Espandi menu
cerca

La Solita Commedia - Inferno

play

Regia di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Martino Ferro

Con Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Gianmarco Tognazzi, Marco Foschi, Paolo Pierobon, Tea Falco, Daniela Virgilio, Giordano De Plano Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

2015: l'Inferno è nel caos. Una schiera di nuovi peccatori arriva ogni giorno ad affollare gli uffici di Minosse. Ma l'Inferno è una struttura vecchia, antiquata: i nuovi peccatori, non trovando una giusta collocazione, si disperdono tra i gironi. Lucifero viene ricevuto direttamente da Dio, che cerca una soluzione. L'idea vincente è una catalogazione dei nuovi peccati sulla Terra. E a chi affidare l'incarico se non a Dante Alighieri, che già una volta, a suo tempo, svolse questo compito con eccellenti risultati? Dante viene così catapultato in una grande città italiana, e trova finalmente la sua guida, colui che lo accompagnerà alla ricerca dei "nuovi peccati": Demetrio Virgilio, un trentenne precario che si appresta, come ogni mattina, ad affrontare un'altra "giornata d'Inferno".

Note

Cinema demente e sgradevole per forza di cose, sciatto e puerile ma inventivo, non accomodante come le commedie da salotto e le fiabe regionali. Più vivo.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Mai capito il motivo per cui sia stato così massacrato da critica e pubblico, è una delle commedie italiane più originali ed interessanti degli ultimi 25 anni, non è perfetto ma neanche pessimo, spero venga rivalutato nel tempo.

    commento di frankdeniro
  • ....alla fine un film comico e spietato, non accomodante come sanno fare il duo Mandelli-Biggio. Certo niente di "sopraffino" , ma comunque guardabile.....bello l'assalto al supermercato, col tormentone , azzeccato (e affondato). Voto 7

    commento di ivcavicc
  • Inizia anche in modo divertente e surreale, ma dopo 40 minuti mostra la corda perché le idee alla fin fine sono poche e diventa una critica pressappochistica e poco acuta ai vizi della società odierna: se si ride parecchio nei primi 40 minuti, poi le gag azzeccate diventano una su 10 (le scarpe da pagliaccio per dirne una)

    commento di silviodifede
  • Pure coi suoi difetti, è guardabile, osa molto all'inizio e alla fine, e mette alla berlina comportamenti consolidati. Per certi versi uno specchio di bruttezza della società.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
1 stelle

Incapaci di stare al passo coi tempi, il Diavolo e Dio rispediscono in Terra Dante perchè cataloghi i nuovi peccatori.   La domanda principale è: "Ma cosa dovrebbe far ridere esattamente in ciò?". Lo spettatore sano di mente, sbalordito, se la pone incessantemente nel corso della visione di questo trogolo ricolmo di gag coprolaliche, barzellette becere da bar,… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Da Qualunquemente a Italiano medio, passando da I soliti idioti e momenti di Zalone, c’è una vena del cinema italiano recente che potremmo definire nuovo ripugnante: ricerca del disgusto, degrado del discorso al tormentone tv, al grugnito, annullamento di ogni valore a un principio di piacere bassissimo, apoteosi di un narcisismo infantile. Non è difficile leggere nelle parole grevi e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
8 stelle

Sarà un caso. Uno strano caso personale, ma proprio da qualche mese, quindi quando di questo film non avevo alcun sentore et conoscenza (vedete, mi vien da parlare come Dante?) che mi è venuta la fissa di evocare frasi tratte dalla Divina Commedia, come se quella gigantesca opera esercitasse su di me una specie di attrazione fatale. Che poi -voglio dire- al di là delle… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024

Recensione

trebby di trebby
6 stelle

Il film girato ormai dieci anni fa ha parecchie buone idee, la trama è interessante le gag divertenti, la regia lascia tuttavia un pò a desiderare, e a mio avviso Dio in questo film è rappresentato in maniera pessima ed insensata, l'idea di fare una parodia della divina commedia è interessante, l'idea di base ovvero fare satira sociale e satira di costume sugli…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 14 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 13 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 24 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 28 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 16 giugno 2021 su Italia 1
Trasmesso il 23 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 22 maggio 2021 su Cine34
2017
2017

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Reduci dal doppio successo de I soliti idioti, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio provano a diventare grandi, cercando una nuova via, meno accomodante di quanto i loro nomi possano far pensare. Infatti, nonostante il titolo riporti quel solito che avrebbe dovuto essere una specie di richiamo primordiale, provano a costruire un viatico indipendente da qualunque pregresso, ad eccezione delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 18 giugno 2017 su Italia 1
2016
2016

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Torna il duo Biggio – Mandelli, autori di I soliti idioti – Il film (distrutto dalla critica, ma con ottimi incassi, e che mi era piaciuto, in definitiva) e poi de I 2 soliti idioti (anch’esso distrutto dalla critica, anch’esso un buon successo, ma che non era piaciuto per niente anche a me). Con questo film, c’è una novità, o anche due. Per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
1 stelle

Incapaci di stare al passo coi tempi, il Diavolo e Dio rispediscono in Terra Dante perchè cataloghi i nuovi peccatori.   La domanda principale è: "Ma cosa dovrebbe far ridere esattamente in ciò?". Lo spettatore sano di mente, sbalordito, se la pone incessantemente nel corso della visione di questo trogolo ricolmo di gag coprolaliche, barzellette becere da bar,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mc 5 di mc 5
8 stelle

Sarà un caso. Uno strano caso personale, ma proprio da qualche mese, quindi quando di questo film non avevo alcun sentore et conoscenza (vedete, mi vien da parlare come Dante?) che mi è venuta la fissa di evocare frasi tratte dalla Divina Commedia, come se quella gigantesca opera esercitasse su di me una specie di attrazione fatale. Che poi -voglio dire- al di là delle…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito