Espandi menu
cerca
Parigi può attendere

Regia di Eleanor Coppola vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Parigi può attendere

A dirigere Parigi può attendere è Eleanor Coppola. Figlia di un vignettista politico, Eleanor Neil è nata a Long Beach, in California, nel 1936 e si è laureata in arte all'Università della California prima di incontrare il futuro marito Francis Coppola nel 1962 sul set di Dementia 13, il primo film da lui scritto e diretto. Nel 1963, Eleanor e Francis diventavano già genitori di Giancarlo, il primogenito a cui avrebbero fatto seguito nel 1965 e nel 1971 Roman e Sofia, gli altri due figli della coppia destinati a seguire le orme paterne nel mondo del cinema. Autrice di libri di saggistica e nota per avere diretto con Fax Bahr e George Hickenlooper il documentario Viaggio all'inferno (un making of di Apocalypse Now), la Coppola mai avrebbe pensato di girare il suo primo film di finzione a 80 anni, come lei stessa sottolinea: "Avevo terminato la sceneggiatura di Parigi può attendere quando discutendo su possibili scelte estetiche di un eventuale film da essa tratto Francis una mattina mi ha detto che avrei dovuto dirigerlo io. Dubbiosa ma curiosa di ciò che avrei potuto fare, ho accettato la sfida e ho cominciato a lavorare al progetto, trovando la collaborazione di artisti validi come Milena Canonero e Anne Seibel. Il processo di realizzazione di un film di finzione va in verso esattamente opposto di quello di un documentario, per il quale devi rimanere in osservazione fino al momento in cui accade qualcosa di interessante. Per un film di finzione, invece, sei tu regista a dover decidere quando e come far accadere qualcosa e ciò non è molto semplice per chi, come me, è abituato a osservare. Da un punto di vista strettamente privato, Parigi può attendere è stato un bel banco di prova per me e mio marito come coppia: è stato sempre al mio fianco rivelandosi cruciale per molti aspetti".

I personaggi principali di Parigi può attendere sono fondamentalmente tre: Anne, il marito Michael e il socio francese Jacques. Anne è una donna arrivata alle soglie dei cinquant'anni, oramai più riflessiva e in grado di rendersi conto dei difetti di Michael, un marito non certo perfetto ma neanche da lasciare o tradire. Per riconnettersi con il mondo che la circonda, Anne necessita di guardare dentro di sé e lo fa attraverso le fotografie che lei stessa scatta. L'incontro con l'incoerente Jacques e l'esperienza che con lui condivide l'aiuteranno a trovare però le risposte di cui necessita.

Anne è portata in scena da Diane Lane, che ritorna a lavorare con la famiglia Coppola dopo essere stata diretta per ben quattro volte da Francis Ford Coppola (I ragazzi della 56ª strada, Rusty il selvaggio, Cotton Club e Jack). Michael ha invece il volto del versatile attore Alec Baldwin, interprete del personaggio di Jack Donaghy nella serie 30 Rock e già partner della Lane in una versione per la televisione di Un tram chiamato desiderio. Jacques, infine, è interpretato dall'attore francese Arnaud Viard, che ha al suo attivo anche due film come regista (Clara et moi e Arnaud fait son 2e film).