Espandi menu
cerca

Pericle il nero

play

Regia di Stefano Mordini

Con Riccardo Scamarcio, Marina Foïs, Valentina Acca, Gigio Morra, Maria Luisa Santella Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Pericle lavora per un boss della camorra emigrato in Belgio. Durante una delle sue tante missioni, commette un grave errore che pregiudica la sua stessa vita. Non ha così altra scelta che scappare verso la Francia. Dall'incontro con Anastasia nasce a poco a poco una storia d'amore, che aiuterà Pericle a prendere consapevolezza della propria identità e a rifiutare le regole del suo mondo di appartenenza.

Note

Basato sul romanzo di Giuseppe Ferrandino.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Visione un po' darkeggiante e nulla piu'.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Non tutto e' credibile,ma la prova di Scamarcio e lo sfondo deprimente di Calais emergono su tutto.Si puo' vedere,voto 7.5.

    commento di ezio
  • Dimenticabile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La solitudine di un individuo di 35 anni cresciuto nel vuoto affettivo di una famiglia camorrista, costretto a punire e a sodomizzare la vittima di turno per volere del boss, fino a quando la situazione degenera. Vicenda dai toni cupi e ben sviluppata. Scamarcio, imbruttito, regala un'interpretazione degna di rispetto. Voto 7/10

    commento di alexio350
  • Storia nera e lugubre di una solitudine assorta ed ubbidiente che esplode dopo un primo trentennio di vita di un malvivente al soldo della camorra. Un noir dalle valide atmosfere, un po' arruffato e complesso, ma almeno a tratti convincente, grazie soprattutto a Scamarcio e ad alcuni attori ed attrici bene in parte.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2016 - UN CERTAIN REGARD Una linea retta nera tatuata sulla schiena divide nettamente in due il corpo forte e temprato dalla vita di Pericle: un piccolo delinquente trentacinquenne che vive eseguendo “commissioni” per conto di una banda camorristica che gestisce e si accaparra molte attività di ristorazione presso una grigia cittadina belga. I suoi… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Se ne parlava da anni di portare sul grande schermo Pericle il nero, romanzo di Giuseppe Ferrandino della stagione pulp italiana, grosso successo francese dopo l’indifferenza editoriale nostrana. Già Piero De Bernardi, maestro della commedia di costume, ne aveva tentato invano una trasposizione e, almeno un decennio fa, Abel Ferrara aveva espresso il desiderio di dirigerne… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Pericle è il picciotto di un boss mafioso in Belgio; la sua specialità, essendo capace di continue erezioni potentissime, è quella di sodomizzare chi si rifiuta di sottostare ai taglieggiamenti del suo padrone. Ma un giorno Pericle tocca la persona sbagliata e si ritrova costretto a fuggire. Da Romanzo criminale in avanti, questo film lo abbiamo già visto e rivisto… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 22 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 7 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 4 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 25 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 28 agosto 2021 su Rai 4
Trasmesso il 31 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 16 settembre 2020 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Pericle è il picciotto di un boss mafioso in Belgio; la sua specialità, essendo capace di continue erezioni potentissime, è quella di sodomizzare chi si rifiuta di sottostare ai taglieggiamenti del suo padrone. Ma un giorno Pericle tocca la persona sbagliata e si ritrova costretto a fuggire. Da Romanzo criminale in avanti, questo film lo abbiamo già visto e rivisto…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Il titolo di questo film dice molto del suo protagonista. L'anima di Pericle, giovane sodale di una famiglia di camorristi stabilitasi in Belgio, è nera. Alterna le sue attività per conto del boss, alla recitazione in film pornografici, arrivando a far sesso con altri uomini. Non cerca consolazione, per motivi di "lavoro". Non trova consolazione in altro se non la droga - che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Gia' l'Attore principale e' quello che e' (assai spesso dato in pasto per Storie di Sesso e scene "coinvolgenti" che personalmente sembrano fuori luogo ...) comunque a parte questo,cosa salvare ??!! Boh,sembra la solita Storia di Gente allo sbaraglio che oltre alla malavita non ha altro da fare e cerca in qualche modo di rifarsi e mettersi sulla retta via ,magari ci riesce anche ma personalmente…

leggi tutto
Trasmesso il 2 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Quando lessi il romanzo Pericle il nero di Giuseppe Ferrandino, tutto mi sarei immaginato tranne che vederne tratto un film prodotto, tra gli altri, dai fratelli Dardenne (che forse, all'epoca, nemmeno conoscevo). Probabilmente questo ha contato nella scelta di spostare l'azione da Napoli a Liegi, in Belgio (la seconda parte del film, di conseguenza, è ambientata a Calais anziché a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito