Trama

Il sogno di una giornalista (Elizabeth Banks) di diventare conduttrice di telegiornale è compromesso durante l'arco di una sola notte. Con solo otto ore a disposizione prima di presentarsi al colloquio più importante della sua vita, rimarrà bloccata nel centro della città di Los Angeles senza telefono, automobile, soldi e documenti di identità.

Approfondimento

UNA NOTTE IN GIALLO: UNA STRANA PASSEGGIATA PER LOS ANGELES

Scritto e diretto da Steven Brill, Una notte in giallo racconta la storia di Meghan Miles, una giornalista televisiva sulla trentina, che si ritrova a passare la più brutta delle giornate della sua vita. Lasciata dal fidanzato e senza aver ottenuto la promozione che tanto voleva, Meghan viene portata dalle amiche a far festa durante la notte ma la mattina successiva si risveglia nel letto di uno sconosciuto prima di fuggire via senza soldi, senza telefono cellulare e, per di più, con la possibilità di un nuovo importante provino da sostenere.Ambientato nel meltin' pot di Los Angeles, megalopoli caratterizzata da grandi diversità culturali ed economiche, Una notte in giallo è a tutti gli effetti una commedia degli equivoci, che pone la protagonista fuori dal proprio contesto di appartenenza presentandole un percorso ad ostacoli per ritornare a casa, riappropriarsi dei propri effetti personali e tentare di fare l'agognato salto lavorativo, fatto di incontri disparati e divertenti con gente di diversa estrazione. A complicare il tragitto verso casa di Meghan è, poi, inevitabilmente lo stretto e sexy abito giallo con cui è uscita la sera precedente.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Una notte in giallo nei panni di Meghan, personaggio costantemente in scena e al centro di moltissimi primi piani, è l'attrice Elizabeth Banks, amica di lunga data del regista Steven Brill. Come nell'Odissea di Omero e goffa al pari di Mr. Bean, Meghan deve affrontare situazioni potenzialmente pericolose prima di raggiungere il proprio obiettivo e, durante la sua camminata verso casa, si imbatte in individui pregiudizialmente poco raccomandabili, frequentando zone di Los Angeles che mai avrebbe pensato di attraversare. Questi stessi individui, a sorpresa, sono coloro che l'aiuteranno di più permettendo al suo ritorno verso casa di trasformarsi in percorso iniziatico di ricerca e scoperta di sé.Il personaggio chiave di Gordon, il barista che viene in aiuto di Meghan quando lei troppo ubriaca non è in grado di prendere il volante e rientrare a casa, i realizzatori hanno voluto James Marsden. Classico bravo ragazzo che si rivela essere un perfetto e coraggioso cavaliere, Gordon al suo risveglio scopre che Meghan è andata via senza il suo telefono cellulare e si rende conto che può essere in serie difficoltà, decidendo così di contattare le conoscenze della donna per tentare di ritrovarla.
Gillian Jacobs e Sarah Wright incarnano invece Rose e Denise, le due migliori amiche di Meghan. Sono loro due a convincere la protagonista a lasciarsi andare a una notte di spensieratezza, causando le disavventure che poi verranno. Quando scoprono che Meghan è scomparsa, entrambe decidono di aiutare Gordon, perlustrando la città e sperando di trovare l'amica in tempo per il telegiornale della sera. Tra le due, la vera leader è l'autoritaria e forte Rose mentre Denise è molto più naif e ha un talento quasi naturale nel dire la cosa sbagliata nel momento sbagliato.
Completano il cast di Una notte in giallo l'ex star del Saturday Night Live Kevin Nealon (è Steve Chopper, il pilota dell'elicottero che controlla il traffico stradale per conto del telegiornale, che ha da sempre un debole per Meghan), Ethan Suplee e Bill Burr (nei panni dei due poliziotti David Gidlow e Walter Delouche), Lawrence Gilliard Jr. (è lo spacciatore Scrilla) e Alphonso McAuley (è il tossico Pookie, che si ritrova nella sua tana Meghan, la presentatrice di telegionale che ha sembre adorato).

Leggi tuttoLeggi meno

Commenti (1) vedi tutti

  • Film divertente, anche se un po' trash. Alcune gag sono esilaranti. Una giornalista in erba vive una giornata bruttissima in una Los Angeles notturna piena di insidie per arrivare al provino della sua vita.

    commento di ENNAH
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

champagne1 di champagne1
3 stelle

Megan lavora duro come conduttrice del notiziario delle 17 alla KZL6, una TV locale di Los Angeles, ma il suo sogno è di approdare ad un network nazionale. Una brava  ragazza, come ama definirsi, con un passato irreprensibile (se si esclude un incidente con un gatto finito come tormentone su Youtube) che, proprio alla vigilia del giorno più importante della sua vita... leggi tutto

6 recensioni negative

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

Una notte in giallo appartiene alla categoria delle commedie da evitare come la peste. Già il nome di Steven Brill dovrebbe mettere in preventivo allarme (film pessimi come Mr. Deeds rendono arduo ipotizzare una redenzione filmica), ma poi si va oltre qualsiasi fosca previsione, testimoniando una totale mancanza di idee che, oltre a una trama ai confini dell’inesistenza, si...

leggi tutto
Trasmesso il 27 febbraio 2017 su Rsi La1
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Ferro 3 di Ferro 3
2 stelle

Fin troppo spensierata questa commedi(acci)a esageratamente made in Usa chiamata Una notte in giallo, buona ad atrofizzare il cervello per una novantina di minuti e a lasciare di stucco, con un sorris(ett)o compassionevole, chi è stato così coraggioso da non aver cambiato canale o, peggio, da aver comprato il biglietto. Assolutamente nulla di nuovo dietro un tale...

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Il meglio del 2014
2014
Disponibile dal 18 dicembre 2014 in Dvd a 9,99€
Acquista

Recensione

champagne1 di champagne1
3 stelle

Megan lavora duro come conduttrice del notiziario delle 17 alla KZL6, una TV locale di Los Angeles, ma il suo sogno è di approdare ad un network nazionale. Una brava  ragazza, come ama definirsi, con un passato irreprensibile (se si esclude un incidente con un gatto finito come tormentone su Youtube) che, proprio alla vigilia del giorno più importante della sua vita...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 21 luglio 2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito