Trama

Ex agente delle forze speciali divenuto mercenario, Wade Wilson dopo essere stato sottoposto a un esperimento guadagna straordinari poteri di guarigione e adotta l'alter ego di Deadpool. Armato di nuove abilità e dotato di umorismo nero, darà la caccia all'uomo che ha quasi distrutto la sua vita.

Approfondimento

DEADPOOL: IL MERCENARIO CHIACCHIERONE

Diretto da Tim Miller e sceneggiato da Rhett Reese e Paul Wernick, Deadpool si basa sui personaggi creati da Rob Liefeld e Fabian Nicieza e porta sullo schermo l'eroe meno convenzionale dell'universo dei fumetti Marvel. Racconta infatti la storia di Wade Wilson, ex agente delle forze speciali divenuto mercenario, che dopo essere stato sottoposto a un esperimento mal riuscito si ritrova dotato di straordinari poteri. Armato di nuove abilità e di un contorto senso dell'umorismo, Deadpool darà la caccia all'uomo che ha quasi distrutto la sua esistenza.

Con la direzione della fotografia di Ken Seng, le scenografie di Sean Haworth, i costumi di Angus Strathie e le musiche di Junkie XL, Deadpool segue dunque le vicende che portano Wade a trasformarsi nell'eroe conosciuto meglio come il Mercenario Chiacchierone a causa della sua parlantina inarrestabile e spesso lucidamente fuori dai ranghi. Figura unica dell'universo Marvel, Deadpool ha una visione ottimistica della vita, nonostante la sua esistenza non sia tutta rose e fiori. Rimasto orribilmente sfigurato dagli esperimenti che gli hanno dato in dono straordinari poteri, non riesce a trovare l'amore e ciò è quello che lo rende un po' più che folle. A interpretare Deadpool è l'attore Ryan Reynolds, perfettamente a suo agio in una parte del tutto fuori dagli schemi.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Deadpool una delle linee narrative si concentra sulla love story tra Wade e Vanessa Carlysle, che si innamorano al di là dei loro difetti. Vanessa ha avuto un'infanzia difficile e sta vivendo un periodo della sua esistenza pieno di rammarico. Quando incontra Wade, è una prostituta ma decide di imbarcarsi con lui in una missione che le permetterà di diventare una persona migliore. Ben lungi dall'essere una damigella in pericolo, Vanessa ha il volto di Morena Baccarin.

Nemesi di Deadpool è Ajax, portato in scena da Ed Skrein. Egli è l'artefice della trasformazione di Deadpool: a capo dei laboratori WeaponX, è un sadico che ama torturare Wade durante le procedure che lo trasformeranno in Deadpool ma che gli ridurranno il volto in un amalgama di cicatrici. Inoltre Ajax, il cui nome di battesimo è Francis, ha subito lo stesso programma a cui è stato sottoposto Wade e per tale ragione è dotato di grande forza e agilità mentre ha sviluppato una sorta di intorpidimento nei confronti del dolore e delle emozioni umane. Aiutante di Ajax è Angel Dust, una donna dalla bellezza statuaria che possiede incredibili capacità fisiche. A lei spettano i lavori che Ajax evita ed è supportata dall'attrice Gina Carano.

Anche Deadpool può contare su due aiutanti: la giovanissima Warhead e la creatura mostruosa nota come Colossus. A parte gli straordinari poteri che ha acquisito, Warhead è la tipica adolescente ribelle, scostante e sarcastica, ed è interpreta da Brianna Hildebrand; Colossus (frutto della CGI), invece, può cambiare la sua pelle in acciaio, è accusato di essere il mentore di Warhead e ha un rapporto alquanto anomalo con Deadpool.

Completa infine il cast principale di Deadpool l'attore comico T.J. Miller chiamato a dare corpo al barista Weasel, amico fidato di Wade che ama il denaro e le armi, e l'attrice Leslie Uggams, volto di Blind Al, compagna di stanza cieca che Deadpool ha trovato su Craiglist.

Leggi tuttoLeggi meno

Commenti (19) vedi tutti

  • "Tra il ridicolo e l'orrore , il passo è un nulla" (E.Montale) . Demenziale di primissima qualità , c'è già ant-man di dissacrante ed innovativo nei supereroi marvel , basta ed avanza. Voto 3

    commento di Infinity94
  • Per me, un capolavoro. Per voi....dedpulescamente, me ne frego!

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Tra i più innovativi cinemovie degli ultimi 4/5 anni, buona regia, fin dall'incipit con un bel tableaux vivants e tanta ironia che caratterizzerà tutto il film, bravo Ryan Reynolds che voleva realizzarlo a tutti i costi, certo non è assolutamente un capolavoro ma ci si diverte

    commento di AndreaVenuti
  • un film orribile! ma chi è che da i voti su questo sito? è diventato assolutamente inaffidabile!

    commento di shiten
  • L'anti-(super)eroe dell'universo X-MEN funziona e diverte ma paga un po' la mancanza di una vera trama, essendo più che altro un puro "cazzeggio" ad misuram del personaggio. Battute memorabili, Ryan Reynolds ai suoi massimi, debolino il contorno... Non eccezionale ma riuscito.

    commento di _Rocky_
  • qui questo film tempo fa, è già presente http://www.cineblog01.gratis/

    commento di BAD_MAN
  • Visto & Piaciuto

    leggi la recensione completa di AlPacifista
  • un super film e unna regia originale

    commento di ionutcosmin
  • Divertente, dissacrante, politicamente scorretto, Deadpool ti intrattiene dal primo all'ultimo minuto, con un ritmo incalzante che copre quasi completamente la magra sceneggiatura e l'antagonista pressoché inutile.

    leggi la recensione completa di IlSignoreOscuro
  • Commerciale, ironico e Sincero.

    commento di DreamFoxy
  • Non ho mai amato i film della Marvel, ma devo ammettere che Deadpool mi ha colpito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un X-rated Marvel di grande impatto.

    leggi la recensione completa di rosario
  • Qui trovate la mia recensione sul film. Visionate, commentate, iscrivetevi! https://www.youtube.com/watch?v=0UKkVfIAu3w

    commento di BarryLyndon
  • Deadpoll sta ai supereroi come il punk stava al progressive-rock. Il cinecomic ha il suo '1977' :-)

    leggi la recensione completa di luca826
  • Supereroe suo malgrado, greve e grossolano, schietto anzi dotato di sproloquio, Deadpool è frutto di una mutazione genetica deliberatamente scelta per scongiurare una fine inesorabile. Sceglie la tuta rossa per non doversi lavare ogni volta il costumino, convive con una vecchia cieca e grezza come lui, e ci diverte un mondo.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Il più sgangherato eroe Marvel mai visto, assolutamente consigliata la visione agli amanti del demenziale.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Ryan Raynolds, dopo diversi ritardi, porta al cinema le avventure del "mercenario chiaccherone" Deadpool della Marvel Comics, già interpretato nel 2009 in un cameo. Uno dei pochi film Marvel dedicati ad un pubblico adulto, il primo che è un vero successo di botteghino, perché la componente fumettidtica pulp di Deadpool è rispetteta in toto.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Da evitare! Il migliore di tutti è l'autista del taxi, per il resto: effetti speciali, coglionate, americanate varie e gran cazzeggio.

    commento di edik154
  • Un film quindi che poteva essere graffiante ma che si rivela essere solamente l'ennesimo prodotto standard di un filone oramai abusato. Altro che supereroe diverso.

    leggi la recensione completa di AgentCooper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

  Tutto chiaro già dai titoli di coda: didascalie che scorrono sullo schermo annunciando gli elementi obbligat(or)i dela visione a venire (eroe sui generis, la bella gnocca, il sadico inglese e così via). In modalità turbo-cazzeggio, sulla scia di modelli fortunati come Kick-Ass, ma con il marchio Marvel a fare da garante (senza le tediose ossessioni... leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Prendiamo un balordo a cui si infondono fraudolentemente dei superpoteri, un supercattivo dal nome poco credibile, due X-Men ignoti ai più ma piuttosto caratterizzati e uno storia d'amore interrotta sul più bello. Ed ecco Deadpool, il super-qualcuno che non sa neanche cosa farsene dei suoi superpoteri, alla faccia del mantra: " a grandi poteri, grandi responsabilità!".... leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

AgentCooper di AgentCooper
4 stelle

Non ci siamo veramente. Il film m'incuriosiva dato che il personaggio è uno dei più estremi dell'universo Marvel e anche uno dei più originali. Purtroppo però lo sappiamo bene: l'universo Marvel è un'industria e come tale deve creare prodotti abbastanza standardizzati tra di loro per poter sviluppare in serie le dozzine di film che ha in cantiere. Fino a qui... leggi tutto

6 recensioni negative

Trasmesso il 1 dicembre 2017 su Rsi La1
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Deadpool (Ryan Reynolds), che prima della mutazione si chiamava Wade Wilson, è su un taxi con Dopinder (Karan Soni), autista indiano: sta tendendo un agguato a Francis (Ed Skrein), colpevole di averlo sfigurato tempo addietro. E' lo stesso Deadpool che, rivolgendosi alla mdp, narra i fatti antecedenti, ossia come e dove - in un bar gestito da Weasel (T.J. Warren), ha conosciuto Vanessa...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Un particolare film di supereroi. Un "picchiatore" professionista si scopre malato ed accetta, per amore, di sottoporsi ad un trattamento in grado di guarirlo e contestualmente fornirgli capacità straordinarie. Nel corso della terapia rimane sfigurato, sfugge alla sua donna e, preso il nome di Deadpool, si mette sulle tracce dell'uomo, anch'egli dotato di poteri sovrumani, responsabile...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Mannequin Challenge

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Alcuni mesi fa nel mondo dei social e di internet imperversavano dei video in cui le persone, rimanevano ferme e immobili, come "congelate, e questa moda contagiava tutti dagli studenti, agli sportivi, ai cantanti,...

leggi tutto

Recensione

bellahenry di bellahenry
4 stelle

titoli di testa, belli ma, diciamolo, non così originali come sembra. inizia il film, un eroe in maschera sboccato, dalla battuta pronta e dalle volgarità continue ch enon tace un secondo. e per qualche minuto è anche divertente da seguire...ma presto ci si annoia e si inizia notare la pochezza di questo film che anche nel suo genere semplice è misero. Ma mi...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

non sono un lettore di fumetti e non sono uno spettatore di cinecomics; non sono fruitore di questa oggettistica in nessun modo. quando mi capita ne guardo uno su sky giusto per ammortizzare il costo della paytv. qualcuno mi piace(HULK di ang lee; i superman con christopher reeve; i batman di tim burton; SUPERMAN RETURNS di singer.... tra le cose che ricordo) e la moltitudine proprio non la...

leggi tutto

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

      Se penso che in migliaia attendono già ora l'ottava edizione di stucchevoli e riciclati Star Wars, o infinite repliche di gnoccolosi X men, di avariati Avengers, di supereroi e mostriciattoli dimenticati nei cassetti Marvel... mi chiedo davvero come mai ci si è messo tanto a tirar fuori questo super-supereroe che si beve e berrà tutta la...

leggi tutto
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 3 ottobre 2016 in Dvd a 10,02€
Acquista

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

  Tutto chiaro già dai titoli di coda: didascalie che scorrono sullo schermo annunciando gli elementi obbligat(or)i dela visione a venire (eroe sui generis, la bella gnocca, il sadico inglese e così via). In modalità turbo-cazzeggio, sulla scia di modelli fortunati come Kick-Ass, ma con il marchio Marvel a fare da garante (senza le tediose ossessioni...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 15 febbraio 2016
Il meglio del 2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito