Espandi menu
cerca

Trama

Matteo Bianco è un ex partigiano comunista rimasto cieco da un occhio dopo la guerra. Un giorno, per le vie di Roma, conosce Amelia, una bambina soffocata dall'ambiente borghese in cui è costretta a vivere. I due si incontrano nuovamente dopo alcuni anni: Matteo è diventato dirigente di partito, Amelia un'impiegata. Nasce una storia d'amore che l'uomo vuole però mantenere clandestina, per non danneggiare la propria reputazione.

Note

Primo film della regista.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Un partigiano e una bambina fanno amicizia alla fine della seconda guerra mondiale. Qualche anno più tardi si reincontrano: lui, che ha perso la vista da un occhio, è un dirigente del partito comunista e lei un'impiegata. Si amano, ma per quanti sforzi lei faccia si trova sempre messa in secondo piano da lui.   La viltà dell'uomo, la dignità della donna;… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso l'8 agosto 2020 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un partigiano e una bambina fanno amicizia alla fine della seconda guerra mondiale. Qualche anno più tardi si reincontrano: lui, che ha perso la vista da un occhio, è un dirigente del partito comunista e lei un'impiegata. Si amano, ma per quanti sforzi lei faccia si trova sempre messa in secondo piano da lui.   La viltà dell'uomo, la dignità della donna;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 5 settembre 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito