Espandi menu
cerca

Poltergeist

play

Regia di Gil Kenan

Con Sam Rockwell, Rosemarie DeWitt, Jared Harris, Kennedi Clements, Saxon Sharbino, Kyle Catlett, Jane Adams, Nicholas Braun... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Una famiglia vive in una casa di periferia infestata da violenti spiriti. Quando le apparizioni e gli attacchi diventano sempre più pericolosi e colpiscono la piccola di casa, la famiglia deve trovare la forza di collaborare e rimanere unita per salvarla.

Approfondimento

POLTERGEIST: IL REMAKE DELL'HORROR DEL 1982

Diretto da Gil Kenan, Poltergeist si basa su una storia di Steven Spielberg e rilegge in chiave moderna l'omonimo titolo del 1982, un classico dell'horror basato su una famiglia la cui casa di periferia è tormentata dalle forze del male. Quando le terrificanti apparizioni si intensificano e i loro attacchi prendono di mira la figlia più piccola, i Bowen devono trovare forza nell'unità familiare per salvare la bambina prima che scompaia per sempre.

Con la produzione esecutiva di Sam Raimi, la direzione della fotografia di Javier Aguirresarobe, le scenografe di Kalina Ivanov, i costumi di Delphine White e le musiche di Marc Streitenfeld, Poltergeist basa la propria forza nella "normalità" del racconto, presentando una delle situazioni orrorifiche più ricorrenti tra le nostre paure più profonde. Girato in 3D nativo per esaltarne i momenti di terrore e spavento, Poltergeist ha la sceneggiatura firmata da David Lindsay-Abaire, vincitore del premio Pulitzer nel 2007 per il dramma Rabbit Hole, anche trasposto al cinema e interpretato da Nicole Kidman. Lindsay-Abaire è noto per la creazione di personaggi altamente coinvolgenti che si muovono attraverso sofisticate e stratificate linee narrative.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Sia Poltergeist sia l'omonimo film del 1982 hanno per protagonista una famiglia che si ritrova a dover salvare dal male la figlia più piccola. A differenza dell'originale, Poltergeist presenta una famiglia di periferia alle prese con i problemi della vita di tutti i giorni e con una situazione economica instabile, che mostra come la vita nei sobborghi non sia tutta idilliaca. I Bowen hanno tentato di adeguarsi al prototipo della vita di periferia ma hanno mancato il bersaglio, poggiando quindi su basi molto instabili che rischiano di crollare quando la piccola di casa rimane vittima di inquietanti eventi sovrannaturali. La loro abitazione sorge in cima a un vecchio cimitero e i primi contatti con il mondo ultraterreno si palesano quando Griffin, il secondogenito, scopre la sorella minore Maddy intenta a parlare con qualcosa di invisibile in quella che sarà la sua camera da letto.

Maddy, la piccola di casa, è ovviamente la preda più sensibile e ha il volto di Kennedi Clements. Griffin, invece, è un ragazzino timido, introverso e facilmente impressionabile, ed è interpretato da Kyle Catlett mentre Kendra, la sorella maggiore con il volto di Saxon Sharbino, è la classica adolescente che inizialmente non riesce ad abituarsi all'idea di aver dovuto cambiare casa allontanandosi così dagli amici. Eric e Amy, i genitori, sono supportati da Sam Rockwell e Rosemarie DeWitt: a loro spetta il compito di prendere delle scelte decisive quando, rientrando a casa, trovano Griffin oscillare da un albero, Kendra totalmente terrorizzata e Maddy misteriosamente scomparsa.

Convinta che l'origine della scomparsa della figlia sia di natura paranormale, Amy decide di rivolgersi all'unità di parapsicologia dell'università dell'Illinois per chiedere aiuto alla dottoressa Powell. A capo del dipartimento, la dottoressa Powell è impersonata da Jane Adams e si muove sempre in compagnia di due assistenti, Boyd e Sophie, interpretati rispettivamente da Nicholas Braun e Susan Heyward. Con il precipitare degli eventi, Powell suggerisce come l'unica persona in grado di risolvere il rapimento soprannaturale sia il Carrigan Burke, un esperto medium (e protagonista di un reality televisivo sui fantasmi) portato in scena da Jared Harris.

Note

Insieme all’orripilante The Fog del 2005, questo Poltergeist è tra i più fallimentari rifacimenti che si ricordino. Incapace anche di raccontare il lato oscuro della tecnologia nell’era del suo dominio. Inutile allora cercarvi un’idea di racconto dei nostri tempi o mettere i più piccoli al centro della storia, perché qui la scrittura, lontana anni luce dalla profondità spielberghiana dell’originale, è solo un collante rigido e svogliato per tenere insieme questa maniera informe, che non sa nemmeno far paura.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Ha praticamente tutti i difetti degli horror moderni: incipt infinito, dinamiche familiari mal rappresentante e noiosissime, scene di paura a caso senza coerenza con la storia... Ma, se dal lato horror il film fallisce miseramente, la componente avventura è bella. Gli ultimi 40 minuti meritano abbastanza, volendo potete vedere anche solo quelli.

    commento di Yayas82
  • Mah,personalmente non ho mai enfatizzato i successi anni '80 dei precedenti Capitoli : questo non mi ha mosso molto dalla Sedia ed a parte qualche trovata abbastanza intelligente,non c'e' molto da salvare e ricordare.voto.4.

    commento di chribio1
  • Remake di un classico né riuscitissimo né del tutto da buttare. Un horror "soft" indicato per chi predilige soprattutto il filone paranormale del genere.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Remake-fotocopia dell'originale di Hooper-Spielberg, scorre via senza regalare brividi e senza farsi apprezzare per alcunché di notevole, se non qualche effetto speciale riuscito. Voto 5/10.

    commento di alexio350
  • Fiacchissimo remake di un classico horror anni '80 nel quale gli autori, oltre a rivelarsi del tutto incapaci di creare momenti di tensione e paura, dimostrano di non aver compreso affatto quale fosse l'idea centrale del film originale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Remake pietoso.

    commento di Stelvio69
  • Modesto epigono targato Ghost House che sembra partire bene nel suggerire l'ambiguità di plausibili spiegazioni ecologiste a base di inquinamento elettromagnetico e pavor notturno ma che si perde presto nella banalità di una messa in scena che riconduce la materia cinefila alla sommatoria di una serie di dejavù senza arte nè parte.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

amandagriss di amandagriss
4 stelle

  a volte ritornano....     Fino a qualche anno fa pensavamo che a martoriare gli horror movies del passato (quelli di fine ’70 e del decennio ’80) fosse esclusiva prerogativa della Platinum Dunes di Michael Bay, specializzata nei rifacimenti di opere appartenenti al genere, a volte aggiornati ai nostri tempi, ma, il più delle volte, inerte e ignobile… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maghella di maghella
6 stelle

Non mi hanno mai convinto i remake dei film horror di successo, e pare che ultimamente non si sappia fare altro. Poltergeist (quello originale del 1982) non mi ha mai fatto impazzire come film. Pur essendo firmato alla regia dal grande Tobe Hooper, la mano del produttore Steven Spielberg è troppo presente, contaminando non poco la personalità e la riuscita finale del film.… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

NCC1701 di NCC1701
7 stelle

Se non facciamo confronti con l'originale il film è godibile e ben fatto, la storia regge dall'inizio alla fine e i bambini sono bravissimi. Spettacolare il finale. Insomma trovo ingiusto disprezzare un discreto horror di buona fattura, che di sicuro non spicca per originalità ma che offre una buona tensione e un'ora e mezza di divertimento. leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Rai 4
Trasmesso il 15 marzo 2020 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 25 agosto 2018 su Rsi La1

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Tra gli horror più soft legati al fantasy e al paranormale, la saga di Poltergeist, inaugurata dal discreto film di Tobe Hooper uscito nel 1982 con la produzione di Steven Spielberg, ha rappresentato per molti anni un prototipo da emulare per l’industria del genere, con risultati discutibili già nei primi sequel, diretti da altri registi e con trame via via sempre più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

Remake fiacco oltre che per nulla indispensabile del classico horror anni '80 di Tobe Hooper. Elettrodomestici a parte, sono qui solo due i veri updates apportati da Gil Kenan, regista fattosi notare qualche anno addietro con il non disprezzabile “Ember”. Il primo aggiornamento riguarda il carattere della figlia adolescente, che da brava figliuola del 1982 si è qui trasformata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

La critica non lo ha capito; buona parte del pubblico lo ha snobbato. Davvero un peccato, perché questo “Poltergeist” in realtà non è affatto male. Pur non essendo assolutamente paragonabile all’originale, si rivela un prodotto onesto, capace di intrattenere più che spaventare. Proprio così, perché trattasi di un horror a suo modo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

NCC1701 di NCC1701
7 stelle

Se non facciamo confronti con l'originale il film è godibile e ben fatto, la storia regge dall'inizio alla fine e i bambini sono bravissimi. Spettacolare il finale. Insomma trovo ingiusto disprezzare un discreto horror di buona fattura, che di sicuro non spicca per originalità ma che offre una buona tensione e un'ora e mezza di divertimento.

leggi tutto
Recensione

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Quando la famiglia Bowen si trasferisce nella nuova ed economica villetta di periferia, non immagina nemmeno che le sue fondamenta poggiano su di un vecchio cimitero mai dismesso e che le inquiete presenze di spiriti malvagi e violenti prenderanno di mira la piccola Madison nella loro disperata ricerca di una via di fuga verso la luce e la salvezza eterna.     Di rivedere e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

atomzombie di atomzombie
2 stelle

    Il buon film di Hooper/Spielberg è stato completamente stuprato e riempito di tutti i clichè possibili presi dall’odiosissimo filone paranormale che sta spopolando ultimamente (il poster la dice lunga).   I personaggi sono tutti inutili e senza spessore, non se ne salva nemmeno uno e i peggiori sono sicuramente la figlia adolescente e il medium…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 24 voti
vedi tutti

Recensione

krasnyy di krasnyy
4 stelle

Cosa dire di questo film senza spoilerare nulla?(premettendo che non ho ancora visto l'originale del 1982) Banale.Non ha nulla di speciale, infarcito dei soliti stereotipi presenti nella maggior parte dei film horror ma che non hanno nè capo nè coda, probabilmente dopo una settimana gia lo avrete dimenticato. Di horror ha ben poco solo jumpscare e dopo un pò non sortiranno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

trebby di trebby
6 stelle

Voglio salvare questo remake solo per un motivo: ricordate alcuni risvolti pressochè occulti del Poltergeist girato nel 1981? Ricordate il capofamiglia che legge l'opuscolo programmatico elettorale di Ronald Reagan? Ricordate l'inno americano suonato alla fine delle trasmissioni televisive dal televisore che funge da ponte tra il mondo dei vivi e quello dei morti? Ricordate il rampantismo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito