Espandi menu
cerca

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

  • Miss Peregrine's Home for Peculiar Children

  • USA,
  • Genere: Fantasy
  • durata 123'
play

Regia di Tim Burton

Con Eva Green, Asa Butterfield, Samuel L. Jackson, Allison Janney, Kim Dickens, Chris O'Dowd, Judi Dench, Ella Purnell, Rupert Everett... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Jake, un adolescente di sedici anni, si accorge alla morte del nonno Abe che le storie che solitamente gli raccontava erano vere. Su un'isola remota, scoprirà la misteriosa esistenza della casa per bambini speciali di Miss Peregrine, imparando quanto ogni diversità sia importante per affrontare la vita.

Approfondimento

MISS PEREGRINE - LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI: ACCETTARE LE DIVERSITÀ

Diretto da Tim Burton e sceneggiato da Jane Goldman, Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali racconta la storia del piccolo Jake che, dopo aver scoperto gli indizi di un mistero che si dipana tra realtà e tempi alternativi, scopre un rifugio segreto noto come la "casa per bambini speciali di Miss Peregrine". Ciò che impara sui suoi abitanti e sulle loro particolari abilità gli permette di rendersi conto che la sicurezza è solo un'illusione e che il pericolo si nasconde sotto forma di nemici invisibili e potenti. Dovrà allora imparare a distinguere ciò che è davvero reale, di chi ci si possa fidare e, soprattutto, capire chi lui sia realmente.

Con la direzione della fotografia di Bruno Delbonnel, le scenografie di Gavin Bocquet, i costumi di Colleen Atwood e le musiche di Michael Higham e Matthew Margeson, Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Ransom Riggs, una storia di formazione che ricorrendo all'uso del fantasy mostra come essere speciali e diversi dagli altri non sia poi un male da curare. Accettare le differenze è il primo passo che i giovani protagonisti del racconto devono fare prima di affrontare i loro potenti nemici. Ogni bambino della storia ha una peculiarità unica (tra cui la levitazione, la manipolazione del fuoco e una forza eccezionale) e potrebbe essere per questo considerato un mostro e perseguito. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine serve in primo luogo a proteggere i piccoli dai loro nemici e dai pericoli del mondo esterno. Nella piccola isola in cui sorge, la casa è come un inno alla stranezza, celebrata come qualcosa di speciale e bello. Pubblicato nel 2011, il libro ha venduto oltre 3 milioni di copie e si è guadagnato due seguiti.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali è l'attrice Eva Green, nei panni dell'eroina eponima. Miss Peregrine, titolare della casa per bambini speciali, ha la particolarità di essere un ymbrine: può manipolare il tempo e prendere la forma di un falco pellegrino. Come gli altri suoi simili, usa le sue capacità per creare un loop temporale grazie al quale lei e i bambini speciali possono rivivere lo stesso giorno più e più volte per proteggersi dai mali del mondo. Tanto intrigante quanto misteriosa, Miss Peregrine è come una mamma per i giovani protetti e può trasformarsi nel più agguerrito dei nemici per coloro che li minacciano.

Miss Peregrine ha il suo principale nemico in Barron, un sinistro muta-forma che rappresenta l'ultima evoluzione degli storici nemici dei bambini speciali, gli hollows. Supportato da Samuel L. Jackson, Barron è convinto che la chiave per l'immortalità (e forse per recuperare la sua umanità) risieda nel dare la caccia ai bambini speciali e a Miss Peregrine.

Ultimo arrivato nella casa è il giovanissimo Jake, portato in scena da Asa Butterfield. Emarginato, Jake era un tipico e goffo adolescente americano che non si sentiva adatto al mondo e che non era in grado di relazionarsi con nessuno ad eccezione del nonno Abe (impersonato da Terence Stamp). Quando il nonno è morto misteriosamente, Jake si è recato in Galles con il padre Frank (giocato da Chris O'Dowd) per scoprire il passato dell'avo e la casa per bambini speciali che gli aveva narrato in tante storie.

All'interno della casa di Miss Peregrine, Jack deve dimenticare tutto ciò che sa e imparare a convivere con una nuova realtà tanto surreale quanto follemente diversa. Tra i bambini speciali con cui Jake stringe uno stretto rapporto vi è Emma, interpretata da Ella Purnell. Emma ha la capacità di manipolare l'aria e deve indossare un paio di scarpe di piombo per non essere spazzata via dalla stessa. Jake, inoltre, si ricorda di lei dai racconti del nonno Abe, che da giovane negli anni Quaranta aveva visitato la casa e aveva condiviso un forte legame. Nonostante Emma abbia paura di legarsi troppo a Jake per paura di perderlo, tra i due sboccia un tenero amore adolescenziale.

Nella casa per bambini speciali vivono poi Enoch (il più grande dei ragazzi con il dono di dare vita temporaneamente agli oggetti inanimati, interpretato da Finlat MacMillan), Olive (uno spirito libero in grado di dare fuoco a tutto ciò che tocca, impersonata da Lauren McCrostie), Bronwyn (la più piccola ma anche la più forte dei bambini speciali, con il volto di Pixie Davies), Fiona (capace di manipolare la crescita delle piante e portata in scena da Georgia Pemberton), Claire (con il volto di Raffiella Chapman, all'apparenza normale ma dotata di denti affilati come un rasoio), Hugh (giocato da Mio Parker, è il "signore delle api"), Horace (supportato da Hayden Keeler-Stone, ha il dono di avere sogni profetici), Millard (interpretato da Cameron King, ha il dono dell'invisibilità) e i Gemelli (impersonati da Thomas e Joseph Odwell) che indossano una maschera che oscura i loro volti, non parlano e hanno una particolarità che viene alla luce solo nelle situazioni più pericolose).

Il cast di Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali è completato poi dagli attori Kim Dickens (è la madre di Jake), Rupert Everett (è un ornitologo amatore, con cui si scontra il padre di Frank), Allison Janney (è la dottoressa Golan, che prova ad aiutare Jake dopo la morte del nonno Abe) e Judi Dench (è Miss Avocet, direttrice di una casa per bambini speciali che si rifugia da Miss Peregrine dopo che la sua struttura è stata attaccata e i suoi bambini sono stati uccisi).

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Deludente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Eva Green: una bellezza spaventosa.

    commento di sarvaego
  • Non amo la macabra tetraggine di Burton, ed in questo film sono tante le faccende che non quadrano, ma tutto sommato la tensione si sostiene e le esagerazioni narrative sono ben integrate. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Bella fiaba cupa, spettacolare, bizzarra, ben raccontata. Voto 7 e mezzo.

    commento di genoano
  • Film esteticamente pregevole ma visionabile solamente in periodi Natalizi : ormai mi sento fuori età per certe cose "Fantasy" stile "Harry Potter" e simili comunque,un certo coinvolgimento lo si riesce anche ad avere (a parte la presenza di Eva Green ...) ! voto.6.

    commento di chribio1
  • Questa pellicola si presenta come un prodotto godibilissimo nel genere di film per ragazzi, reso magistralmente sotto innumerevoli punti di vista, che però rimane un segno superficiale, un neo vezzeggiativo e niente più nella filmografia di Tim Burton.

    leggi la recensione completa di Cocchan
  • Alti e bassi, alcune fasi sembrano fatte a tirar vis altre si rivelano interessanti, con maggiore cura sarebbe uscito un prodotto migliore.

    commento di Valek
  • L'illustre regista di Burbank accosta, tra le righe, i fanciulli accuditi con amore da Miss Peregrine ai reietti oggetto del titanico sterminio attuato dai Nazisti.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Nulla da dire,Burton come fantasia rimane un maestro,ma le sue pellicole (almeno questa) e' rivolta esclusivamente a un pubblico adolescenziale...o a chi ha amato Alice Nel Paese Delle Meraviglie...

    commento di ezio
  • Un film di genere fantastico, visto attraverso il classico immaginario di Burton, senza infamia e senza lode. Pur non eguagliando certamente i film dei tempi migliori del regista sono un paio d'ore che passano bene, molto meno cupi delle sue altre opere e rivolto più ad un pubblico di ragazzi, ma vedibile da tutti.

    leggi la recensione completa di Xoanon
  • Tornano i temi cari al visionario regista di Burbank, ovvero l’immaginazione, la magia, i diversi, l’emarginazione, l’amore romantico, amalgamati tra loro con ritrovata grazia ed efficacia in un racconto di formazione rivolto ai più giovani, ma comunque capace di affascinare anche chi bambino più non è.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Classica favola nera firmata Tim Burton, per fortuna senza Depp.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Tim Burton torna con un film che è un po’ fantasy, un po’ fiaba gotica, un po’ racconto di formazione. Tratto dall'omonimo romanzo di Ransom Riggs, Tim Burton porta in scena, come sempre, il suo immaginario gotico e fiabesco che genera incubi e sogni.

    leggi la recensione completa di Simna1990
  • Spettacolare e originale, Tim Burton non delude

    leggi la recensione completa di lino99
  • Una novella cupa ed intrigante raccontata in modo noioso. Qualche buona trovata diluita in un racconto ampolloso non riesce a colpire l'immaginario dello spettatore che si trova a lottare con il sonno.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • "Mi è toccato fingermi psichiatra per tre settimane. E in Florida!!! Ma tu, ci sei mai stato in Florida??" (Barron).

    leggi la recensione completa di leporello
  • Film guardabile fino alla fine senza provare noia. Simpatico.

    commento di idontcare
  • Impeccabile come d'abitudine, Tim Burton non riesce a distaccarsi dalle atmosfere gotiche del fantasy e della favola. E dire che con Ed Wood, ormai 20 anni fa, aveva iniziato a divenire adulto!!!

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AlbertoBellini di AlbertoBellini
8 stelle

Questa non è una recensione, non vuol nemmeno esserlo, ma solo un inutile sproloquio - completamente personale e privo del criterio di cui si dovrebbe far uso per scritti come questo - colmo di opinioni puramente soggettive e incentrato più sull'autore che sull'opera in questione. Non date importanza al voto in "stellette", in quanto il vero fulcro risiede in ciò che… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

Il romanzo "Miss Peregrine's home for peculiar children" di Ransom Riggs è un'invenzione letteraria che sembra creata apposta per l'universo gotico e il fantasy dark di Tim Burton, ma stavolta il risultato è un film riuscito a metà dove il regista americano continua in una sorta di manierismo ormai piuttosto stucchevole. È un peccato che una produzione girata con alto… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

Jake è un adolescente introverso e timido, con poca fiducia in se stesso. L'unica persona che sembra attibuirgli valore è il nonno che fin da bambino gli ha raccontato di un mondo misterioso e parallelo dove vivono persone speciali e dove vorrebbe che lui andasse a vivere. La morte improvvisa del nonno, ritrovato fuori casa con le orbite vuote, viene vissuta da Jake alla luce dei… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 luglio 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 1 luglio 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 24 giugno 2023 su Rai Gulp

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Tratto dal primo di una serie di tre romanzi scritti da Ransom Riggs, dati i temi e l'iconografia dell'opera ho sperato che questa potesse rivelarsi come l'occasione giusta, per Tim Burton, di recuperare quelle qualità artistiche che ne hanno fatto, da bambino, uno dei miei registi preferiti. Così però non è stato.     Dispiace purtroppo prendere atto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 13 maggio 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 4 marzo 2023 su Rai Gulp
2022
2022
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 23 ottobre 2022 su Rai Gulp
2021
2021

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nonostante in qualche sequenza si intraveda il Tim Burton dei tempi d'oro, è un film che sembra pensato esclusivamente per ragazzini e che non fa effetto sugli adulti. E' povero di supense, i personaggi sono poco interessanti, alcuni dettagli macabri e potenzialmente interessanti non sono sviluppati a sufficienza e, quindi, nel complesso, non coinvolge.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 giugno 2021 su Rai Gulp

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Alla ricerca dei racconti fantastici narratigli in infanzia dal nonno Abe, misteriosamente ritrovato morto senza gli occhi (!), l'adolescente Jake si ritrova in Galles, a entrare e uscire da un "anello temporale" creato dall'affascinante Miss Peregrine a protezione di un gruppo di bambini dotati di poteri straordinari e minacciati da esseri mostruosi.   Abbastanza logico che Tim Burton si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 21 gennaio 2020 su Rai 4
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Rsi La2

Tim Burton

DeathCross di DeathCross

Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

non mi è mai capitato in modo così marcato come con tim burton; averlo amato e seguito con passione e dedizione e poi osservarlo, a lato, con sospetto e malizia... non si può di certo affermare che MISS PEREGRINE's.... sia un brutto film.  la forma curata anche se al solito un pò stucchevole, come un dolce buono ma già alla seconda boccata nauseante. le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito