Parigi può attendere

  • Bonjour Anne

  • USA
  • Genere: Commedia
  • durata 92'

Regia di Eleanor Coppola

Con Diane Lane, Arnaud Viard, Alec Baldwin Vedi cast completo

  • Uscita nelle sale
  • il 15 giu 2017

Trama

La moglie di un produttore di Hollywood finisce in un viaggio on the road per la Francia in compagnia di un uomo che risveglierà i suoi sensi e la sua gioia di vivere.

Approfondimento

PARIGI PUÒ ATTENDERE: VIAGGIANDO PER LA FRANCIA ALLA RISCOPERTA DI SE STESSI

Diretto e sceneggiato da Eleanor Coppola, Parigi può attendere racconta la storia di Anne, moglie di un produttore di Hollywood che riscopre la gioia di vivere durante un viaggio in Francia. A lungo sposata con il produttore cinematografico Michael, un uomo di successo ma poco attento agli affetti, Anne è a un bivio nella sua vita quando si ritrova a dover fare un viaggio in auto da Cannes a Parigi con  Jacques, socio in affari del marito. Quello che dovrebbe essere un semplice spostamento di sette ore finisce però con il trasformarsi in un viaggio di due giorni alla scoperta di luoghi pittoreschi e di buon cibo e vino, all'insegna dell'umorismo e della saggezza.

Con la direzione della fotografia di Crystel Fournier, le scenografie di Anne Seibel, i costumi di Milena Canonero e le musiche di Laura KarpmanParigi può attendere nasce da un'esperienza personale che la stessa Eleanor Coppola si è ritrovata a vivere in prima persona. Era il 2009 e la Coppola aveva accompagnato il marito Francis al festival di Cannes quando un colpo di freddo le impediva di volare e di proseguire il viaggio già organizzato nell'Europa orientale, dove il consorte aveva già in programma degli incontri di lavoro. Senza sapere cosa fare, Eleanor ha avuto la fortuna di incontrare un socio del marito, un francese, che si è proposto di portarla in macchina fino a Parigi. A causa della passione per la cucina del novello autista, il viaggio che di norma dura 7 ore si è trasformato in un tour di 40 ore a bordo di una Peugeot d'epoca tra i borghi della Francia. Raccontando l'episodio una volta rientrata in California, la Coppola ha deciso di ripercorrere l'esperienza in un film e di dedicarsi alla stesura della prima sceneggiatura della sua vita. Dopo sei anni di lavoro di scrittura, ne è venuta fuori una commedia che riflette sia sui piaceri sia sulle vessazioni che derivano da ore a stretto contatto tra una donna americana a un bivio e un uomo francese che usa fascino e cultura per nascondere le proprie tribolazioni.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Parigi può attendere è Eleanor Coppola. Figlia di un vignettista politico, Eleanor Neil è nata a Long Beach, in California, nel 1936 e si è laureata in arte all'Università della California prima di incontrare il futuro marito Francis Coppola nel 1962 sul set di Dementia 13, il primo film da lui... Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

locandina
Foto
locandina
Foto
Diane Lane, Alec Baldwin
Foto
Il meglio del 2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito