Hot Shots!

Regia di Jim Abrahams vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Hot Shots!

di Baliverna

Beffe su Top Gun e decine di altri film. Non il migliore del trio, ma ci si diverte.

Si ride spesso, ma le gag funzionano circa per metà; parlo solo di quelle visive, perché quelle verbali non si possono giudicare bene senza aver visto la versione originale.
In ogni caso il terzetto (Zucker, Zucker, Abrahams) ha uno stile inconfondibile e inimitabile, che testimonia oltretutto una grande conoscenza del cinema, recente e classico. Infatti, perché per fare la parodia bisogna conoscere gli originali. Qui l'obiettivo principale è naturalmente Top Gun, ma le citazioni di molti altri film si sprecano. In diversi casi si tratta semplicemente di stereotipi del cinema "serio", per così dire. L'effetto comico consiste in questo caso nel riproporli molto esagerati. Un altro tipo di gag è inserire, per similitudine, elementi che però non c'entrano niente con la scena. Inoltre, sono divertenti anche quelle sullo sfondo; di solito, quando i dialoghi appaiono inutili per la trama e senza interesse, significa che bisogna spostare lo sguardo sul secondo piano, e prestare attenzione a quello.
E' un cinema dove si può tranquillamente spegnere il cervello, ma è realizzato indubbiamente con fantasia. Dichiaratamente e di proposito è senza messaggio e senza significato; pertanto questo fatto non è un limite o un difetto.