Espandi menu
cerca

Barry Seal - Una storia americana

play

Regia di Doug Liman

Con Tom Cruise, Domhnall Gleeson, Sarah Wright, Jesse Plemons, Caleb Landry Jones, Jayma Mays, Benito Martinez, E. Roger Mitchell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La storia vera di Barry Seal (Tom Cruise), un aviatore statunitense e narcotrafficante. Una volta accusato di riciclaggio di denaro sporco e traffico di droga,  Seal trovò un accordo con il governo USA diventando un informatore sotto copertura della CIA e contribuendo a lavorare a una delle operazioni più famose della storia dell’agenzia contro il governo sandinista in Nicaragua.

Approfondimento

BARRY SEAL - UNA STORIA AMERICANA: PILOTA, TRAFFICANTE, EROE

Diretto da Doug Liman e sceneggiato da Gary Spinelli, Barry Seal - Una storia americana racconta la vicenda surreale ma vera che ha visto protagonista negli anni Ottanta un pilota e corriere della droga, reclutato dalla CIA per mettere a segno una delle operazioni più esclusive della storia dell'agenzia. Contrabbandiere, informatore e patriota, Barry Seal è prima di tutto un pilota d'aerei che vive in una sonnolenta cittadina nel sud degli States. Con grande stupore della moglie Lucy, in breve tempo Seal passa dall'essere un pilota al divenire il perno di uno dei più grandi scandali che l'America abbia conosciuto: in pochi sapevano delle attività illecite dell'uomo e nessuno avrebbe mai sospettato come le sue attività legate al mondo della droga contribuissero alla formazione di un esercito e al finanziamento di una guerra. Una volta beccato dal governo, Seal gioca infatti un ruolo chiave nell'Irangate. Da trafficante illegale di armi da scambiare con gli ostaggi, Seal si trasforma presto in informatore sul narcotraffico nell'America centrale e meridionale, divenendo il più improbabile degli eroi nel conflitto contro i sandinisti.

Con la direzione della fotografia di César Charlone, le scenografie di Dan Weil, i costumi di Jenny Gering e le musiche di Christophe Beck, Barry Seal - Una storia americana segue la vita dei Seal dai tardi anni Settanta fino al 1986 e si concentra su uno degli scandali più noti che ha visto coinvolta la CIA, come sottolinea lo sceneggiatore Spinelli: "Avevo appena visto Argo quando ho cominciato a interessarmi agli scandali della CIA nella storia americana. Dopo un po' di ricerche, mi sono imbattuto in un uomo di nome Barry Seal, un personaggio affascinante dalla doppia esistenza. Barry non è stato solo un contrabbandiere di droga ma anche un uomo di famiglia, profondamente innamorato della moglie. Man mano che approfondivo le ricerche, ho scoperto come il suo nome fosse intrinsecamente legato agli otto anni di presidenza di Ronald Reagan, all'Irangate e al cartello di Medellin. Seal non ha fatto altro che cogliere le opportunità (potenzialmente illegali) che il sistema gli ha offerto per fare soldi, condurre una vita all'insegna dell'adrenalina e "aiutare" il governo ad armare i combattenti per la libertà in Nicaragua contro i sandinisti. Sempre pronto a trasformarsi in semplice opportunista, corriere della droga, trafficante d'armi o informatore segreto, Seal era piuttosto affabile e dall'apparenza così ingenua tanto che era impossibile non amarlo".

Il cast

A dirigere Barry Seal - Una storia americana è il regista e produttore statunitense Doug Liman. Apprezzato produttore di serie televisive come The OC, Covert Affairs e Suits, Liman ha diretto nella sua carriera titoli come Swingers, Go. Una notte da dimenticare, The Bourne Identity, Mr. & Mrs.… Vedi tutto

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Un documentario romanzato.. e insapore; voto 4

    commento di stokaiser
  • . L'avventura di Cruise, la guerra di Reagan .

    leggi la recensione completa di articolotre
  • Noiosamente normale

    leggi la recensione completa di impurhyme
  • Bel film, che affronta con leggerezza una storia seria e drammatica mettendone in luce l'aspetto epico legato al pilota indubbiamente accattivante. Buon lavoro, il cinema deve fare anche questo.

    commento di albicla
  • Un buon film ma occhio, molte cose non andarono così. E' il cinema, bellezza.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un campione del politicamente scorretto tra la guerra al narcotraffico e le tensioni della Guerra Fredda. Cruise vola come un missile sui toni della farsa e la cattiva coscienza delle agenzie americane, per un cinema che si limita a blandire ma che non vuole graffiare sul serio.

    commento di maurizio73
  • Barry Seal vola col suo aereo sempre più in alto, facendosi beffe di tutti, al di sopra del labirinto senza uscita delle Drug Wars e della Guerra Fredda Latinoamericana in cui la CIA lo ha infilato. Ma la vecchia storia di Icaro si rivela ancora valida...

    leggi la recensione completa di genoano
  • La vera storia di Barry Seal, narcotrafficante, agente segreto e gran padre di famiglia. Prodotto scorrevole e divertente ma si poteva sicuramente fare meglio.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Da semplice pilota passa alla Cia e poi al traffico di droga come bere un bicchier d'acqua.....solite semplificazioni da americanata! L'avessero fatto meno scanzonato e con più introspezione psicologica sarebbe stato un buon film...

    commento di Travis21
  • Bel film acchiappante, storia pazzesca. Mi piaciuto molto il taglio registico quasi da commedia.

    commento di corradop
  • Buon "Action" ispirato alla vera storia di Barry Seal

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • storia vera ai limiti dell'incredibile, la cui soglia viene ormai ogni volta sistematicamente superata. regia piuttosto didascalica che fa il suo dovere senza mai veramente emozionare. non è dato sapere a chi serva rendere il tutto così esageratamente scanzonato, forse a permettere al pubbblico USA di esorcizzare i propri mostri senza grandi patemi

    commento di giovenosta
  • "Ma è legale?" "Soltanto se lo fanno i Buoni!"

    leggi la recensione completa di champagne1
  • L'ancora accattivante fisico tonico, il simpatico faccino liscio, giovanile, ben liftato di Tom Cruise, sempre adatto a ruoli " sportivi" nonostante i suoi cinquanta suonati, rendono la storia di Barry Seal, visivamente più bella.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

articolotre di articolotre
6 stelle

Una premessa È chiaro che non è obbligatorio interessarsi agli oggettivi fatti reali che pure fanno da continuo sfondo alle vicende romanzate e drammatizzate da un film. Non è obbligatorio ma nemmeno è proibito!   Il film Barry Seal è un film d'azione senza troppe pretese qualitative che può soddisfare chi apprezza un rapido alternarsi di… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

champagne1 di champagne1
7 stelle

Barry è il più giovane pilota assunto dalla TWA, è acclamato come un genio del volo, guadagna bene, ma fa una vita un po' troppo ripetitiva che lo stanca più che appagarlo. Quando la CIA scopre il suo piccolo vizietto di importare clandestinamente i sigari cubani negli USA (ovviamente un reato gravissimo) e gli prospetta grossi guai oppure di entrare in un gioco di… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Che noia pilotare aerei di linea percorrendo sempre gli stessi sentieri celesti ormai privi di ogni emozione! Meglio e più lucrativo, oltre che emozionante, darsi alla macchia e all'illecito, diventando dapprima uno dei più abili ed imprendibili corrieri del narcotraffico e del commercio clandestino di armamenti, e poi direttamente spia o informatore al servizio dela CIA e forze… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 4 febbraio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 21 maggio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 10 aprile 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 24 marzo 2021 su Italia 1

Recensione

articolotre di articolotre
6 stelle

Una premessa È chiaro che non è obbligatorio interessarsi agli oggettivi fatti reali che pure fanno da continuo sfondo alle vicende romanzate e drammatizzate da un film. Non è obbligatorio ma nemmeno è proibito!   Il film Barry Seal è un film d'azione senza troppe pretese qualitative che può soddisfare chi apprezza un rapido alternarsi di…

leggi tutto

Recensione

impurhyme di impurhyme
6 stelle

Posso dire la verità? Non mi è piaciuto.   Sì oddio c'è assolutamente un gran lavoro dietro, ma il film è macchinoso , lento e incentrato praticamente solo su Tom Cruise, che per quanto mi piaccia non lo vedo inquadrato come trafficante/ contrabbandiere.   Le situazioni vanno a contrasto l'una con l'altra e ad un certo punto ammetto che faticavo a…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

Enrique di Enrique
7 stelle

A chiudere, la collaborazione con la Casa Bianca. Verso il finale la quadrangolazione CIA-Medellin-Contras-Sé stesso. In precedenza solo CIA e Contras, oltrechè Sè stesso. E prima ancora c’erano Medellin e Sé stesso. Agli esordi la CIA. In principio Sé stesso.   Ripercorrendo a ritroso la "corriera" professionale, criminale e governativa di…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

E’ la storia vera, molto romanzata, di un pilota che viene assoldato dalla CIA e inviato a fare foto a bassa quota ai ribelli, nel Centro America, negli anni ’80. Costui tra un viaggio e l’altro, dato anche che è molto molto bravo, viene in contatto con i protagonisti del cartello della droga e già che c’è mette assieme pure il trasporto di droga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

genoano di genoano
7 stelle

Questo buon film segue lo schema vincente di altre pellicole quali "Quei bravi ragazzi", "The wolf of Wall Street", "Trafficanti" : raccontare vicende drammatiche  ispirate a fatti realmente accaduti con lo stile della commedia; il protagonista delle storie è un eroe negativo che racconta in prima persona le sue avventure rocambolesche; è un individuo come tanti, dotato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Sarà pure tratto da una storia vera ma il racconto della vita di Barry Seal è palesemente rimaneggiato al servizio della spettacolarità, questo sicuramente rende la visione più fluida e frizzante ma appiattisce il protagonista relegandolo a una brutta (e più casalinga) copia del Jordan Belfort di Wolf of Wall Street. Una maggiore profondità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

La vita e le opere (criminali) di Adler Berriman "Barry" Seal, aviatore americano che, tra gli anni 70 e gli 80, avviò una lucrativa (ma assai pericolosa) attività di trafficante di droga e di armi, finendo al centro delle oscure trame della CIA e delle attenzioni della DEA.   Ambiguo biopic che, come altri prodotti simili, complice la prova fin troppo guascona di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 9 gennaio 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 settembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Siamo nel 1979. Jimmy Carter sta per passare la mano, mentre il popolo si prepara ad eleggere Reagan. La pellicola ci racconta le gesta di Barry Seal ,abilissimo pilota di aerei di linea,che arrotonda le entrate con il contrabbando, spinto dall’ambizione, dalla voglia di cambiare e soprattutto da quella di fare soldi, nei primi anni ottanta, dopo che è stato scoperto e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito