foster Kane, ricco magnate della stampa - delle tragiche conseguenze del titanismo, dell' american dream che diviene american nightmare. Welles, giocando con espedienti visivi e narrativi del tutto inediti, racconta l'autopsia di una vita umana, l'analisi - morbosamente voyeuristica - del passato e del trascorso più intimo; lo spettatore rimane inpnotizzato da un bianco e nero magniloquente - di stampo espressionista - simbolica chiave di lettura per una vicenda ricca di contrasti e ambiguità, dove i corridoi del tempo possono infrangersi e seppellire l'agognata verità.

Rilevanza: 8. Per te? No

La notte dei morti viventi

  • Horror
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale The Night of the Living Dead

Regia di George A. Romero

Con Duane Jones, Judith O'Dea, Russell Streiner, Karl Hardman, Judith Riley

La notte dei morti viventi

In streaming su Cultpix

vedi tutti

Punto di svolta inconvertibile nella storia dell' horror, in quanto manifesto del genere anti-gotico per eccellenza: George A.Romero reinventa lo spauracchio dello zombie - estrapolandolo dall'originario contesto folkloristico, quello caraibico/africano - per inserirlo in una mostruosa allegoria sociale. Segregando i protagonsiti in uno spazio angusto e precario, Romero indaga sulle dinamiche umane e gli effetti che un evento catastrofico può innescare nella comunità. Nonostante la grezza fotografia e l'acerba messa in scena, il film offre sequenze ricche di espressività e dense di contenuti che ne fanno un prodotto unico.

Rilevanza: 5. Per te? No

La parola ai giurati

  • Drammatico
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale 12 Angry Men

Regia di Sidney Lumet

Con Henry Fonda, Lee J. Cobb, Ed Begley, E. G. Marshall, Jack Warden

La parola ai giurati

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

L' opera più sensibile e audace sul tema della giustizia. Sidney Lumet ambienta in una stanza la storia di dodici uomini chiamati a decretare una sentenza: vita e morte si affrontano in un fiume di parole, gesti e sguardi d'intensità straordinaria. Intrinsecamente teatrale - ma ricco di suggestioni rigorosamente cinematografiche - , questo film ha il coraggio di esporre le questioni più nevralgiche sul tema della pena capitale mediante una forma mai vista prima. 

Rilevanza: 4. Per te? No

Le iene. Cani da rapina

  • Gangster
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Reservoir Dogs

Regia di Quentin Tarantino

Con Harvey Keitel, Michael Madsen, Tim Roth, Steve Buscemi, Chris Penn

Le iene. Cani da rapina

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

L'egocentrica, rabbiosa e accattivante irruzione nel cinema da parte di Quentin Tarantino ha avuto ripercussioni notevoli nel panorama della settima arte: con questa opera che mescola indissolubilmente noir (Rapina a mano armata, Kubrick), pulp (Cani arrabbiati, Bava) e western (Django, Corbucci), il regista firma uno degli esordi più compiuti di sempre. Grazie ad un cast perfettamente assortito, una sceneggaitura satura di riferimenti pop e una messa in scena citazionista, Tarantino fonde arte e intrattenimento in una pellicola che mira ad innalzare la cultura exploitation filtrandone la violenza e la scurrilità.

Rilevanza: 4. Per te? No

Eraserhead

  • Grottesco
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Eraserhead

Regia di David Lynch

Con Jack Nance, Charlotte Stewart, Jeanne Bates, Judith Anna Roberts

Eraserhead

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti

Il germe di tutto il cinema Lynchiano è racchiuso in questo incubo surrealista, dove i mostri dell'inconscio possono materializzarsi. Un sound pulviscolare, incombente e visioni disturbanti fanno di Eraserhead (letteralmente "la mente che cancella") un enigma psicologico, un quadro onirico che inquieta profondamente: Lynch assembla un campionario di simbolismi e intuizioni di grande efficacia visiva e concettuale, iniettando nelle vene del cinema una sostanza allucinogena. 

Rilevanza: 4. Per te? No

Il coltello nell'acqua

  • Drammatico
  • Polonia
  • durata 94'

Titolo originale Nóz w wodzie

Regia di Roman Polanski

Con Leon Niemczyk, Jolanta Umecka, Zygmunt Malanowicz

Il coltello nell'acqua

Un apologo sulla crisi coniugale estetizzato in maniera sublime da un giovane Roman Polanski. Il regista azzanna le controversie della società borghese, denudandone le ipocrisie e le contraddizioni attraverso una sintesi pungente: le dinamiche intessute dai tre portagonsiti danno origine a significati impliciti, sottotrame provocatorie che nuotano sotto la superficie del lago (vero protagonista) inquadrato  ossessivamente dalla macchina da presa. La sceneggiatura descrive i personaggi con naturalezza, favorendo prove attoriali eccellenti che - come è solito accadere nei film di Polanski - richiamano la magia del teatro più audace. Siamo proiettati in un viaggio in barca alla scoperta delle leggi ataviche di supremazia, del conflitto generazionale i cui effetti riportano l'uomo ad uno stato primitivo.

Rilevanza: 4. Per te? No

I duellanti

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 100'

Titolo originale The Duellists

Regia di Ridley Scott

Con Keith Carradine, Harvey Keitel, Cristina Raines, Albert Finney

I duellanti

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Il futuro regista di Blade Runner inaugura la sua carriera con uno splendido film in costume, eguagliato in potenza visiva e contenutistica soltanto dal Barry Lyndon di Stanley Kubrick. Nel secolo delle guerre napoleoniche, due soldati intrecciano un rapporto conflittuale che li porterà all'esasperazione: Scott dipinge - attraverso una regia caleidoscopica, mutevole - una parabola sul tema della persecuzione e della nemesi, stilizzando le fasi di una guerra nello scontro tra due uomini d'onore. Rievocando l'atmosfera delle pitture settecentesche, il film si rivela un miracolo estetico non privo di contenuti dalla portata universale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Duel

  • Thriller
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Duel

Regia di Steven Spielberg

Con Dennis Weaver, Eddie Firestone, Lou Frizzell, Tim Herbert, Jacqueline Scott

Duel

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Il gigante del cinema americano Steven Spielberg si rese autore di uno dei film più "hitchcockiani" a memoria di cinefilo. Si tratta di un road movie teso e adrenalinico come un thriller: impiegando lo stratagemma di non mostrare mai direttamente le sembianze dell'orrore antagonista - come accadrà nel successivo Lo squalo - , Spielberg dà origine ad una suspence contagiosa e magistrale. Il montaggio, serrato e trascinante, trasforma la macchina da presa in uno strumento dinamico che partorisce immagini e situazioni da incubo. Duel fotografa un'america desolata e pericolosa, dove l'asfalto cocente è territorio di caccia.

Rilevanza: 3. Per te? No

L'uccello dalle piume di cristallo

  • Thriller
  • Italia
  • durata 96'

Regia di Dario Argento

Con Tony Musante, Suzy Kendall, Enrico Maria Salerno, Eva Renzi, Mario Adorf

L'uccello dalle piume di cristallo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

L'opera prima di Dario Argento, maestro dell'horror di casa nostra, è un thriller ricco di invenzioni visive e colpi di scena. Narrativamente tradizionale ma innovativa dal punto di vista estetico, questa pellicola ha il merito di consolidare il filone del "giallo all'italiana" - attraverso sistemi devoti al cinema di Hitchcock e alla letteratura di A.Christie - e di lanciare le coordinate del cinema di Argento (non ancora marcatamente horror) in tutto il mondo. 

Rilevanza: 2. Per te? No

Il camorrista

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 170'

Regia di Giuseppe Tornatore

Con Ben Gazzara, Laura Del Sol, Leo Gullotta, Marzio Honorato, Franco Interlenghi

Il camorrista

Un mafia movie che oscilla tra epicità e crudo realismo - ispirato alle vicende giudiziare legate al malavitoso Raffaele Cutolo - si rivela come esordio alla regia di Giuseppe Tornatore. Narrando una storia di corruzione e violenza, l'autore segue la scia tracciata da Scorsese e Coppola nel condurre il pubblico a stretto contatto con gli antieroi portagonisti, mettendo in campo una tecnica cinematografica già matura e potente. 

Rilevanza: -1. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Balla coi lupi

  • Western
  • USA
  • durata 180'

Titolo originale Dances with Wolves

Regia di Kevin Costner

Con Kevin Costner, Graham Greene, Mary McDonnell, Rodney A. Grant

Balla coi lupi

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da karugnin

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Toy Story

  • Animazione
  • USA
  • durata 81'

Titolo originale Toy Story

Regia di John Lasseter

Toy Story

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da karugnin

Rilevanza: -1. Per te? No

La donna del bandito

  • Drammatico
  • USA
  • durata 95'

Titolo originale They Live by Night

Regia di Nicholas Ray

Con Farley Granger, Cathy O'Donnell, Howard Da Silva, Helen Craig

La donna del bandito

In streaming su Rai Play

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La rabbia giovane

  • Drammatico
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Badlands

Regia di Terrence Malick

Con Martin Sheen, Sissy Spacek, Warren Oates, Ramon Bieri, Alan Vint

La rabbia giovane

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da mck

Un/a ragazza/o, un fucile, una macchina da presa, un fottuto tramonto come tanti.

Rilevanza: 5. Per te? No

La morte corre sul fiume

  • Drammatico
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale The Night of the Hunter

Regia di Charles Laughton

Con Robert Mitchum, Shelley Winters, Lillian Gish

La morte corre sul fiume

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da mck

Lo vogliono inserire tutti, me compreso, e ci sarà un motivo.

Rilevanza: 5. Per te? No

L'infanzia di Ivan

  • Drammatico
  • URSS
  • durata 95'

Titolo originale Ivanovo devstvo

Regia di Andrei Tarkovsky

Con Nikolay Burlyaev, Valentin Zubkov, Nikolay Grinko, Evgeniy Zharikov, Stepan Krylov

L'infanzia di Ivan

In streaming su Plex

vedi tutti
Film aggiunto da mck

In un certo senso, Tarkovski non sarà, mai, più, così corporeo...

Rilevanza: 5. Per te? No

Non ci sarà licenza oggi

  • Drammatico
  • Unione Sovietica
  • durata 46'

Titolo originale Segodnya uvolneniya ne budet

Regia di Andrej Tarkovskij, Aleksandr Gordon

Con A. Alekseev, Pyotr Lyubeshkin, Oleg Mokshantsev, Vladimir Marenkov, Igor Kosukhin

Non ci sarà licenza oggi
Film aggiunto da mck

In fondo, il vero esordio di Tarkovski. Non all'altezza del suo ''secondo'' (terzo) esordio, e ci mancherebbe. --- //www.filmtv.it/film/42253/non-ci-sara-licenza-oggi/recensioni/559059/#rfr:none ---

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

I quattrocento colpi

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 93'

Titolo originale Les 400 coups

Regia di François Truffaut

Con Jean-Pierre Léaud, Albert Rémy, Claire Maurier

I quattrocento colpi

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da atomzombie

Storico esordio di François Truffaut; forse il più grande manifesto della Nouvelle Vague.

Rilevanza: 3. Per te? No

I pugni in tasca

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 107'

Regia di Marco Bellocchio

Con Lou Castel, Paola Pitagora, Marino Masé, Pier Luigi Troglio, Liliana Gerace

I pugni in tasca
Film aggiunto da maurizio73

Lo psicodramma familiare dell'esordiente Bellocchio è una ballata macabra che celebra il selvaggio rituale di una irreversibile disgregazione dei valori borghesi.

Rilevanza: 2. Per te? No

Un chien andalou

  • Grottesco
  • Francia
  • durata 15'

Titolo originale Un chien andalou

Regia di Luis Buñuel, Salvador Dalì

Con Pierre Batcheff, Simone Mareuil, Luis Buñuel

Un chien andalou
Film aggiunto da Abigail

Un uomo affila un rasoio, una nuvola sottile attraversa la luna piena, l'uomo taglia l'occhio di una donna.

Rilevanza: 2. Per te? No

Il mistero del falco

  • Noir
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale The Maltese Falcon

Regia di John Huston

Con Humphrey Bogart, Mary Astor, Peter Lorre, Sidney Greenstreet

Il mistero del falco

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da munnyedwards

Film fondamentale per gli amanti del noir e più in generale per chi ama il grande cinema, girato quasi tutto in interni si giova di una messa in scena perfetta, di un cast strepitoso e di una sceneggiatura che è senza dubbio il vero punto di forza dell’opera, una parte narrativa che trasporta efficacemente su schermo tutte le peculiarità della prosa di Hammett, quindi personaggi caratterizzati da una perenne ambivalenza morale (bene e male sono due facce intercambiabili della stessa medaglia), atmosfere ambigue dominate da misteri e menzogne e relazioni spesso immorali che al tempo fecero scandalo.

Rilevanza: 2. Per te? No

Fino all'ultimo respiro

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 90'

Titolo originale À bout de souffle

Regia di Jean-Luc Godard

Con Jean Seberg, Jean-Paul Belmondo, Henri Jacques Huet, Van Doude, Daniel Boulanger

Fino all'ultimo respiro

In streaming su MUBI

vedi tutti
Film aggiunto da wilco

Il primo di Godard lo dimentichiamo?

Rilevanza: 1. Per te? No

Easy Rider

  • Drammatico
  • USA
  • durata 94'

Titolo originale Easy Rider

Regia di Dennis Hopper

Con Peter Fonda, Dennis Hopper, Jack Nicholson, Luana Anders, Antonio Mendoza, Phil Spector

Easy Rider

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (TroyDyer)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

American Beauty

  • Drammatico
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale American Beauty

Regia di Sam Mendes

Con Kevin Spacey, Annette Bening, Mena Suvari, Thora Birch, Wes Bentley, Chris Cooper

American Beauty

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (TroyDyer)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Le ali della libertà

  • Drammatico
  • USA
  • durata 140'

Titolo originale The Shawshank Redemption

Regia di Frank Darabont

Con Tim Robbins, Morgan Freeman, James Whitmore, Bob Gunton, William Sadler, Clancy Brown

Le ali della libertà

IN TV Sky Cinema Due

canale 302 vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (TroyDyer)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La commare secca

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 98'

Regia di Bernardo Bertolucci

Con Francesco Ruiu, Giancarlo De Rosa, Vincenzo Ciccora, Alvaro D'Ercole, Alfredo Leggi

La commare secca

In streaming su CineAutore Amazon Channel

vedi tutti
Film aggiunto da Donapinto

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Accattone

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 120'

Regia di Pier Paolo Pasolini

Con Franco Citti, Franca Pasut, Adriana Asti, Paola Guidi, Silvana Corsini, Luciano Conti

Accattone

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Donapinto

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati