Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Xoanon

Iscritto dal 24 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

di Xoanon

Un film di genere fantastico, visto attraverso il classico immaginario di Burton, senza infamia e senza lode. Pur non eguagliando certamente i film dei tempi migliori del regista sono un paio d'ore che passano bene, molto meno cupi delle sue altre opere e rivolto più ad un pubblico di ragazzi, ma vedibile da tutti.

Come detto si conferma il periodo calante di Tim Burton, che non riesce a fare quello che gli veniva così bene anni fa. Nonostante ciò è un buon film, non horror ma semmai fantastico con cenni gotici. Mi sembra che sia rivolto ad un pubblico abbastanza giovane, ma è vedibile da tutti a prescindere dall'età, non è un "teen movie".

Detto molto in sintesi, la storia racconta di un ragazzo che, attraverso i racconti del nonno, viene introdotto in un mondo fantastico popolato da personaggi strani dotati di poteri particolari, che vivono in una sorta di spazio-tempo diverso dal nostro. Fin qui ricorda un po’ "Big Fish", ma poi la storia si sviluppa in modo molto diverso. I racconti del nonno si rivelano infatti molto più che semplici storie, ed il ragazzo si trova ad avere a che fare davvero con persone, luoghi e tempi fantastici.

Questo è solo l'inizio, dopodiché la storia procede con il protagonista che, catapultato in fretta (il film decolla subito, sebbene in seguito ci siano delle parti più lente) in questo mondo, scopre cose a cui i racconti del nonno lo avevano solo in parte preparato. Un mondo, ed un tempo, in cui viene sviluppato un immaginario molto particolare con una logica tutta sua, che va seguita per esser capita nei dettagli ma non è così complessa da risultare noiosa.

Il tutto ha un tono  tra il fantastico e il gotico, senza la cupezza, la malinconia (per meglio dire, solo in parte) o persino l'angoscia di altre storie di Burton. Ma se lo si vede senza voler fare troppi paragoni con opere più vecchie si tratta di un film vedibile e godibile, che regala un paio d'ore di divertimento.

Miss Peregrine è interpretata da Eva Green, già tra i protagonisti del telefilm "Penny Dreadful". Un cenno merita l'interpretazione stralunata di Samuel L. Jackson, in questo caso un cattivo, ovviamente, "speciale".