Espandi menu
cerca

King Arthur: Il potere della spada

  • King Arthur: Legend of the Sword

  • USA,
  • Genere: Fantasy
  • durata 127'
play

Regia di Guy Ritchie

Con Charlie Hunnam, Jude Law, Astrid Berges-Frisbey, Djimon Hounsou, Aidan Gillen, Eric Bana, Annabelle Wallis, Mikael Persbrandt... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Giovane e intelligente, Arthur si muove nei sobborghi di Londra con la sua banda, senza sospettare il destino che lo attende fino al momento in cui non agguanta la spada Excalibur. Messo alla prova dallo straordinario potere dell'arma, Arthur è subito costretto a fare scelte difficili. Unendosi alla Resistenza e a una misteriosa maga, dovrà imparare a usare la spada, a superare i propri demoni personali e a unirsi al popolo per sconfiggere il tiranno Vortigern, che ha rubato la corona e ucciso i suoi genitori, e salvare il trono.

Approfondimento

KING ARTHUR: IL POTERE DELLA SPADA - RILEGGERE IL MITO DI EXCALIBUR

Diretto da Guy Ritchie e sceneggiato dallo stesso con Joby Harold e Lionel Wigram a partire da un soggetto di Harold e David Dobkin, King Arthur: Il potere della spada racconta in chiave action e fantasy la storia arcinota di Arthur (Artù) e del suo viaggio dalle strade fino al trono grazie anche al potere concessogli dalla spada Excalibur. Il tutto ha inizio quando il padre del piccolo Arthur viene ucciso e suo zio Vortigern prende possesso del trono: privato dei suoi natali e senza alcuna idea di quale sia la sua vera identità, il piccolo Arthur conosce la dura vita di strada ma, crescendo ed entrando in possesso della mitica Excalibur estratta dalla roccia, vedrà la sua vita ribaltata e sarà costretto a rivendicare ciò che gli appartiene.

Con la direzione della fotografia di John Mathieson, le scenografie di Gemma Jackson, i costumi di Annie Symons e le musiche di Daniel Pemberton, King Arthur: Il potere della spada rilegge la figura di re Arthur e riveste la sua storia di grinta e modernità facendo del protagonista, non ancora re, un ruffiano e un eroe del tutto riluttante che si ritrova costretto a combattere per scoprire il suo vero destino contro quella stessa monarchia di cui dovrà divenire un rappresentante. Sottolinea il regista: "Credo che le migliori storie da raccontare siano quelle che parlano di un uomo in viaggio che trascende i suoi limiti ed evolve per divenire qualcuno di migliore. Nella nostra versione della storia del mito di Excalibur, la vita di Arthur inizia da molto basso: lo vediamo sin da piccolo muoversi tra bordelli e violenti vicoli e imparare a combattere e a schivare la legge. Saranno poi le azioni degli altri - alcune mosse da buone intenzioni, altre no - a costringerlo a espandere la visione di se stesso e del suo futuro. L'idea di fondo era quella di presentare una storia più vicina ai giovani di oggi, ai loro ideali e al loro modo di vedere le cose. In King Arthur: La leggenda della spada, Arthur è abituato a provvedere da solo a se stesso e si è creato un piccolo mondo in cui è il principe dei ladri: non è un'anima nobile alla ricerca di una causa per cui combattere. Ciononostante, non appena entra in contatto con la spada Excalibur, cambierà per sempre la sua esistenza, volente o nolente. La maggior parte della storia, poi, non si svolge tra i boschi, come vorrebbe la tradizione letteraria, ma in un contesto più urbano: nella Londra voluta dai Romani chiamata all'epoca Londinium. Ovviamente, una storia di re Arthur non sarebbe tale senza un tocco di magia: al posto dei draghi, però, abbiamo creato un universo mitico unico e inedito, fatto di elefanti grandi quanto un campo da football e serpenti lunghi quanto un convoglio della metropolitana".

Il cast

A dirigere King Arthur: Il potere della spada è Guy Ritchie, regista, produttore e sceneggiatore di origine inglese. Nato a Hatfield nel 1968, Ritchie ha manifestato presto il desiderio di dedicarsi al mondo del cinema (la leggenda vuole che a far nascere in lui l'amore per la settima arte sia stata la visione di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • inguardabile

    commento di sfrisolo
  • Solito Ritchie, però flop! Comunque consigliato agli amanti del regista. 6 TROPPO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Massì. Bando alla filosofia. Decente. Si può guardare. 7

    commento di Brady
  • Togliete gli esasperati effetti speciali digitali e la frenesia del ritmo delle azioni (più che film sono videogiochi passivi) e vi accorgerete che Hollywood produce solo propaganda, facendo come al solito scempio della storia e della mitologia.

    commento di Maciknight
  • Buon tentativo ma non è riuscito, assurdo buttarci così tanti soldi.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Il dovere di un regista...

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Se siete amanti dei videogiochi, dei videoclip e di tutto ciò che inizia per video andate pure a vederlo. Ma se siete amanti del cinema, vivete meglio ignorandolo. Pessimo montaggio, pessima regia e pessima storia. Tempo buttato anche se si ama il cinema d'azione. Lento, inutile, noioso, superfluo.

    commento di cantautoredelnulla
  • Una cattiva alchimia tra "Vikings", "Il Trono di Spade" ed i "Power Rangers"

    leggi la recensione completa di Abelard
  • La nuova versione di Artù presenta l'insolita regia di Ritchie

    leggi la recensione completa di lino99
  • Protagonista assoluta del film non è certo la mitica spada quanto piuttosto la musica.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Immorale di Immorale
3 stelle

      …dovrebbe essere quello di non distruggere con furia finto-trasgressiva personaggi di fantasia,  ormai entrati nell’immaginario collettivo, banalizzandone la resa cinematografica e trasformandoli in dozzinali (intercambiabili) e “ordinari” eroi di plastica, prodotti da stampante 3D per un uso cinematografico post-post-popcorn, già… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

La leggenda di Re Artù (Charlie Hunnam), da orfano abbandonato nei sobborghi malfamati di Londra, a leader della grande Inghilterra. L’iniziazione di un eroe accompagnato nella sua guerra e nelle visioni di un passato tragico e apocalittico dai suoi più fedeli alleati, tra cui Sir Bedivere (Djimon Hounsou), Goosefat (Aidan Gillen), Percival (Craig McGinlay), Tristano… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

      Guy Ritchie trasporta la tecnologia ed il suo marchio di fabbrica sherlockholmesiano, all'epoca mitologica dei maghi e delle spade nella roccia. Ed a mio avviso l'operazione funziona: ralenty a pioggia, dietrofront veloci, montaggi frenetici, slow motion, dialoghi al limite del surreale, ed elemento fondamentale: la colonna sonora da dieci e lode, anche perché… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 13 marzo 2022 su Italia 1

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

Guy Ritchie continua sulla sua strada di stile e contaminazione di soggetti 'classici' questa volta però arriva il flop devastante, perchè? Sinceramente non capisco... Certo la serie Sherlock Holmes era uscita meglio ma lo spettatore medio al quale sono destinati questi prodotti non coglie eccessive differenze, perché di eccessive differenze qui non ci sono. Solita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
4 stelle

Interpretazione estremamente libera (e selvaggia) della leggenda di Re Artù da parte di Guy Ritchie che trasforma il futuro sovrano d'Inghilterra in una specie di Robin Hood ante-litteram (e il contesto storico della pellicola, magia a parte, sembrerebbe proprio quello dell'arciere di Sherwood piuttosto che quello dei Cavalieri della tavola rotonda), anche lui in lotta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 14 aprile 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 19 marzo 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Visto questa sera per la prima volta, film che narra le gesta e la storia di Re Artú prima di diventare tale, film che non prende mai il volo  ma che si fa vedere per tranquillamente, forse l'unica pecca è stata quella di rendere questo film una americanata, con tutti i suoi effetti speciali, forse abusati per un film del genere,e rendere così Artù imbattibile di…

leggi tutto
Trasmesso il 23 maggio 2019 su Italia 1

Recensione

neve di neve
3 stelle

In questa nuova versione della sua leggenda Re Artù viene catapultato nel mondo del Signore degli Anelli e si trasforma in un supereroe della Marvel. Purtroppo il film sembra rivolgersi principalmente a un pubblico che ama questi due generi di film, piuttosto che quelli tratti da leggende storiche, puntando quindi a un fantasy esasperato con un'ampia presenza di animali giganteschi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 5 ottobre 2018 su Rsi La1

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Guy Ritchie cerca di dare verve all’ennesima trasposizione del mito di re Artù. Lo fa con le sue armi, con le sue possibilità, che solitamente non sono poche (a me piacciono un sacco i suoi film), ma ahia, neanche a lui riesce bene. Si narra qua di come il piccolissimo Artù riesca a fuggire mentre lo zio fa fuori tutti per arrivare al trono; Artù poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

axe di axe
6 stelle

Nell'Inghilterra di un medioevo "senza tempo", il futuro Re Artù è un giovane intraprendente. Cresciuto in un bordello, ha imparato a farsi strada tra commerci e piccoli traffici, e non ha altre ambizioni, finchè non entra in possesso della spada Excalibur. Da quel momento inizia a conoscere la sua storia e si "arrende" al proprio destino di divenire Re, iniziando, insieme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito