Espandi menu
cerca
Barry Seal - Una storia americana

Regia di Doug Liman vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Barry Seal - Una storia americana

A dirigere Barry Seal - Una storia americana è il regista e produttore statunitense Doug Liman. Apprezzato produttore di serie televisive come The OC, Covert Affairs e Suits, Liman ha diretto nella sua carriera titoli come SwingersGo. Una notte da dimenticareThe Bourne IdentityMr. & Mrs. SmithJumperFair GameThe Wall, alternando grosse produzioni hollywoodiane a piccoli titoli indipendenti. La maggior parte della sua notorietà deriva però dalla regia di Edge of Tomorrow - Senza domani, in cui ha diretto per la prima volta Tom Cruise, scelto anche come protagonista di Barry Seal - Una storia americana. "Barry Seal - Una storia americana mischia in egual misura commedia, dramma e intrigo. Definisco il film come una divertente bugia basata su una storia vera. Del resto, Barry Seal ha preso le redini del governo e degli Stati Uniti per la più improbabile delle cavalcate. Realizzare un film su di lui significava dosare in parti uguali satira, suspense e commedia. Mio padre, Arthur L. Liman, ha fatto da consulente per le investigazioni del Senato sull'Irangate e dai suoi racconti so quanto possono essere assurde le tattiche del governo statunitense: ecco perché la storia di Seal e il modo in cui è stato reclutato per tenere sott'occhio le attività comuniste in America centrale non mi sono del tutto nuove. Barry Seal è stato così abile da lavorare contemporaneamente per il governo statunitense e per il cartello della droga colombiano, senza che le due parti lo sapessero. In tal modo, è diventato ricchissimo sebbene a muovere le sue azioni non fosse il denaro ma l'eccitazione e le sfide date dall'essere un pilota", ha dichiarato il regista.

Grazie a Barry Seal, Tom Cruise torna a interpretare sullo schermo ancora una volta il ruolo di pilota. Appassionato di voli e pilota amatoriale nella vita reale, Cruise è rimasto affascinato dalla vita quotidiana di Barry. "Barry ha cercato disperatamente di avere una famiglia normale a dispetto delle sue scelte professionali. Era pazzo di sua moglie Lucy e avrebbe fatto qualsiasi cosa per lei. Sono stato attratto sin da subito da questa dicotomia, dal suo essere un antieroe dalla vita avventurosa". In Barry Seal - Una storia americana, Lucy Seal ha il volto dell'attrice Sarah Wright Olsen, già apparsa in Una notte in giallo.

Domhnall Gleeson, poliedrico attore ammirato in titoli come Unbroken ed Ex Machina, porta sullo schermo il ruolo di Monty Schafer, una sorta di antagonista per Seal. Schafer intravede infatti nel pilota una possibilità per far carriera. "Per prepararmi al ruolo, lontanissimo dai cliché che vedono un agente della CIA circondato da computer o un esercito di persone, ho letto diversi libri autobiografici di funzionari governativi oramai in pensione che raccontavano le loro esperienze, talvolta al limite della legalità e della logica stessa", ha sottolineato Gleeson. E. Toger Mitchell, visto in The Equalizer - Il vendicatoreAll Eyez on Me, supporta invece il personaggio di McCall, agente speciale dell'FBI.

Completano poi il cast principale di Barry Seal - Una storia americana gli attori Jesse Plemons (è Downing, lo sceriffo con cui Barry fa amicizia dopo essersi trasferito a Mena, cittadina di 900 anime), Lola Kirke (è la moglie di Downing), Caleb Landry Jones (è JB, il fratello minore di Lucy che intravede del potenziale nelle nuove opportunità concesse al cognato), Alejandro Edda (è Jorge Ochoa, trafficante colombiano), Benito Martinez (è James Rangel, il capo della DEA), Mauricio Mejia (è il narcoterrorista Pablo Escobar) e Jayma Mays (è l'avvocato Dana Sibota). Coloro che aiutano Barry con le sue spedizioni sono infine portati in scena da Jayson Warner Smith (è Bill Cooper), Mark McCullough (è Pete), Robert KInter e Stanton Kowalychk (sono due degli Snowbirds di Barry) ed Emilio Sierra (è Hector).